Digital News | Palinsesti | Video - 24 aprile 2025, 22:07 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Le mosse di Mediaset sul DTT passano anche dal satellite

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: B2B Sole 24 Ore

D
Digitale Terrestre
sabato, 20 settembre 2008 | Ore: 00:00
Immagine di Le mosse di Mediaset sul DTT passano anche dal satellite - Scopri su Digitale TerrestreAzzeccare o commettere degli errori in tema di strategie di distribuzione e processi di lavoro (che poi devono migrare sulle nuove piattaforme digitali) può rappresentare per molti operatori televisivi un fattore competitivo e di successo piuttosto che portare ad elevati rischi di declino.

La tecnologia offre oggi significativi elementi di competitività, vista l'importanza che assume nel modificare i processi produttivi e i relativi costi di gestione.

Se poi è vero che i contenuti rappresenteranno il vero valore in futuro, ancor più della piattaforma, il fatto di produrli in tempi brevi e a costi competitivi costituisce un punto importante. Un'analisi corretta dovrebbe tenere in debita considerazione tutto il flusso, dalla progettazione alla realizzazione, fino alla distribuzione e gestione del business associato.

Un caso interessante è quello rappresentato dal progetto globale che sta affrontando Mediaset e che coinvolge, a vari livelli, le diverse società del gruppo, in particolare Videotime (produzione ed emissione) ed Elettronica Industriale (reti di diffusione), con un processo decisionale molto corto, che consente di tenere sotto controllo tutte le fasi evolutive e di armonizzare e sincronizzare ogni singolo aspetto. Ciò vale ancor di più se tutto ciò è rapportato ad un unico referente che controlla anche le linee di sviluppo di alcuni dei modelli basati sulle nuove tecnologie.

Come nel caso di Franco Ricci, che riunisce in sè le cariche di Direttore operazioni di Mediaset e di Presidente e Amministratore sia di Videotime che di Elettronica Industriale, oltre ad avere la Direzione business della pay-tv del gruppo.

Si parla di portare anche i mux, le reti multiplex del Digitale terrestre, sul satellite. Qual è il vostro punto di vista?
L'integrazione della copertura con la piattaforma satellitare consente di evitare di installare un corposo numero di mini-ripetitori, con riduzione dei costi di investimento, oltre che di manutenzione. La piattaforma satellitare però è per noi complementare e non alternativa a quella terrestre; non vogliamo cannibalizzare la piattaforma Dtt a favore di quella sat. Questo vorrebbe dire non avere più una piattaforma che ha una penetrazione del 93%: il Dtt è la nostra piattaforma elettiva e di riferimento, in cui siamo più forti.

A che punto è l'accordo con Rai e Telecom?
Stiamo perfezionando l'accordo con Rai e Telecom per definire questa piattaforma, che contenga tutta l'offerta free. Questo consentirebbe, appunto, di fornire il servizio a quei pochi telespettatori che oggi ricevono i canali Rai, Mediaset e La7 dal satellite in analogico e che domani potranno ricevere invece il mux Dtt, sempre dal satellite.

Come procede il progetto M-Tube, che avevate presentato in anteprima al seminario sulla New Televison?
Siamo in dirittura d'arrivo e faremo presto una scelta di mercato. Il progetto è molto appetitoso ed essendo importante ad esso sono interessati tutti i principali soggetti presenti sul mercato, dai produttori di tecnologia alle aziende telco. Fondamentalmente, il progetto prevede tre soggetti: l'integratore e gestore della rete, il fornitore della tecnologia It e il fornitore della tecnologia Wdm.

Che decisioni avete preso?
Al 99% abbiamo deciso con chi vorremmo lavorare per la parte tecnologica. Puntiamo ai massimi livelli di mercato e in particolare pensiamo alla Cisco per le tecnologie It e ad Alcatel per la tecnologia Wdm. Invece, non abbiamo ancora deciso quale sarà l'integratore, anche se pensiamo a uno di questi tre: Telecom, Fastweb e BT.

Per la conversione delle vostre reti analogiche in digitale, quali sono i tempi di start dell'investimento pianificato di 150 milioni di euro in tre anni?
I tempi saranno dettati dal Governo, secondo una programmazione regionale dello switch-off.

Ci sarà comunque un'accelerazione dello switch-off?
Non penso che ci sarà un anticipo dello switch-off totale, ma ci sarà un'accelerazione parziale, per cui, rispetto alle previsioni precedenti, ci sarà probabilmente un picco nel 2010, quando molti italiani potranno già vedere la televisione digitale. Il 2009 e il 2010 saranno sicuramente due anni importanti e penso che nel 2012 si potrà davvero avere lo switch-off completo.

Quali saranno le prime regioni? Si parla di Piemonte, Trentino, Lombardia, Veneto e Roma...
Ministero e Authorithy hanno avuto informazioni da tutti gli operatori e i broadcaster; adesso stanno cercando di armonizzare i diversi pareri e le diverse esigenze. La Pianura Padana è la zona più complessa, anche perché è a rischio interferenze, essendo un'area aperta e che coinvolge più regioni; quindi, credo che sarà una delle ultime.

Per ciò che riguarda la conversione delle reti analogiche in HD, che piani avete?
Noi abbiamo previsto investimenti adeguati per emissioni in alta definizione e saremo pronti, anche a ottobre, per trasmettere tre canali in HD. Per i contenuti il processo sarà graduale, in funzione dei contratti con le major. Anche per la fiction stiamo già lavorando, in alcuni casi, in HD. Così è anche per gli studi, che cominciano ad essere pronti per la produzione in alta definizione.

Per la newsroom il processo di evoluzione operativa, più che tecnologica, non è facile. Cosa avete in programma per il Tg4 e il Tg5?
Stiamo lavorando sull'infrastruttura. Si tratta però solo di un passo per realizzare la predisposizione al successivo avvento della newsroom digitale. Abbiamo previsto circa 2,5 milioni di euro per realizzare l'infrastruttura news per Roma e Milano.

Mentre, mi pare, state abbandonando anche voi Cinecittà…
Sì. Da novembre non dovremmo avere più nessuna produzione a Cinecittà. È anche un modo per ottimizzare le risorse su Roma, dove abbiamo ormai delle strutture che hanno raggiunto un'elevata capacità produttiva.

Antonio Franco
per "B2B Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Champions League: BARCELLONA-INTER (by Prime Video) in diretta in chiaro sul NOVE

    WARNER BROS. DISCOVERY trasmetterà in diretta sul NOVE la semifinale di UEFA Champions League BARCELLONA-INTER resa disponibile da PRIME VIDEO L'accordo consente a tutti i tifosi italiani di avere accesso a uno dei match più “caldi” della stagione La copertura, inclusi pre e post-partita, sarà live MERCOLEDÌ 30 APRILE DALLE 19:30 SUL NOVE Warner Bros. Discovery trasmetterà in diretta sul NOVE la seminale...
    S
    Sport
     giovedì, 24 aprile 2025
  • Pechino Express su Sky e NOW: la corsa in Nepal vale la semifinale, 5 coppie in gara

    Giovedì 24 aprile in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, ottava tappa di Pechino Express. È la prima corsa in Nepal, terzo e ultimo Paese nella rotta di quest’anno. Le cinque coppie rimaste in gara correranno – sotto la guida dal conduttore Costantino della Gherardesca con l’aiuto dell’inviato speciale Fru – per 430 chilometri in una tappa che mette in palio la semifinale. Le coppie al via sono: i Medagliati Jury...
    S
    Sky Italia
     giovedì, 24 aprile 2025
  • Coppa Italia 2024/25: Semifinali Ritorno Esclusiva Mediaset – Programma e Telecronisti

    Si riparte dall’1-1 dell’andata che rende questa sfida più decisiva che mai: chi vince va in finale e affronta la vincente della doppia sfida tra Bologna ed Empoli in programma domani sera. In caso di pareggio con qualsiasi risultato dopo i 90 minuti regolamentari, invece, supplementari con eventuali calci di rigore. La Coppa Italia Frecciarossa manterrà tale nome anche nelle stagione  2024/2025. Il prossimo spettacolo si...
    S
    Sport
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • NOW lancia la nuova app: avanzata, personalizzata e performante su mobile, smart TV e web

    NOW il servizio streaming con l’offerta più varia sul mercato,si rinnova e migliora la sua user experience, con nuove funzionalità avanzate e una sempre maggiore personalizzazione per un intrattenimento davvero su misura. La nuova app di NOW, disponibile progressivamente su tutte le piattaforme a partire da oggi, renderà la fruizione più intuitiva e performante e sarà ancora più semplice e veloce accedere ai propri...
    S
    Sky Italia
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW Recupero 33a Giornata - Palinsesto e Telecronisti

        Mercoledi 23 Aprile alle 18:30 |  TORINO - UDINESEPRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH   Su Sky e in streaming su NOW torna in campo la Serie A Enilive 2024/2025, con 3 partite per ogni turno in co-esclusiva per un totale di 114 match...
    S
    Sky Italia
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN Recupero 33a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Lega Serie A aveva deciso di rinviare i match in programma lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta, in seguito alla morte di Papa Francesco. Solo su DAZN, sia in diretta streaming sia on demand per non perderti neanche un istante di tutte le emozioni della tua squadra del cuore e non solo  Scopri le voci che ti accompagneranno neI recuperi di Serie A Enilive Tutta la Serie A Enilive è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva...
    D
    DAZN
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Serie A 2024-2025, il nuovo calendario 33a 34a e 35a Giornata su DAZN e Sky

    Ridefinito il programma della prossima giornata di Serie A Enilive. Si giocherà domenica alle 15, invece che sabato alle 18, Inter-Roma, match clou della 34esima giornata. La Lega di Serie A ha cosi' rimodulato il calendario per la concomitanza con i funerali di Papa Francesco. Delle altre due partite in programma per il 26 aprile, Lazio-Parma, che era prevista sabato sera alle 20.45, è stata spostata a lunedi' alle 20.45; Como-Genoa invece verrà...
    S
    Sport
     martedì, 22 aprile 2025
  • Sky Sport-Serie A News, novità sul canale 200 per il finale di stagione più avvincente di sempre

    Stiamo assistendo a un campionato di Serie A equilibratissimo e siamo pronti a vivere un finale di stagione come quasi mai se ne erano visti. Tutto è ancora aperto e possibile: c’è il testa a testa scudetto fra Inter e Napoli, appaiate in vetta a cinque turni dalla fine; ci sono sette squadre in corsa per un posto in Europa (che sia Champions, Europa o Conference League) e altrettante a lottare per salvarsi.  Vista la straordinarietà di...
    S
    Sky Italia
     martedì, 22 aprile 2025
  • Tennis 2025 🎾 Open Madrid, diretta esclusiva Sky e NOW ATP Masters 1000 in tv e streaming

    Alla Caja Magica si alza il sipario sul Masters 1000 di Madrid, il quarto torneo 1000 della stagione. Si riparte dal titolo vinto lo scorso anno da Rublev, ma la lista dei candidati alla vittoria finale è lunga. Zverev e Alcaraz cercano il tris nella capitale spagnola, Djokovic continua la caccia al 100° titolo. L'Italia, con otto uomini in tabellone, punta su Musetti e Berrettini. Lotta aperta anche al femminile con Jasmine Paolini che riparte dalla semifinale di...
    S
    Sky Italia
     martedì, 22 aprile 2025
  • HbbTV rilascia la Test Suite 2025-1: compatibilità e innovazione su TV/decoder di nuova generazione

    L’Associazione HbbTV, una iniziativa globale dedicata alla definizione di standard aperti per la distribuzione di servizi interattivi avanzati attraverso reti broadcast e broadband, ha annunciato la pubblicazione della nuova versione v2025-1 della sua “Conformance Test Suite”. Quest'ultimo aggiornamento rafforza ulteriormente la “Conformance Test Suite” come risorsa essenziale per i costruttori di dispositivi di ricezione, garantendo la...
    I
    Internet e Tv
     martedì, 22 aprile 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Mimì - Il principe delle tenebre, Giovedi 24 Aprile 2025

    Giovedi 24 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD va in onda Uno di noi, thriller drammatico con Kevin Costner e Diane Lane: un ex sceriffo e sua moglie lasciano la quiete del Montana per salvare la nuora e il nipote finiti nelle mani di una famiglia violenta. L...
     giovedì, 24 aprile 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C NOW 2024/25 - Diretta Sky Recupero 37a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La morte di Papa Francesco ha scosso profondamente non solo il mondo religioso e quello civile, ma anche l’ambiente sportivo. Per questo motivo, la Lega Pro ha deciso di fermare tutte le partite del Girone B di Serie C NOW in programma per lunedì 21 aprile, una scelta condivisa e sentita, dettata dal rispetto per un momento così delicato e carico di dolore collettivo. Si è optato per una soluzione più unitaria e significativa: tutte le d...
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Non si scherza col fuoco, Mercoledi 23 Aprile 2025

    Mercoledì 23 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD va in onda Non si scherza col fuoco, una commedia per tutta la famiglia con John Cena nei panni di un impassibile e rigoroso capo dei vigili del fuoco. Quando la sua squadra salva tre fratellini da u...
     mercoledì, 23 aprile 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Outpost, Martedi 22 Aprile 2025

    Martedi 22 Aprile sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21.15, The Outpost è un intenso war movie tratto da una drammatica storia vera. Siamo in Afghanistan, nel 2009, quando una piccola unità di soli 54 soldati americani si ritrova isolata in un avamp...
     martedì, 22 aprile 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 20 - 26 Aprile: Diamanti, Cattivissimo Me 4, Arte vs Guerra

    GUIDA TV SKY / NOW | 20 - 26 APRILE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 20 aprile si apre con due prime serate ...
     lunedì, 21 aprile 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨