Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Lega Calcio e Infront Italy firmano accordo per la vendita dei diritti tv

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sport
giovedì, 29 gennaio 2009 | Ore: 00:00
Immagine di Lega Calcio e Infront Italy firmano accordo per la vendita dei diritti tvCon la cerimonia di firma avvenuta martedì 27 gennaio 2009 - in occasione del Consiglio di Lega Nazionale Professionisti, alla presenza di Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy, Andrea Locatelli, Vicepresidente, e Philippe Blatter, Presidente & CEO del gruppo Infront - è stato ufficializzato il rapporto che sancisce il ruolo di Infront, società leader nel marketing sportivo, quale Advisor della Lega fino al 30 giugno 2016.
 
In questa veste, Infront assisterà la Lega Nazionale Professionisti nelle attività di commercializzazione, in forma centralizzata, dei diritti audiovisivi individuati e regolati dal Decreto Legislativo 9/2008, a partire dal campionato di calcio 2010/ 2011 fino al termine della stagione 2015/2016.
 
Una grande soddisfazione per la società, che vede premiato il suo costante impegno profuso negli anni, volto a far proprie tutte quelle competenze commerciali e tecniche richieste per coprire un ruolo strategico nel mondo dello sport italiano.
 
L’aspetto più importante dell’accordo è la garanzia di risultato offerta da Infront di entrate pari a 900 milioni di Euro per ogni singola stagione sportiva che permetterà a Lega Calcio di pianificare al meglio le proprie attività future.
 
Un miliardo di euro a stagione è il target che Infront, in accordo con Lega Calcio, si prefigge di raggiungere. Oltre al target economico Infront e Lega si prefiggono l’obiettivo di far riconquistare al calcio italiano la leadership internazionale che gli compete come affermato da Marco Bogarelli Presidente di Infront Italy:
 
''Riteniamo che il target economico dell'accordo possa essere superiore al miliardo di Euro per stagione; l'obiettivo oltre quello economico è di far riconquistare al calcio italiano quella leadership internazionale che oggi appartiene alla Premier League. E riteniamo che il nostro calcio abbia tutto ciò che occorre per riuscirci''.
 
Si tratta del più grande accordo, in termini di ammontare complessivo per un singolo contratto, mai siglato nella storia del calcio mondiale pari a 5 miliardi e 400 milioni di Euro nell’arco di 6 stagioni sportive.
 
Immagine di Lega Calcio e Infront Italy firmano accordo per la vendita dei diritti tvInfront Italy si è avvalsa della preziosa consulenza dello studio legale Daffara – d’Addio & Partners, nella persona di Antonio d’Addio e dello studio legale Morelli, nella persona di Mario Morelli, per la definizione degli aspetti tecnico-legali che hanno portato all’accordo ufficialmente siglato martedì
 
Il rapporto tra le due realtà – Infront Sports & Media e Lega Nazionale Professionisti - si è attivato a partire dalla designazione avvenuta lo scorso 16 luglio 2008, data in cui la società è stata preferita dalla Lega ad altri offerenti e ha iniziato a collaborare per costruire una strategia di distribuzione di tutti i diritti audiovisivi che la recente riforma Melandri ha affidato in via esclusiva alla Lega.
 
Nei primi 6 mesi di attività, Infront ha già seguito in qualità di Advisor le aggiudicazioni effettuate dalla Lega Nazionale Professionisti, con riferimento ai pacchetti disponibili relativi ai campionati 2008/2009 e 2009/2010 (highlights in chiaro e diritti radiofonici di serie A e serie B, diritti pay della serie B e diritti di trasmissione della Coppa Italia TIM e della Supercoppa TIM), favorendone una proficua attribuzione che, per la prima volta, rispetto a quanto accaduto negli ultimi anni, ha riguardato tutti i diritti audiovisivi offerti al mercato.
 
Si tratta di un primo risultato che ben promette, se si considera che, nelle due passate stagioni, erano rimasti “invenduti” alcuni appuntamenti sportivi, a iniziare dal campionato di Serie B. L’apporto di Infront si è da subito rivelato vincente: la Lega Nazionale Professionisti ha così potuto “mettere a valore” tutti i diritti TV e media dei tornei di cui aveva disponibilità.
 
La sottoscrizione del contratto e il ruolo che verrà svolto da Infront aggiungono valore in una fase così delicata, contraddistinta dal passaggio al nuovo regime di vendita dei diritti: dalla gestione dei diritti individuali - introdotti a fine anni ’90, finora gestiti soggettivamente da ciascun club - si passa alla gestione centralizzata, che permette indubbi vantaggi in termini di chiarezza, trasparenza ed efficacia del mercato, e soprattutto consente la formazione mirata di “pacchetti” e un’offerta al pubblico più che mai completa.
 
Immagine di Lega Calcio e Infront Italy firmano accordo per la vendita dei diritti tvPiù in particolare, nella catena di costruzione del valore del prodotto sportivo, Infront intende “formattare” in modo coerente l’intero processo: dall’aspetto produttivo (con l’esigenza di alti standard qualitativi dell’immagine, un controllo della gestione ad ogni fase, precise indicazioni di realizzazione, all’insegna del costante miglioramento), alla gestione centralizzata del prodotto calcio, che comprenderà anche le immagini di archivio, per arrivare a un sistema all’avanguardia di tutela delle stesse immagini, in grado di proteggere dalla pirateria le scene sportive cedute in esclusiva.
 
Grande attenzione nel progetto di Infront Advisor viene inoltre riservata per ottimizzare il processo di “news access” progettando, in coerenza con i regolamenti sul diritto dei tre minuti di cronaca, un sistema più sicuro e immediato, di più elevata qualità ed efficacia, che permetterà a ogni cliente di organizzare al meglio il proprio sistema di accesso alle immagini.
 
Tra i progetti in corso, infine, la realizzazione di un canale televisivo “Lega calcio”, che consentirà alla Lega Nazionale Professionisti anche la gestione diretta dell’offerta al pubblico degli eventi sportivi.
 
Con queste premesse, la Serie A italiana potrà diventare campionato leader come giro d’affari, affiancando la Premier League e superando gli altri principali campionati continentali.
 
Infront è uno dei più importanti gruppi societari al mondo nel settore dello sport business e può vantare competenze specifiche di assoluto rilievo: dalla produzione video delle riprese alla commercializzazione dei diritti delle immagini (TV, media) fino alla distribuzione del segnale televisivo ai broadcaster, così come l’organizzazione diretta di eventi, lo sponsoring per arrivare all’entertainment on line. La caratteristica peculiare della società è la capacità di definire strategie commerciali e di seguire, anche sotto il profilo legale, le conseguenti fasi di attuazione e di negoziazione.
 
Già da diverse stagioni Infront è attiva nel calcio italiano, settore in cui ha già gestito i diritti TV e media di 25 Club del campionato italiano di serie A e B per la distribuzione alle piattaforme “pay” (digitale satellitare e terrestre, wireless-UMTS e IPTV). Inoltre, dal 2007 gestisce i diritti di marketing e sponsoring di S.S. Lazio, U.S. Città di Palermo e Cagliari Calcio.
 
La divisione italiana di Infront, guidata da Marco Bogarelli, fa parte del gruppo Infront (con sede a Zug in Svizzera e presieduta da Philippe Blatter), che oltre ad aver gestito i diritti TV e media dei Mondiali FIFA sia nel 2002 sia nel 2006 (con la produzione in alta definizione e la distribuzione di tali diritti a oltre 500 broadcaster in tutto il mondo), sarà impegnata nella completa produzione TV dei prossimi Mondiali FIFA 2010 in Sud Africa e nei successivi in programma in Brasile nel 2014, oltre a commercializzarne i diritti TV per il mercato asiatico.
 
Tra le altre attività del gruppo Infront, la produzione completa del massimo campionato francese di calcio, la Ligue 1, il Campionato Mondiale FIM Superbike (SBK), la Coppa del Mondo di Sci, il coordinamento delle produzioni degli attuali campionati italiani di Serie B e il prossimo appuntamento velistico America’s Cup.
 
Attraverso la nuova nomina ad Advisor di Lega, Infront conferma il proprio ruolo di protagonista nello sport e nel calcio a livello mondiale.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Una Figlia in prima TV su Sky e NOW: Accorsi e Francesconi tra amore e conflitti familiari

    Sky Cinema presenta in prima TV UNA FIGLIA, il nuovo film di Ivano De Matteo, con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi, in arrivo mercoledì 12 novembre,alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Dopo MIA, Ivano De Matteo torna a esplorare il legame tra genitori e figli con una storia che affronta temi difficili come la responsabilità, la colpa e la...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025
  • Siviglia 4K HDR Summit 2025: UHD, AI e 8K rivoluzionano il futuro dell’audiovisivo globale 💡

    Siviglia torna a essere, per l'undicesima volta, l'epicentro mondiale della tecnologia audiovisiva avanzata. Con oltre 70 esperti provenienti da 22 nazioni tra Europa, Asia, Nord e Sud America, l'edizione 2025 del 4K HDR Summit non è solo un convegno, ma un vero e proprio crocevia in cui "la tecnologia e il contenuto hanno tempo per confrontarsi". L'evento, organizzato da Medina Media Events, si svolge in quattro intense giornate, dall'11 al 14...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 11 novembre 2025
  • Accused – Sotto processo: il legal thriller di Howard Gordon con Chiklis e Breslin arriva su Sky e NOW

    Persone comuni, decisioni difficili, conseguenze impreviste. Dall’11 novembre su Sky e in streaming su NOW arriva ACCUSED – SOTTO PROCESSO, nuovo courtroom thriller creato da Howard Gordon, co-ideatore di Homeland – Caccia alla spia e produttore esecutivo di 24 – Redenzione., dall’omonimo legal drama antologico britannico vincitore dell’International Emmy Award. Ogni episodio di Accused – Sotto processo...
    S
    Sky Italia
    martedì, 11 novembre 2025
  • Amazon blocca app pirata su Fire TV: stop mirato delle illegali per sicurezza e tutela diritti d’autore

    L’epoca in cui la chiavetta multimediale più popolare di Amazon fungeva da inconsapevole porta d'accesso per i sistemi di streaming illegale e IPTV sembra volgere al termine. Dopo anni in cui i giganti della tecnologia si sono concentrati sull’impedire l’ingresso di applicazioni illegali nei loro store ufficiali, Amazon ha deciso di alzare drasticamente il tiro, dando il via a una vasta operazione globale contro la pirateria televisiva che colpisce...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Auger-Aliassime (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Le Nitto ATP Finals di Torino non sono solo l'epilogo scintillante della stagione tennistica, ma quest'anno segnano un traguardo storico per lo sport italiano: per la prima volta, due atleti azzurri competono contemporaneamente nel prestigioso torneo di fine anno. Tutti gli occhi sono puntati sull'Inalpi Arena, dove il campione in carica Jannik Sinner inaugurerà la sua campagna nel Gruppo Bjorn Borg, affrontando subito il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 8 al...
    S
    Sport
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Serie A 2025/26: ascolti 11ª giornata DAZN con 5,9 milioni. Inter-Lazio e Juventus-Torino in evidenza

    Ottimo risultato per l’11ª giornata della stagione 2025/26 di Serie A Enilive che ha sfiorato i 6 milioni di spettatori su DAZN (5.916.523). Un dato in netta crescita con un +18% di audience rispetto allo stesso turno della scorsa stagione che aveva totalizzato 5.014.827 spettatori. Il big match Inter-Lazio, in esclusiva su DAZN e decisivo per il ritorno dei nerazzurri in vetta alla classifica, ha contribuito al risultato complessivo,...
    D
    DAZN
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Flavia Pennetta a New York, 10 anni dopo: il trionfo agli US Open rivive su Sky Sport

    Un docufilm per rivivere il momento iconico del lancio della racchetta Il racconto della preparazione, delle emozioni e della scelta di lasciare il tennis Interviste esclusive: coach, familiari, avversari e Fabio Fognini Disponibile su Sky e in streaming su NOW dal 12 novembre, con contenuti extra su Sky Sport Insider Dieci anni fa, un boato squarciò l'aria dell'Arthur Ashe Stadium, seguito dal lancio liberatorio di una racchetta verso il cielo di New York....
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • TV e streaming a rischio: HbbTV salva i broadcaster dalla frammentazione CTV

    Il panorama televisivo globale è nel pieno di una metamorfosi senza precedenti, dove l'antica egemonia della TV lineare si scontra con la rapida ascesa del Video On Demand (VOD). Sebbene lo schermo televisivo di grandi dimensioni mantenga saldo il suo primato come dispositivo di visione preferito, la sua natura è cambiata irreversibilmente: la televisione è ora una Connected TV (CTV). Questo spostamento tecnologico, pur offrendo ai broadcaster tradizionali...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • De Niro doppio boss a New York: “The Alto Knights” debutta su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV THE ALTO KNIGHTS – I DUE VOLTI DEL CRIMINE, il nuovo film diretto dal premio Oscar® Barry Levinson, con un magistrale Robert De Niro nel doppio ruolo dei due boss della mafia newyorkese Frank Costello e Vito Genovese, in arrivo lunedì 10 novembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Distribuito da Warner Bros. Pictures, il...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis, Nitto ATP Finals 2025 (diretta SKY e NOW) con Sinner, Musetti e doppio Bolelli/Vavassori

    Mancano solo poche ore all’inizio dell’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals, il più importante evento tennistico che si disputa in Italia. Gli 8 giocatori più forti del 2025 si contenderanno il titolo di numero 1 dell’anno che sta per concludersi e l’italiano Jannik Sinner, davanti ai propri tifosi, si presenta con l’intenzione di confermare il successo di 12 mesi fa. Da domenica 9 novembre su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    domenica, 09 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una Figlia, Mercoledi 12 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Una figlia" è un intenso dramma di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi. Il protagonista vive esclusivamente per sua figlia dopo la morte della moglie, ma quando prova ad aprirsi a un nuovo amore, si trova a confrontarsi con la reazione imprevedibile della ragazza, tra conflitti, emo...
     mercoledì, 12 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Secret Team 355, Martedi 11 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Secret Team 355" porta sullo schermo un'avventura spy-action tutta al femminile, con Jessica Chastain, Lupita Nyong'o, Penelope Cruz e Diane Kruger. Un gruppo di agenti internazionali deve collaborare per recuperare un dispositivo top secret finito nelle mani sbagliate, affrontando i...
     martedì, 11 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 9 - 15 Novembre: De Niro, Call My Agent, Luke Perry e maratona Jumanji

    GUIDA TV SKY / NOW | 9 - 15 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 9 novembre l'appuntamento su Sky e NO...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Alto Knights - I due volti del crimine, Lunedi 10 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "The Alto Knights - I due volti del crimine" segna l'incontro tra Barry Levinson e Robert De Niro in un gangster movie dall'atmosfera densa e autentica, ispirato a una storia vera. Ambientato nella New York degli anni Cinquanta, il film racconta la rivalità tra due figure l...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 9 Novembre diretta Rai Sport, al via le ATP Finals Tennis, Basket, Volley, Canottaggio

    In vista del weekend, Domenica 9 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 09 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨