Sanremo, anche ieri boom di ascolti: 9,2 milioni di spettatori e il 47% di share

News inserita da:

Fonte: repubblica.it

T
Televisione
  venerdì, 20 febbraio 2009
 00:00
Sono stati 12 milioni 523 mila gli spettatori che hanno seguito ieri su RaiUno la prima parte della terza serata del Festival di Sanremo con il 43,89% di share. La seconda parte è stata vista da 6.312.000 spettatori con il 54,33 % di share. La media ponderata è pari a 9 milioni 238 mila telespettatori, con il 47,17 per cento di share.

Lo scorso anno, la terza serata del Festival di Baudo e Chiambretti era stata vista da 8 milioni 260 mila spettatori con il 30,22% di share, nella prima parte, e da 4 milioni 566 mila spettatori con 38,34% di share, nella seconda parte. Un risultato importante quello ottenuto da Bonolis con un parata di grande musica, in una delle serate più difficili per il Festival dal punto di vista della concorrenza televisiva che vedeva su Canale 5 lo show Scherzi a parte, che si è dovuto accontentare però del 15,62% e 4.064.000 telespettatori.

Il precedente Festival di Bonolis, nel 2005, alla sua terza serata aveva totalizzato una media ponderata del 51,05%: la prima parte era stata vista da 14 milioni 390 mila spettatori (49,07%), la seconda da 10 milioni 533 mila (57,97%), la terza da 5 milioni 872 mila spettatori (54,47%).

Ieri, oltre quattro ore di trasmissione durante la quale il palco ha ospitato i big della canzone italiana a fare da "mèntori" alle giovani Proposte. Riccardo Cocciante, Pino Daniele, Burt Bacharach, Zucchero e i Sorapis, Lucio Dalla, Gino Paoli, Roberto Vecchioni, Ornella Vanoni, Massimo Ranieri e Lelio Luttazzi: un cast "all star" mai visto all'Ariston, con artisti che hanno portato il contributo della loro storia e del loro talento accettando di mettersi in gioco come "padrini".

Ospite internazionale, l'attore due volte premio Oscar Kevin Spacey, che si è rivelato bravo crooner esibendosi in un classico di Frank Sinatra, Fly me to the moon. A Giorgio Pasotti il compito di leggere un brano di Niccolò Ammaniti nello spazio riservato alle "dediche" degli scrittori al Festival, e poi una vivace Gabriella Pession a fare da madrina e il bel Thyago Alves, modello brasiliano e "bello della serata".

Ma il cuore del terzo appuntamento con il Festival è stata la gara con il ripescaggio, tramite televoto, di due fra i sei Artisti eliminati nel corso delle serate precedenti. Passano Albano e Sal da Vinci (nella foto), escono definitivamente dalla competizione Iva Zanicchi, Nicky Nicolai con Stefano di Battista, Tricarico e gli Afterhours.

Questa sera i big in gara saranno quindi 12 e il voto da casa (che peserà per il 50%) e della giuria tecnica composta da tutti i professori dell'Orchestra del Festival (che peserà per il restante 50%) deciderà quali saranno i 10 Artisti ammessi alla finalissima di sabato. E sempre stasera verrà anche proclamato il vincitore delle Proposte.
 

 
La curva degli ascolti in valori assoluti della 3a serata del Festival '09
(fonte: MCS.it - clicca per ingrandire)
 

Ultimi Video

Palinsesti TV