Digital-News.it Logo

James Murdoch vuole le pay-tv di Germania e Spagna

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

S
Satellite / Estero

James Murdoch, il 35enne figlio di Rupert che ha preso le redini di News Corp in Europa e Asia, è sul piede di guerra. Secondo «The Wall Street Journal», che al gruppo Murdoch fa capo, il giovane James avrebbe in mente di acquisire due importanti attori nel mercato della pay-tv in Germania e in Spagna, rispettivamente Premiere Ag e Digital Plus, che a propria volta fa capo al gruppo editoriale Prisa. Se la manovra andasse in porto gli analisti valutano che News Corp dovrebbe prepararsi a sborsare una cifra di circa 4 miliardi di euro.

Nessuna conferma è giunta ufficialmente ieri e secondo fonti vicine a News Corp non ci sarebbero manovre imminenti, ma è un fatto che la decisione della Commissione Ue mercoledì di permettere a News Corp di accrescere la quota del 25% che già detiene in Premiere a patto che conceda accesso alla piattaforma ad altri operatori, ha aperto la strada a nuovi scenari. Secondo la legge tedesca, News Corp è obbligata a lanciare un'Opa totalitaria sul gruppo televisivo una volta superata la soglia del 30%.

Ai prezzi di chiusura di giovedì, il valore dell'Opa sarebbe di 1,2 miliardi di euro. Una cifra tutto sommato ragionevole, considerando che, dall'inizio dell'anno, la società ha perso il 19% di capitalizzazione di Borsa. News Corp detiene peraltro due dei sei posti nel cda di Premiere, dove ha nominato Tom Mockridge, Ceo di Sky Italia, e Mark Williams Cfo di News Corp in Europa e Asia. Da Premiere un portavoce ha messo in chiaro che nelle condizioni attuali Murdoch non può aumentare il numero dei rappresentanti e che il Ceo del gruppo, Michael Boernicke, resta saldo in sella. Tutto ciò potrebbe però cambiare in caso di un'acquisizione totalitaria.

Quanto al gruppo spagnolo Prisa, a cui fa capo anche il quotidiano «El Pais», dovrebbe decidere il mese prossimo se mettere in vendita Digital Plus, un network con 2,1 milioni di abbonati e un valore stimato tra i 3 e i 3,5 miliardi di euro. Anche in questo caso la prospettiva sarebbe di concludere un buon affare poiché la società ha perso dall'inizio dell'anno il 56% della capitalizzazione di Borsa. Questa volta il gioco non sarebbe però così facile poiché sullo sfondo si muovono altri candidati interessati all'acquisto, quali la francese Vivendi e le due spagnole Cableuropa e Telefonica. Una tenzone resa ancor più difficile dal fatto che le ultime due sono connazionali e potrebbero essere tentate di fare quadrato.

James Murdoch, che ha provato di essere un operatore spregiudicato con la britannica Bskyb (di cui News Corp detiene il 39%) ed è ormai di fatto l'erede designato alla guida dell'impero News Corp, non è tipo che si tira indietro. Ma un'operazione del genere è costosa e toglierebbe risorse ad altri promettenti mercati come l'India. In Spagna, come capitava in passato in Italia, vi è inoltre molta pirateria sulle reti satellitari. Insomma, la mossa, che permetterebbe a Murdoch di fare un poker mettendo assieme in Europa un network nella pay-tv che spazia dall'Italia alla Germania passando per Gran Bretagna e Spagna, oltre che a costare caro metterà certamente in movimento altri importanti contendenti decisi a sbarrare la strada a tale piano imperiale.

Marco Naida
per "Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Fox Sports sbarca in Italia, il primo spot del nuovo canale 205 Sky

    Rimanere senza calcio è diventato impossibile. Merito di Fox Sports, il nuovo canale che a partire da agosto trasmetterà le migliori partite di Premier League, Liga e Ligue 1. Con in più l'aggiunta della Fa Cup. I tiri di precisione di Robin Van Persie, i duetti tutta classe tra Neymar e Lionel Messi e le acrobazie di Zlatan Ibrahimovic: da agosto tutti questi gesti avranno un'unica casa per un grande Festival del pallone.Sul tasto del telecomando Fox Spo...
    S
    Sky
      venerdì, 28 giugno 2013
  • Rai Sport: gli appuntamenti sportivi in onda nel prossimo autunno

    Nella rubrica "ApriRaiSport" sono stati presentati i prossimi eventi sportivi che saranno trasmessi in diretta e in esclusiva dai canali Rai nei mesi autunnali. Ma il grande sport comincia già ad Agosto con i Mondiali di Atletica Leggera, i Mondiali di Canottaggio e quelli di Canoa Velocità. Per il calcio saranno trasmessi su Rai 1 la Supercoppa Italiana Milan-Inter, l'amichevole Italia-Spagna, i preliminari di Champions League con l'Udinese e la Supercoppa Europea Barcellona-Porto. E a Settemb...
    S
    Sport
      sabato, 30 luglio 2011
  • Elisabetta Canalis delude al debutto in ''Dancing with the Stars''

    Elisabetta Canalis stecca la prima. Nel corso della sua partecipazione alla prima puntata della trasmissione tv, sulla Abc, ''Dancing with the Stars'', ha deluso la giuria e si e' piazzata in fondo alla classifica delle coppie danzanti piu' seguite d'America. L'ex velina, vestita con un piccolo top nero ed una gonna rossa leggera, ha ballato con il russo russo Valentin Chmerkovski un cha cha cha, sulle note della hit superpop 'Last Friday Night (T.G.I.F.) di Katy Perry. I due hanno fatto finta di svegliarsi tra le lenzuola,
    T
    Televisione
      martedì, 20 settembre 2011