Digital News | Palinsesti | Video - 24 aprile 2025, 22:04 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Telethon, 60 ore di programmi Rai per combattere le malattie genetiche - Scopri di più su Televisione

Telethon, 60 ore di programmi Rai per combattere le malattie genetiche

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (original)

T
Televisione
giovedì, 13 dicembre 2007 | Ore: 00:00
Ritorna per la diciottesima volta in tv dal 14 al 16 Dicembre il weekend benefico della solidarietà di Telethon, oltre 60 ore di programmazione con tantissimi messaggi sociali all’interno dei normale programmi in onda sulle reti Rai.

"Quello di Telethon è un progetto editoriale importante - ha dichiarato alla conferenza stampa di presentazione il direttore di Raiuno Fabrizio Del Noce - non a caso la Rai ha scelto di ospitare nei suoi spazi solo questo evento benefico. Il Paese è in un periodo difficile, ma noi sappiamo che gli italiani sono sensibili a tematiche così importanti. La maratona di raccolta fondi per Telethon resta e resterà il grande appuntamento con la solidarietà di Rai Uno”

“Abbiamo firmato con la presidente della Fondazione Telethon, Susanna Agnelli
– ha dichiarato il direttore della Rai, Claudio Capponun accordo di collaborazione per il triennio 2007-09 che consentirà a Telethon una migliore programmazione delle future ricerche e attività in un campo fondamentale come quello della ricerca scientifica.”

TelethonIl contenitore televisivo comincerà, venerdì mattina alle 7 su Rai Uno con una puntata speciale di 'Unomattina', e si snodera lungo i tre giorni per terminare, negli studi di 'Domenica in' con Pippo Baudo, domenica 16 alle 20, poco prima dell’edizione serale del Tg1

Tanti i programmi che parteciperanno alla maratona: da 'Occhio alla spesa' a 'La prova del cuoco', da 'Festa italiana' alla 'Vita in diretta', passando per il game show 'Affari tuoi' e 'Sottovoce'.

Filo conduttore della tre giorni televisiva sarà la conduzione di Milly Carlucci, da sette anni in prima fila per Telethon, e di un altro intrattenitore sempre attento ai problemi sociali Fabrizio Frizzi, i due saranno accompagnati da Paolo Belli che ne curerà la colonna sonora e da Alessia Mancini. A questa squadra si affiancheranno sabato Andrea Sarubbi e Veronica Maya.

"Quest'anno il tema centrale sarà il cinema - ha anticipato la Carlucci - come l'anno scorso saranno realizzati alcuni corti per confrontarci con la realtà e, numerosi volti dello spettacolo, della musica e dello sport si metteranno in gioco partecipando ad alcune candid camera". L'obiettivo è quello di coinvolgere attivamente il pubblico e fare in modo che - come ricorda la showgirl - "attraverso le donazioni degli italiani il 'forse' della ricerca possa trasformarsi nel 'certo' della cura".

Una novità sarà la partecipazione di Rai Notte
che dalle 02,30 alle 04,30 di sabato metterà in onda su Rai Uno 23 cortometraggi realizzati negli anni da Telethon per raccontare altrettante storie di persone affette da una patologia genetica.  

L’obiettivo di questo anno di Telethon è superare la cifra raccolta nella scorsa edizione dove al termine della maratona gli italiani donarono complessivamente 30 milioni e 740mila euro, per sostenere la ricerca sulla distrofia muscolare e sulle altre malattie genetiche.
 
Oltre ai soliti organismi istituzionali, anche il mondo universitario come tutti gli anni ha mostrato il suo interesse nel far conoscere questi temi non solo nelle facoltà nelle quali è tipica la ricerca in campo medico, ma si recentemente si è anche aperto far conoscere agli studenti che solitamente non si occupano di questi problemi, il mondo di Telethon
 
Un esempio degli ultimi giorni è un seminario di approfondimento tenutosi nel corso di Marketing del prof. Alberto Mattiacci (docente dell’Università degli Studi di Siena), che ha coinvolto nell’ambito delle sue ‘Marketing Lectures’ due rappresentanti della Direzione Fondi di Telethon.
 
Banner TelethonIn questo incontro, svoltosi nell’Aula Magna della Facoltà Economia di Siena, davanti ad una platea di studenti interessati, le incaricate Marta Bove e Cristina Delicato hanno presentato l’iniziativa illustrando però prima il panorama delle organizzazioni non-profit nel nostro paese e la distribuzione geografica delle stesse (3,6 enti ogni 10.000 persone).
 
Le iniziative benefiche hanno ovviamente bisogno di fondi che possono provenire da privati o da aziende che destinano parte dei loro profitti a questo scopo.
 
Sono stati illustrati i risultati scaturiti dalla ricerca effettuata da Eurisko nel novembre 2006: in Italia ogni anno si donano 1 miliardo e mezzo di Euro. Per quanto riguarda le motivazioni che spingono a donare si può affermare che i driver sono: “un sogno, una speranza, una certezza”. I donatori si possono differenziare dal punto di vista comportamentale e motivazionale nel senso che ci sono persone più toccate dal lato emotivo e altre più razionali nello scegliere l’oggetto della donazione.
 
Per quanto riguarda il profilo del donatore medio in Italia, emerge che è donna, di età media, residente prevalentemente nel Nord-est, di livello socio-culturale medio-alto e che pratica attività di volontariato.
 
L’andamento delle donazioni negli ultimi anni dimostra che la solidarietà aumenta solo in presenza di avvenimenti catastrofici (terremoti, tsunami ecc) e le elargizioni vengono effettuate soprattutto durante le funzioni religiose.
 
Telethon Donazioni - Clicca per ingrandireLa donazione in Italia sta aumentando negli ultimi anni (15% di aumento in 4 anni) e la media per ciascun individuo è di 68 euro nel 2006. La ricerca medica e la fame nel mondo sono i principali obiettivi, le modalità preferite sono la donazione diretta e gli sms, mentre internet e le carte di credito riscuotono ancora molta diffidenza.
 
Anche le aziende effettuano donazioni (270 milioni di euro) e negli ultimi anni sono aumentate del 14,3% anche se lo scopo principale è solo l’aspettativa di un ritorno di immagine infatti dette iniziative sono intraprese soprattutto vicino a Natale e Pasqua.           
 
La Caritas è l’organizzazione non profit più nota, seguita da Telefono Azzurro, Unicef, WWF e Medici Senza Frontiere, al sesto posto c’è Telethon. La caratteristica di Telethon è che si avvale del mezzo televisivo che permette di portare l’organizzazione a conoscenza di gran parte del pubblico esprimendosi in modo semplice e comprensibile ad ogni livello della popolazione.
 
Il Comitato Telethon promuove la ricerca scientifica sulle oltre 6.000 malattie genetiche che in Italia colpiscono il 5% della popolazione. Telethon nel tempo si è connotata come organizzazione conosciuta, trasparente ed efficiente. Si contano 1.800 progetti di ricerca finanziati fino ad oggi con 1.230 ricercatori coinvolti e 300 tra borse di studio e dottorati di ricerca erogati.
 
La comunicazione è una leva fondamentale per la sensibilizzazione alla lotta contro le malattie genetiche infatti oltre alla programmazione televisiva c’è la stampa, la radio, il cinema, le attività territoriali e on-line. L’introduzione di quest’ultima permette infatti di ottenere un significativo incremento delle performance sia delle campagne tradizionali che delle iniziative di direct marketing.
 
Digital-Sat aderisce a questa iniziativa incitando tutti i suoi lettori a donare un contributo per questa splendida iniziativa. Per tutte le modalità di donazione vi rimandiamo al sito internet ufficiale di Telethon: www.telethon.it

Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Di seguito un video relativo alla scorsa edizione di Telethon che racconta tutte le tappe raggiunte dalla manifestazione nel corso di questi anni di attività.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League: BARCELLONA-INTER (by Prime Video) in diretta in chiaro sul NOVE

    WARNER BROS. DISCOVERY trasmetterà in diretta sul NOVE la semifinale di UEFA Champions League BARCELLONA-INTER resa disponibile da PRIME VIDEO L'accordo consente a tutti i tifosi italiani di avere accesso a uno dei match più “caldi” della stagione La copertura, inclusi pre e post-partita, sarà live MERCOLEDÌ 30 APRILE DALLE 19:30 SUL NOVE Warner Bros. Discovery trasmetterà in diretta sul NOVE la seminale...
    S
    Sport
     giovedì, 24 aprile 2025
  • Pechino Express su Sky e NOW: la corsa in Nepal vale la semifinale, 5 coppie in gara

    Giovedì 24 aprile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, ottava tappa di Pechino Express. È la prima corsa in Nepal, terzo e ultimo Paese nella rotta di quest’anno. Le cinque coppie rimaste in gara correranno – sotto la guida dal conduttore Costantino della Gherardesca con l’aiuto dell’inviato speciale Fru – per 430 chilometri in una tappa che mette in palio la semifinale. Le coppie al via sono: i Medagliati Jury...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 24 aprile 2025
  • Coppa Italia 2024/25: Semifinali Ritorno Esclusiva Mediaset – Programma e Telecronisti

    Si riparte dall’1-1 dell’andata che rende questa sfida più decisiva che mai: chi vince va in finale e affronta la vincente della doppia sfida tra Bologna ed Empoli in programma domani sera. In caso di pareggio con qualsiasi risultato dopo i 90 minuti regolamentari, invece, supplementari con eventuali calci di rigore. La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione  2024/2025. Il prossimo spettacolo si...
    S
    Sport
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • NOW lancia la nuova app: avanzata, personalizzata e performante su mobile, smart TV e web

    NOW il servizio streaming con l’offerta più varia sul mercato,si rinnova e migliora la sua user experience, con nuove funzionalità avanzate e una sempre maggiore personalizzazione per un intrattenimento davvero su misura. La nuova app di NOW, disponibile progressivamente su tutte le piattaforme a partire da oggi, renderà la fruizione più intuitiva e performante e sarà ancora più semplice e veloce accedere ai propri...
    S
    Sky Italia
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW Recupero 33a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

        Mercoledi 23 Aprile alle 18:30 |  TORINO - UDINESEPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW torna in campo la Serie A Enilive 2024/2025, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva per un totale di 114 match...
    S
    Sky Italia
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN Recupero 33a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Lega Serie A aveva deciso di rinviare i match in programma lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, in seguito alla morte di Papa Francesco. Solo su DAZN, sia in diretta streaming sia on demand per non perderti neanche un istante di tutte le emozioni della tua squadra del cuore e non solo  Scopri le voci che ti accompagneranno neI recuperi di Serie A Enilive Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva...
    D
    DAZN
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Serie A 2024-2025, il nuovo calendario 33a 34a e 35a Giornata su DAZN e Sky

    Ridefinito il programma della prossima giornata di Serie A Enilive. Si giocherà domenica alle 15, invece che sabato alle 18, Inter-Roma, match clou della 34esima giornata. La Lega di Serie A ha cosi' rimodulato il calendario per la concomitanza con i funerali di Papa Francesco. Delle altre due partite in programma per il 26 aprile, Lazio-Parma, che era prevista sabato sera alle 20.45, è stata spostata a lunedi' alle 20.45; Como-Genoa invece verrà...
    S
    Sport
     martedì, 22 aprile 2025
  • Sky Sport-Serie A News, novità sul canale 200 per il finale di stagione più avvincente di sempre

    Stiamo assistendo a un campionato di Serie A equilibratissimo e siamo pronti a vivere un finale di stagione come quasi mai se ne erano visti. Tutto è ancora aperto e possibile: c’è il testa a testa scudetto fra Inter e Napoli, appaiate in vetta a cinque turni dalla fine; ci sono sette squadre in corsa per un posto in Europa (che sia Champions, Europa o Conference League) e altrettante a lottare per salvarsi.  Vista la straordinarietà di...
    S
    Sky Italia
     martedì, 22 aprile 2025
  • Tennis 2025 🎾 Open Madrid, diretta esclusiva Sky e NOW ATP Masters 1000 in tv e streaming

    Alla Caja Magica si alza il sipario sul Masters 1000 di Madrid, il quarto torneo 1000 della stagione. Si riparte dal titolo vinto lo scorso anno da Rublev, ma la lista dei candidati alla vittoria finale è lunga. Zverev e Alcaraz cercano il tris nella capitale spagnola, Djokovic continua la caccia al 100° titolo. L'Italia, con otto uomini in tabellone, punta su Musetti e Berrettini. Lotta aperta anche al femminile con Jasmine Paolini che riparte dalla semifinale di...
    S
    Sky Italia
     martedì, 22 aprile 2025
  • HbbTV rilascia la Test Suite 2025-1: compatibilità e innovazione su TV/decoder di nuova generazione

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi avanzati attraverso reti broadcast e broadband, ha annunciato la pubblicazione della nuova versione v2025-1 della sua “Conformance Test Suite”. Quest'ultimo aggiornamento rafforza ulteriormente la “Conformance Test Suite” come risorsa essenziale per i costruttori di dispositivi di ricezione, garantendo la...
    I
    Internet e Tv
     martedì, 22 aprile 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mimì - Il principe delle tenebre, Giovedi 24 Aprile 2025

    Giovedi 24 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD va in onda Uno di noi, thriller drammatico con Kevin Costner e Diane Lane: un ex sceriffo e sua moglie lasciano la quiete del Montana per salvare la nuora e il nipote finiti nelle mani di una famiglia violenta. L...
     giovedì, 24 aprile 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C NOW 2024/25 - Diretta Sky Recupero 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La morte di Papa Francesco ha scosso profondamente non solo il mondo religioso e quello civile, ma anche l’ambiente sportivo. Per questo motivo, la Lega Pro ha deciso di fermare tutte le partite del Girone B di Serie C NOW in programma per lunedì 21 aprile, una scelta condivisa e sentita, dettata dal rispetto per un momento così delicato e carico di dolore collettivo. Si è optato per una soluzione più unitaria e significativa: tutte le d...
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Non si scherza col fuoco, Mercoledi 23 Aprile 2025

    Mercoledì 23 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD va in onda Non si scherza col fuoco, una commedia per tutta la famiglia con John Cena nei panni di un impassibile e rigoroso capo dei vigili del fuoco. Quando la sua squadra salva tre fratellini da u...
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Outpost, Martedi 22 Aprile 2025

    Martedi 22 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, The Outpost è un intenso war movie tratto da una drammatica storia vera. Siamo in Afghanistan, nel 2009, quando una piccola unità di soli 54 soldati americani si ritrova isolata in un avamp...
     martedì, 22 aprile 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 20 - 26 Aprile: Diamanti, Cattivissimo Me 4, Arte vs Guerra

    GUIDA TV SKY / NOW | 20 - 26 APRILE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 20 aprile si apre con due prime serate ...
     lunedì, 21 aprile 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨