Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Numerazione LCN, lettera aperta di Costantino Federico (ReteCapri) ad Andrea Ambrogetti (DGTVi)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre

Riceviamo e pubblichiamo qui di seguito la lettera aperta di Costantino Federico (TeleCapri) indirizzata all'dott. Andrea Ambrogetti, presidente dell'associazione DGTVi in merito alla grave questione inerente la delibera 366/10/Cons, annullata dal  Tar Lazio e sulla quale vige la sospensiva del Consiglio di Stato che verrà discussa il 30 agosto p.v.


Egr. Dott.
Andrea Ambrogetti
Presidente DGTVi

Caro Andrea,

mi rendo conto che i ruoli costringono in alcune occasioni ad assumere posizioni e a fare dichiarazioni che in piena autonomia e in libero arbitrio mai si direbbero ma francamente il commento sulla singolare e inopinata sospensiva del Consiglio di Stato, sia pure in mero provvedimento cautelare e in assenza di contraddittorio, sulle sentenze del Tar Lazio con cui sono state spazzate via con severa censura le graduatorie Co.re.com. per l'assegnazione della numerazione LCN alle emittenti locali mi sembra quantomeno avventato. In realtà il problema non è solo quello delle graduatorie spesso truffaldine e pilotate quanto quello dell'intero sistema della transizione al digitale che ha visto conclamare il duopolio già protagonista incontrastato dell'analogico.

Il riconoscimento della totale illegittimità della delibera 366 per l'utilizzo delle graduatorie Co.re.com. per le emittenti locali non deve distrarci da quanto accaduto con le emittenti nazionali dove i soliti noti Rai e Mediaset che tu rappresenti in DGTVi con notevole perizia con l'accompagnamento di qualche scodinzolante operatore minore hanno imposto una numerazione che grida vendetta e che contiene elementi di brutale sopraffazione.

Ancora non ho trovato chi mi dia una spiegazione razionale e convincente alla decisione di assegnare i primi nove numeri alle emittenti nazionali provenienti dall'analogico escludendone una sola, ReteCapri per collocarla al numero 20. Non parliamo poi della motivazione per cui due emittenti tematiche quali MTV e DJ Television debbano occupare i posti 8 e 9. Trattasi di una chiara e volgare violazione di legge a cui non può dare assoluzione l'uso di barbe finte e nasi di cartapesta inserendo nel palinsesto imitazioni di telegiornali e caricature di programmi di varia umanità.

Con l'uscita da DGTVi di importanti player nazionali e l'assenza di molti operatori oltre alla stragrande maggioranza delle emittenti locali conferma la funzione da cane da guardia dell'associazione a favore del duopolio.

Non mi interessa tanto contestare le tue dichiarazioni a favore del provvedimento del Consiglio di Stato quanto riaffermare che ancora c'è qualcuno che non accetta e non approva che il sistema radiotelevisivo sia controllato in Italia da un solo soggetto nel pubblico e dallo stesso soggetto nel privato.

Non coltivo certo speranze o illusioni di poter in qualche modo incidere sulla situazione ormai irreversibile ma almeno testimoniare il dissenso e la profonda ripulsa al sistema imposto anche grazie alla delibera AGCOM che certamente nelle ovattate stanze di DGTVi ha raccolto non disinteressati suggerimenti.

Che bella soddisfazione invece sarebbe vedere DGTVi costituirsi nell'udienza del 30 agosto non ad adiuvandum dell'appello AGCOM ma ad opponendum mostrando condivisione e approvazione alle sentenze del Tar Lazio.

Chissà che non vorrai stupirmi con gli effetti speciali di dotte acrobazie dottrinarie e giuridiche ma accogliere il mio invito e finalmente lavorare per un sistema televisivo plurale e indipendente.

Con la simpatia di sempre.

Costantino

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Sci Alpino Combinata - Federica Brignone BRONZO

    Dopo l'argento in gigante, Federica Brignone si mette al collo un'altra medaglia in queste Olimpiadi Invernali. L'azzurra approfitta dell'uscita di Shiffrin per andare all'attacco e strappare, per la terza volta in carriera, un posto sul podio olimpico, il primo in combinata. Dopo lo sfogo, il sorriso. Federica Brignone si gonfia il petto d'orgoglio e conquista una storica meda...
    S
    Sport
      giovedì, 17 febbraio 2022
  • Sky, le nuove serie TV e documentari del 2023

    Legami indistruttibli, emozioni imbattibili, tensioni incredibili: queste sono soltanto alcune delle emozioni che proverai con le serie TV in esclusiva su Sky nel 2023. Goditi le nuove stagioni di And Just Like That... e A casa tutti bene - La Serie, lasciati coinvolgere dalla serie ispirata al videogioco The Last of Us e vivi un mondo western tutto nuovo con Django. Scopri i contenuti Sky ...
    S
    Sky
      mercoledì, 04 gennaio 2023
  • Un ufo durante il collegamento? La tv Channel 4 mette la clip su Youtube

    "E' un aereo, un uccello o un Ufo?". Questa è la domanda che si sono fatta diversi telespettatori di Channel 4, emittente televisiva inglese, mentre stavano seguendo un'intervista a Tom Watson, membro del parlamento britannico appartenente al Partito Laburista. Alle spalle del politico un "oggetto non identificato" sorvola in effetti a tutta velocit&agr...
    C
    Curiosità
      giovedì, 18 agosto 2011