Quest'anno Mediaset Premium offrirà una gustosa novità ai suoi abbonati al digitale terrestre. Per le partite di Milan, Inter, Juventus, Roma, Napoli e Lazio ci sarà la possibilità di ascoltare, oltre alla telecronaca tradizionale, anche la cronaca fatta da tifosi delle rispettive squadre.
Per la Roma, la telecronaca sarà affidata a Carlo Zampa, speaker della Roma allo stadio Olimpico dal 1999 al 2005, cronista del canale tematico Roma Channel dal 2001 al 2005, che ci racconta in esclusiva comâè nata questa sua collaborazione con Mediaset Premium e le sue sensazioni a pochi giorni dall'inizio del campionato.
Â
Carlo, è pronto al rientro dopo un anno di stop?
"Certo, la voglia e la passione per la Roma sono sempre presenti e mai domi".
E' emozionato?
"Emozionato no, contento certamente e chiaramente felice di poter di nuovo raccontare le gesta della mia Roma".
Comâè nata questa avventura con il Digitale Terrestre?
"Totalmente inaspettata. Un giorno ho ricevuto una chiamata da Sandro Piccinini che mi preannunciava una telefonata del vice direttore di Mediaset. Per la finale di Champions League, avevano tentato lâesperimento del doppio canale audio: da un lato una cronaca professionale, dallâaltro la cronaca âdi parteâ del collega Pellegatti, grande tifoso del Milan. Lâesperimento ha dato risultato positivo, così Mediaset ha pensato di offrire ai suoi abbonati il doppio canale audio per tutte le partite del Milan, Inter, Roma, Juventus, Lazio e Napoli. Per la Roma sono stato scelto io. A livello professionale è una grossa soddisfazione che mi ha ripagato di un periodo piuttosto difficile. Considero questa nuova esperienza come un riconoscimento alla mia passione e al mio amore vero e genuino verso i colori giallorossi ed è per me la dimostrazione che il lavoro serio e lâonestà alla lunga pagano. Il tempo è sempre galantuomo!".
Dove ha dato comunicazione ufficiale del suo rientro?
"Volevo attendere la firma del contratto e poi dare lâannuncio sul mio forum (http://forum.carlozampa.it, ndr) ma unâindiscrezione pubblicata sulla Gazzetta dello Sport mi ha fatto anticipare i tempi. I ragazzi del mio Forum sono comunque stati i primi a saperlo, li ho voluti ringraziare per lâaffetto e la stima che mi hanno sempre dimostrato da quanto il Forum è online".
La radio dalla quale andranno in onda le sue cronache lâha scelta lei o le è stata imposta da Mediaset?
"Sulla scelta ho avuto campo libero e mi sono indirizzato verso chi ha mostrato reale interesse ad una collaborazione con me. Ho avutocontatti con varie emittenti, con alcune delle quali avevo anche già lavorato in passato, ma Centro Suono è lâunica che ha concretamente dimostrato il suo interesse".
In conclusione, il saluto è quello di sempre o lâha cambiato?
"Giammai, è sempre il mio 'Grazie Dio che mâhai fatto Romano e Romanista'â.
 Flavia Miglietta
per "Realsoccer.it"