Dal 1° Marzo tutti i canali SKY Cinema saranno in formato 16/9

Dal 1° Marzo tutti i canali SKY Cinema saranno in formato 16/9

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, anteprima, web exclusive)

S
Sky Italia
  lunedì, 24 dicembre 2007
 00:00

Sky Cinema rivoluziona il suo formato video. Come annunciato in anteprima dal numero di Satellite di Gennaio, in edicola in questi giorni, tutti i canali premium Sky Cinema trasmetteranno in formato 16/9, vista la grande diffusione di televisori con schermo widescreen.

Tutto ciò avverrà dal 1° Marzo (non da Febbraio, come indicato sul mensile) e la novità sarà pubblicizzata con l’arrivo del nuovo anno su tutti i canali Sky con lo slogan “Allarga le tue vedute”. Saranno quindi felici i cultori del formato originale, che sul nostro Digital-Forum hanno iniziato, un po’ in anticipo, a stappare i loro spumanti, vista l’ufficialità della notizia, confermata dalla stessa Sky che abbiamo personalmente interpellato.

Con questa importante novità, perde di significato l’esistenza del canale Sky Cinema 16/9, che – stando a quanto scrive ‘Satellite’ – cambierà nome e funzione. Dovrebbe infatti trasmettere gli ultimi passaggi dei vari film acquisiti da Sky, prima della fine dei diritti pay. Riportando lo stesso esempio del magazine, se un film ha una “finestra” pay di 12 mesi, sarà prima trasmesso come anteprima da Sky Cinema 1, poi subirà una pausa di tre mesi per poi essere trasmesso sui canali “tematici” (come Max, Mania, Cinema 3) e dopodichè fermarsi ancora fino al passaggio in chiaro. Qui si inserirebbe il nuovo canale, a cui verrebbe riservato l’ultimo passaggio pay prima dello sbarco sulla tv generalista, Rai o Mediaset che sia.

Attualmente però non è noto né il nome del canale né la sua posizione (che potrebbe anche non essere la 306). Nei prossimi mesi, avvicinandosi il 1° Marzo, avremo altri dettagli che vi comunicheremo tempestivamente. Di sicuro, e questo è stato ottimamente spiegato nel nostro Digital-Forum, tutti coloro che utilizzano teleschermi 4/3 non avranno inconvenienti nella visione dei canali col nuovo formato: è infatti possibile settare lo standard preferito tramite le impostazioni dello Skybox. Ulteriori dettagli, come per il resto, seguiranno nei mesi a venire.

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"


Tutte le stelle del cinema, da Marzo su Sky saranno in 16/9!

Ultimi Video

Palinsesti TV