Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Numerazione LCN, C.R.T.L.: ''Il Consiglio di Stato frena le speranze delle tv locali''

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com. stampa)

D
Digitale Terrestre

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del Comitato Radio Tv Locali (C.R.T.L.) in merito alla decisione del Consiglio di Stato di sospendere la sentenza del Tar Lazio in materia di numerazione LCN.


Il Comitato Radio Tv Locali prende atto con stupore della decisione del Consiglio di Stato di sospendere con decreto (quindi con una misura cautelare straordinaria che non prevede il contraddittorio) la sentenza del TAR Lazio che aveva annullato la Delibera 366/10/CONS dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni recante il piano per la numerazione automatica dei programmi sul digitale terrestre.

Il legale del CRTL, Domenico Siciliano, ha così commentato la vicenda: «spiace rilevare che l'Autorità di garanzia agisca per iniziativa unilaterale su una questione vitale per il comparto televisivo anziché confrontarsi con animo sereno e nei tempi giusti con le legittime aspettative di chi ogni giorno rischia in proprio in una situazione estremamente difficile, per continuare a rendere con lealtà e passione un servizio di interesse pubblico com'è l'attività radiotelevisiva».

«Una decisione gravissima, che getta nello sconforto centinaia di emittenti locali che avevano sperato nel ripristino di una procedura democratica per l'assegnazione dei numeri del telecomando», ha criticato invece il presidente del CRTL Giacomo Bucchi.

«Non stupisce invece l'arroganza di taluni sindacati di categoria - ha proseguito Bucchi - che esprimono soddisfazione per un provvedimento che, a beneficio di pochi, ha condannato centinaia di emittenti. Del resto basta guardare lacomposizione dei direttivi di questi sindacati per accorgersi che le emittenti che li esprimono sono tra le prime delle graduatorie Corecom, graduatorie però bocciate dal TAR Lazio e prima ancora dall'Autorità antitrust, perché non adatte a indicare abitudini e preferenze degli utenti. Le graduatorie Corecom sono basate sui dipendenti e sul fatturato.

L'Agcom e questi fantomatici sindacati vogliono farci credere che chi fa più televendite e produce più fatturato riscuote più preferenze dall'utenza? La verità è che le graduatorie Corecom, da quando sono nate, hanno mortificato l'emittenza locale, con contributi di Stato elargiti per lo più ad alcuni "miracolati", l'uso di queste graduatorie serve solo a privilegiare alcuni contro gli interessi della maggioranza delle emittenti», ha sottolineato il presidente del CRTL.

Ora al CRTL non rimane che confidare che nella camera di consiglio del 30 agosto 2011 il Consiglio di Stato possa esaminare con la ponderatezza necessaria le ragioni dell'universo delle tv locali, fin qui sacrificate a vantaggio di pochi operatori nazionali e delle emittenti "superlocali" che, grazie alle graduatorie dei Corecom, sono state prima ingrassate dai contributi di Stato e poi dalla delibera annullata e oggi riesumata, che li ha posti ai primi posti del telecomando senza merito: altrimenti, perché prima di oggi non avevano guadagnato sul campo degli ascolti gli stessi posti?

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • #ForumEuropeo Lucca 2015 - Il bilancio conclusivo di Andrea Michelozzi [Comunicare Digitale]

    Le relazioni industriali intrecciate all'interno del mondo della tv digitale, le più importanti proposte a livello di innovazione tecnologica, progetti e studi relativi a un settore per il quale il futuro è già domani: Palazzo Ducale a Lucca ha ospitato la due giorni del 12esimo Forum europeo digitale. All'ordine del giorno dell'evento organizzato da
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 12 giugno 2015
  • Urugano Irene, streaker in diretta su ''The Weather Channel''

    Al manifestarsi di un'emergenza come quella dell'uragano Irene le reazioni della gente sono le più varie e inaspettate. Come questi ragazzi, immortalati dalla telecamera di "The weather channel" mentre il reporter sta raccontando la tempesta in diretta da Virginia Beach, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Come se fosse un normale temporale ...
    C
    Curiosità
      lunedì, 29 agosto 2011
  • VIDEO - Fox Sports Italia sorvola le coste con il suo dirigibile gonfiabile #FoxSportsIT

    Ha subito entusiasmato i propri telespettatori già dopo poche ore dal suo esordio: stiamo parlando di Fox Sports, il nuovo canale diretto da Fabio Guadagnini in onda da ieri sui pacchetti Calcio della piattaforma Sky (canali 205 e 210) e sul digitale terrestre sul bouquet Mediaset Premium (canali 382 e 383). Oltre alle 20 partite del primo vero
    S
    Sport
      domenica, 18 agosto 2013