Dopo averveli anticipati in via ufficiosa già il 19 Giugno scorso, oggi li riconfermiamo in via ufficiale, come hanno confermato le lettere inviate via posta a tutti gli abbonati Sky che dalle tabelle pubblicate nel nuovo numero del magazine "SKY Life". Ecco quindi il nuovo listino, per ingrandirlo basta cliccarci sopra:
piccolo.jpg)
- Com'è schematicamente evidente, i prezzi dipendono adesso non più dalla qualità dei pacchetti posseduti, ma dalla loro quantità: escludendo le diverse varianti di SKY Su Misura (che già seguivano questa logica), per due pacchetti si pagano 39 euro/mese, per tre 51 euro/mese, per il pacchetto completo 63 euro/mese.
- Questa nuova divisione potrebbe rendere più agevole il passaggio tra le combinazioni offerte allo stesso prezzo (ci riferiamo, ad es. ad un'eventuale passaggio tra le combinazioni Mondo + Sport + Cinema a Mondo + Sport + Calcio, entrambe offerte a 51 euro/mese). La cosa attualmente non è comunque possibile
- Con questa serie di aumenti, però, Sky ha anche tagliato i costi dei nuovi servizi tecnologici: il canone mensile per l'Alta Definizione è stato abolito, mentre chi ha almeno tre pacchetti sarà esente dal canone mensile per i decoder MySky. Sarà quindi sufficiente pagare l'attivazione (di almeno 99 euro). Per chi invece decidesse di richiedere il nuovo MySkyHD, consigliamo di consultare il sito Sky.it poiché il costo d'attivazione dipende dall'eventuale presenza di altri decoder di ultima generazione.
- Un'ultima precisazione si rende necessaria per il pacchetto Mondo + Cinema + Sport, il più colpito dall'aumento con 7 euro in più al mese, che fanno lievitare gli attuali 44 euro/mese a quota 51. L'aumento però, come si vede chiaramente, è diluito in due tranche: la prima, già in vigore da Settembre, di 4 euro; la seconda, a Gennaio 2010, di altri 3 euro.
Il motivo per cui è stata studiata questa suddivisione è presto detto: un aumento di 7 euro in un'unica soluzione, oltre che motivo di enorme insoddisfazione nell'abbonato, gli avrebbe permesso di disdire immediatamente senza l'esborso di alcun "costo operatore", in quanto si superebbe il limite del 10% di aumento annuale previsto dal contratto.
- Per tutti i chiarimenti del caso è stato predisposto un numero verde (800.900.444) dove ogni abbonato potrà chiedere informazioni, oltre che sull'entità dell'aumento sul proprio abbonamento, anche sulle agevolazioni per l'attivazione dei nuovi servizi aggiuntivi.
per "Digital-Sat.it"