à pronto Junior www.junior.rai.it
, il nuovo portale per ragazzi realizzato da RaiNet che debutta da oggi, 5 novembre, con 23 nuovi episodi di âGino il Polloâ in esclusiva per il web. Interattivo, facile da navigare e con un look & feel tutto rinnovato, Junior diventa il principale contenitore dellâofferta Rai per giovani e bambini: 2 web tv, circa 5mila contenuti multimediali con oltre 800 cartoni, 30 serie tv, videostorie raccontate, immagini e canzoni.
Â
PORTALE
Tante le novità , a partire da unâofferta cartoons senza precedenti, con 800 cartoni italiani coprodotti da Rai Fiction. Il portale è diviso in due aree: Kids (fino a 7 anni) e Tween (da 8 a 12 anni). Su Kids, spazio a giochi, disegni, storie raccontate e cartoni animati. Tween conterrà video, musica, approfondimenti tematici, news e tante serie di cartoni. Una vera e propria ludoteca virtuale che comprende non solo il meglio dellâofferta video Rai per i giovani ma anche attività creative per abilità manuali e nuovi giochi online, come videogame, puzzle e memory. Completamente ripensata la homepage, con i promo dei contenuti, i video appena pubblicati e i personaggi preferiti da bambini e ragazzi.
Â
WEB TV
Su Junior anche due nuove web tv. âRai Kidsâ trasmetterà cartoni per tutti i gusti, grazie ad una playlist di 12 video al giorno in onda dal lunedì al sabato e alla "Maratona cartoon" della domenica con la selezione dei cartoni più belli della settimana. Su âRai Tweenâ, sarà possibile vedere i servizi del âGt ragazziâ, video di arte e scienza, trailer di film in uscita al cinema, documentari e gli sketch più divertenti dei programmi Rai per i giovani.
Â
GIOCHI E VODCAST
Tanti i nuovi giochi: in Kids i bambini potranno creare infinite buffe storie animate e in Tween i giovani video maker potranno divertirsi a inventare folli clipcon sequenze tratte dai cartoni coprodotti dalla Rai. Ampio spazio sarà dedicato ai vodcast (âAlbero Azzurroâ, âTelevisioneâ e la nuova docufiction per ragazzi âFarò Stradaâ) e moltissime saranno le iniziative e gli eventi on e off line, che invoglieranno i bambini e i ragazzi a diventare i protagonisti del mondo Junior Rai.
Â
GUIDA TV
Finalmente una guida tv anche per i più piccoli. Grazie ad un palinsesto colorato e interattivo, bambini e ragazzi potranno aggiornarsi su cosa la Rai propone per loro sui canali tradizionali, sul digitale terrestre e sul satellite. Tutti i programmi per ragazzi di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, YOYO, SMASH e GULP saranno facilmente a portata di click.
GINO IL POLLO
Per il lancio del nuovo Junior, RaiNet, Rai Fiction e T-Rex Digimation propongono in anteprima esclusiva la nuova serie âPollo TVâ di Gino il Pollo. Il volatile parlante, reso celebre dalle irriverenti parodie âTu vo' fa o' talebanoâ a âSpider Chickenâ, ha infatti scelto il web per lanciare 23 episodi di 2â ciascuno, straripanti di comicità ed energia. Solo su Junior sarà possibile vedere le nuove puntate del pollo più amato dagli italiani, create da Andrea Zingoni e disegnate da Joshua Held. Nel corso degli episodi Gino, lâunico pollo che non solo parla come mangia ma mangia mentre parla, spinge Cristoforo Colombo alla scoperta dell'America, racconta la vera storia di Cappuccetto Rosso, si trasforma in GinHulk e in nome di San Francesco doma il moderno Lupo di Gubbio.
Â
NUMERI
Junior moltiplica lâofferta della Rai per i giovani su web, che nel 2008 (dati aggiornati ad ottobre 2008) ha superato i 3 milioni di video visti e i 500 mila video scaricati in vodcast, con una media mensile di 200 mila utenti unici e 3 milioni di pagine navigate. 30 i siti per ragazzi già realizzati da Rai e RaiNet fino a settembre 2008.