Contagiata dalla ''tendenza-reality'' anche Miss Italia si converte alle risse.
La sera dopo l'esordio della quinta edizione dell'Isola dei famosi, tenuta a battesimo da un vivace e poco elegante botta e risposta fra Simona Ventura e Alessandro Cecchi Paone, pure a Salsomaggiore non se le mandano a dire.
E così una signora di 57 anni, cioè Loretta Goggi, dà una bella strigliata a un signore di 83 anni, cioè Mike Bongiorno, sotto gli occhi del novantenne Enzo Mirigliani. Un po' Villa Arzilla, a voler essere crudeli. Motivo del contendere: una questione di tempi non rispettati, di scaletta stravolta.
Che movimenta, forse come non mai, l'inizio della kermesse, identica a se stessa da 68 anni e per la quale (considerato il vistoso calo di ascolti delle edizioni recenti) il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, non nasconde qualche timore, pur sfoggiando un vigoroso "Siamo ottimisti". Ma veniamo ai fatti.
"Pensavo di entrare con te, e presentare insieme Miss Italia, invece hai fatto il collegamento con Fiorello, che volevo salutare pure io". Voce stizzita, vistosamente agitata, così la Goggi fa il suo ingresso sul palco, dopo un'apertura a sorpresa con Fiorello che, da Bergamo (dove fa tappa col suo show Volevo fare il ballerino) fa in bocca al lupo a Mike. "Me ne vado - esclama la conduttrice - non pensavo di arrivare dopo mezzora di spettacolo, ma stiamo scherzando...".
Buongiorno è stupefatto. E smarrito. Si chiede "che fare" in diretta, mentre la Goggi esce di scena e, come una furia, continua a ripetere "ma stiamo scherzando, stiamo scherzando...". Troppo tempo prima che Mike la chiamasse accanto a lui, troppo lunga l'incursione di Fiorello. "Alle prove hai cambiato la scaletta mille volte - lo accusa la Goggi - e poi mi hai fatto aspettare per il collegamento con Fiorello. Non si fa così, non si fa così".
Panico dietro le quinte. Le urla si sentono da fuori. Volano parole grosse. E' sceneggiata. Dopo qualche avvisaglia: alcune concorrenti, nel corso della giornata, avevano già parlato di dissidi fra i due conduttori durante le prove. Tant'è che, poco prima dell'inizio, Patrizia Mirigliani, figlia di Enzo e organizzatrice del concorso, aveva difeso la coppia di presentatori, da più parti ritenuti troppo attempati per stare sulla scena: "Non si possono mettere in discussione la loro esperienza e professionalità, sono mostri sacri".
Dopo la lite, una provvidenziale pausa pubblicità durante la quale si cerca di ricondurre un po' tutti a più miti consigli. Si torna in diretta. Riecco Mike, che annuncia la presentazione delle ragazze in gara: era stata affidata alla Goggi però, vista la sua assenza, avrebbe tentato di svolgerla lui.
Finalmente, la conduttrice torna sul palco. "Umilmente ricomincio", dice. Canta un brano previsto dalla scaletta, bruscamente modificata con la sua uscita di scena. A quanto si apprende, la Goggi ha deciso di rientrare dopo un colloquio con Del Noce e con Patrizia Mirigliani. Accolta dagli applausi del pubblico, al quale manda baci, commenta: "Stasera mi sento proprio come queste ragazze, sto ricominciando tutto daccapo. Noi donne siamo tutte un po' Cenerentole...".
Ma la frecciata a Mike non se la risparmia: "Mi hai trattato come Edy Campagnoli, la tua valletta muta, e non è giusto, domani entro io per prima e ti chiamo in scena dopo venti minuti". Insomma, un remake di Casa Vianello. Col rischio, però, che questa volta sia il pubblico a commentare "che noia, che barba, che noia...".
* * * *
Come abbiamo fatto in altre occasioni lasciamo a tutti voi lettori la parola per dire la vostra sull'argomento di questo articolo. Per ogni commento, osservazione, critica sulla vicenda, scrivete all'indirizzo redazione[AT]digital-sat.it
N.B. Sostituire [AT] con @ nell'indirizzo qui sopra riportato