Presentato il palinsesto autunnale 2008 di Raitre (novit e conferme)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 17 giugno 2008
 00:00

Raitre si presenta all'appuntamento con il palinsesto dell'autunno 2008 forte degli ottimi risultati della stagione che si è appena conclusa.

Il 2008 è stato un anno eccellente per Raitre, che ha concluso la Garanzia di Primavera come la terza rete nazionale nel prime time (10,5% con un ascolto medio di 2 milioni 700mila spettatori) e con una media nel day time del 9,1%. Anche nella media annuale 2008 Raitre è attualmente al 10,4%, sempre al terzo posto tra le reti nazionali.

Da segnalare anche, quanto ai target, come dalle 18.30 in poi, in prima, seconda e terza serata, la rete raccolga il 14% di share medio tra i laureati, con   punte del 25%.

Per maggiori informazioni circa i palinsesti dettagliati delle altre due reti generaliste Rai, vi rimandiamo agli articoli linkati qui di seguito:

PROGRAMMI E LE NOVITÀ DI RAITRE 

Il palinsesto dell’autunno 2008 presenta forti novità sia nella struttura che nel mix dei programmi.  Le novità principali, dal punto di vista della struttura, riguardano:
  • la fascia di informazione regionale di primo mattino, accostata all’offerta di news e approfondimento nazionale ed internazionale offerta da Rainews 24 ;
  • la fascia di informazione a cura del Tg3 con partenza alle ore 24.00;
  • la fascia 20.15/21.15 (preserale-access, subito dopo “Blob”) caratterizzata dalle soap di produzione italiana: “Agrodolce” e “Un posto al sole”
  • la fascia 23.15/24.00 caratterizzata da programmi di talk alla domenica (“Tatami”, “Glob”), da un programma sportivo a cura della testata sportiva al lunedì, da una striscia di talk, intrattenimento e satira dal martedì al venerdì (“Parla con me”) e da un alternarsi di programmi di cronaca al sabato (“Un giorno in pretura”, “Amore criminale”, “Storie maledette”, “Ombre sul giallo”…)

Le novità principali sul fronte dei programmi riguardano:

  • otto eventi speciali (nella stagione ottobre 2008- maggio2009) di “Che tempo che fa” (21.00-23.00), diversi tra loro nei contenuti ed a carattere sostanzialmente “monografico”, con grandi ospiti italiani e internazionali, collegamenti in diretta da ogni parte del mondo, musica live, esibizioni in studio di artisti a far da griglia “spettacolare” alle parole, tradizionali protagoniste di “Che tempo che fa” (es. serata dedicata a Bocelli; serata dedicata alla musica classica con grandi maestri come Uto Ughi o Maurizio Pollini; serata dedicata a De Andre’ con omaggi alle canzoni del cantautore scomparso…);
  • un programma la domenica mattina, firmato come autore da Raffaella Carrà, in collaborazione con l’orchestra Rai di Torino, dedicato alla divulgazione della musica classica per i bambini;
  • tre docufiction sul modello di “Scacco al re” (la cattura di Provenzano) dedicate a storie di mafia;
  • un evento speciale con Roberto Saviano con un racconto in prima persona dell’impresa criminale
  • il consolidamento del nuovo programma di Camila Raznovich (“Tatami”), che ha debuttato nel maggio di quest’anno;
  • il varo di un progetto che potenzierà a partire dal 2009 la divulgazione in prima serata a cura di Alberto Angela.

LE CONFERME:

Fabio Fazio tornerà tutti i sabati e le domeniche dalle 20.10 alle 21.30. Sono confermati nel cast fisso del programma Luciana Litizzetto e Antonio Albanese. In prima serata la domenica torna Carlo Lucarelli con “Blu Notte”, e poi “Report” di Milena Gabanelli.“Blob” sarà in onda tutti i giorni alle 19.58, subito dopo il Tg3 e il Tgr.

Nel prime time confermati i programmi cardine della rete: “Chi l’ha visto”, “Ballarò”. “Mi Manda Raitre”.  Una prima serata continuerà ad essere dedicata alla fiction di produzione (“La nuova Squadra”) ed ai seriali d’acquisto (“Medium”, “Un caso per due”), un’altra sarà dedicata prevalentemente al cinema, (tra i titoli previsti: “La Bestia nel cuore”, “Anche libero va bene”, “La seconda notte di nozze”)
 
Nel pomeriggio della domenica tornano “In ½ ora” di Lucia Annunziata e “Alle falde del Kilimangiaro” con Licia Colò.
 
Nel day time conferma per la coppia Frizzi-Di Gati alla guida del contenitore del mattino, Corrado Augias con le “Storie - Diario Italiano” e Sveva Sagramola con “Geo & Geo”.

“Rotocalco Televisivo”, il programma che ripercorre la storia dell’ultimo mezzo secolo attraverso il repertorio di Enzo Biagi andrà in onda dal primo settembre al 13 ottobre.

Nel mese di settembre, Raitre programmerà anche tre seconde serate di Dario Fo dedicate a Michelangelo (“Lezione su Michelangelo”).

A ottobre è previsto un documentario in due puntate di Gianluigi Calderoni (il regista della fiction “L’uomo di Nomadelfia”) dedicato a Don Zeno con materiali originali.

A settembre riprenderà il ciclo di documentari Doc3.

Sino a metà ottobre è previsto, in seconda serata, un ciclo del programma “Ritratti” di Giancarlo Governi (fra i personaggi che saranno raccontati: Bice Valori, Paolo Panelli, Delia Scala).

Da settembre sino a meta ottobre è previsto un ciclo di seconde serate di “Pianeta Files”.

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV