Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di  - Scopri di più su Satellite / Estero

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Satellite / Estero
venerdì, 11 settembre 2009 | Ore: 00:00
Inizia oggi un nuovo appuntamento settimanale su Digital-Sat: il VENERDÌTORIALE. In questi articoli parleremo dell'attualità in fatto di tv digitale, tematica principe del nostro portale. Oggi trattiamo il tema delle codifiche satellitari dei programmi Rai, ricordando però la figura di Mike Bongiorno, qui ritratto con Alessandro Del Piero, a testimoniare il suo legame col mondo dello sport, protagonista (e vittima) dei criptaggi sul sat.

 
Dovevamo iniziare oggi e oggi iniziamo, ma non possiamo non farlo partendo da Mike, colui da cui tutto è partito. Una scomparsa, la sua, che tutti piangiamo oggi e che faremo ogni qualvolta pigiamo il tast on del televisore, di cui lui è stato l'emblema di tutte le ere oggi in vita. Se n'è andato quando stava per tenere a battesimo il nuovo polo televisivo, quello satellitare di Sky, e nulla lasciava presagire il suo addio, così repentino, così inaspettato. Ci ha lasciati pochi mesi dopo Michael Jackson, tutt'altra personalità e una morte ancora avvolta dal mistero, ma entrambi stavano per ritornare sulle scene. In realtà Mike quelle scene non le ha mai abbandonate (se non per i pochi secondi dell'ultimo spot Infostrada quando lasciava solo Fiorello perché «l'azienda ha voluto così»). E anche noi pensiamo che non le abbandonerà mai.
 
Ciò premesso, torniamo al nostro tema di oggi che, come dicevamo anche domenica scorsa, trova ancora spazio su molti quotidiani. Proprio domenica abbiamo pubblicato, per la prima volta, l'elenco completo dei programmi criptati di Rai e Mediaset, lista che - sottolineiamo - è diramato con largo anticipo rispetto alla messa in atto della codifica.
 
Basta pertanto analizzare la tipologia di programmi che vengono oscurati per rendersi conto che di alcune serie tv di recente acquisizione (come ad esempio 90210, NCIS o Harper's Island) non sono stati acquistati i diritti internazionali, rendendo così necessaria la codifica. Stesso destino per molti cartoni animati di Raidue e per alcune pellicole datate di Raitre (anche se qui è difficile indagare sul complicato settore dei diritti cinematografici e le loro limitazioni).
 
Capitolo sport, quello più dibattuto: iniziamo dalla Nazionale. Sabato 5 settembre si è svolta Georgia - Italia, ed è stata criptata. Mercoledì 9 invece Italia - Bulgaria era visibile da tutti, italiani e non. Il motivo del mancato criptaggio non è, come scritto da alcuni, legato ad un dietrofront da parte della Rai per lo 'sgarbo' nei confronti degli abbonati Sky, ma il tutto è semplicemente legato al fatto che la prima fosse giocata in trasferta, mentre la seconda in casa. Per le gare giocate all'estero infatti la Rai provvede ad acquistare i diritti dalla federazione ospitante, mentre per quelle casalinghe dispone già di tutti i diritti, anche quelli per l'estero.
 
Diverso è il discorso dei contenitori con la possibilità di trasmetterli in chiaro (ecco spiegata la trasmissione senza intoppi sia della Domenica Sportiva che anche di Controcampo). Ma rimanendo in casa Rai lo stesso non sarà con la Champions League, a causa della diversa contrattazione dei diritti, e quindi oltre alle partite (come ad esempio l'attesissima Inter - Barcellona di mercoledì prossimo) saranno codificati anche i magazine di approfondimento post-gara.
 
La domanda però che ci facciamo è la seguente: chi è interessato dalle codifiche di questi programmi? La risposta, se fornita leggendo i molti articoli giornalistici di queste settimane, sembra essere chiara: gli abbonati Sky che prima vedevano tutto e ora vedono solo in parte. Vero, ma - anche qui - solo in parte. O meglio, non solo loro: i coinvolti sono anche quelli che dispongono di un banale ricevitore FTA per i canali in chiaro e tutta la platea satellitare estera che ha però accesso ai programmi di Hotbird.
 
E allora, ci chiediamo, perché tutto questo bailamme attorno a Sky? Beh, è semplice: fino a luglio era in essere il contratto che Rai e Sky avevano siglato per aggiungere la codifica NDS ai programmi da criptare che, è bene sottolinearlo, ci sono sempre stati. L'unica differenza è quindi che prima gli unici a subire i disservizi non erano contrassegnati da nessun comune denominatore, oggi trovato nel nome Sky per almeno 4,8 milioni di italiani.
 
La guerra quindi viene vista nel contesto di piattaforme, broadcaster e operazioni politiche, anche in virtù della nascita di TivùSat che ha realizzato quello che un tempo era possibile solo pagando l'abbonamento Sky: poter vedere la programmazione dei tre canali Rai senza interruzioni sul satellite. Qui si aggiungono altri canali appositamente nati per il DTT come Rai4 e soprattutto quelli di un 'competitor' come Mediaset, ragion per cui tutti gridano al complotto.
 
Alleanza industriale o politica che sia, la domanda invece da porsi è un'altra: perché non rinnovare l'accordo con Sky per la codifica NDS, facendo pur partire TivùSat? Si sarebbero avuti due sistemi diversi ma ugualmente validi per accedere ai programmi pregiati della tv statale, lasciando la scelta ai fattori costo (una tantum per TivùSat, mensile per Sky) e offerta suppletiva (la visione totale dei canali Mediaset per TivùSat, quella dei canali a pagamento per Sky). Fermo restando che la mission di TivùSat è servire chi non è raggiunto dal segnale terrestre.
 
E allora, rinnoviamo la domanda, perché mollare Sky per andare in esclusiva su TivùSat? Anche qui la risposta è semplice: per incentivare questa nuova piattaforma, non competitiva a Sky, ma potenzialmente un ulteriore bacino per allargare la platea di ascolto per i canali generalisti e tematici digitali e poterli così valorizzare al meglio con una più ricca copertura pubblicitaria (vedi l'esempio dei quattro canali RaiSat).
 
Insomma niente di nuovo sotto il sole, o quasi. Perché di fatto gli oscurati di Sky si lamentano, pur pagando un abbonamento per la visione di un numero sterminato di canali. Evidentemente però non abbastanza per essere preferiti ai tre canali di Mamma Rai.
 

Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
 

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Una Figlia in prima TV su Sky e NOW: Accorsi e Francesconi tra amore e conflitti familiari

    Sky Cinema presenta in prima TV UNA FIGLIA, il nuovo film di Ivano De Matteo, con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi, in arrivo mercoledì 12 novembre,alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Dopo MIA, Ivano De Matteo torna a esplorare il legame tra genitori e figli con una storia che affronta temi difficili come la responsabilità, la colpa e la...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025
  • Siviglia 4K HDR Summit 2025: UHD, AI e 8K rivoluzionano il futuro dell’audiovisivo globale 💡

    Siviglia torna a essere, per l'undicesima volta, l'epicentro mondiale della tecnologia audiovisiva avanzata. Con oltre 70 esperti provenienti da 22 nazioni tra Europa, Asia, Nord e Sud America, l'edizione 2025 del 4K HDR Summit non è solo un convegno, ma un vero e proprio crocevia in cui "la tecnologia e il contenuto hanno tempo per confrontarsi". L'evento, organizzato da Medina Media Events, si svolge in quattro intense giornate, dall'11 al 14...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 11 novembre 2025
  • Accused – Sotto processo: il legal thriller di Howard Gordon con Chiklis e Breslin arriva su Sky e NOW

    Persone comuni, decisioni difficili, conseguenze impreviste. Dall’11 novembre su Sky e in streaming su NOW arriva ACCUSED – SOTTO PROCESSO, nuovo courtroom thriller creato da Howard Gordon, co-ideatore di Homeland – Caccia alla spia e produttore esecutivo di 24 – Redenzione., dall’omonimo legal drama antologico britannico vincitore dell’International Emmy Award. Ogni episodio di Accused – Sotto processo...
    S
    Sky Italia
    martedì, 11 novembre 2025
  • Amazon blocca app pirata su Fire TV: stop mirato delle illegali per sicurezza e tutela diritti d’autore

    L’epoca in cui la chiavetta multimediale più popolare di Amazon fungeva da inconsapevole porta d'accesso per i sistemi di streaming illegale e IPTV sembra volgere al termine. Dopo anni in cui i giganti della tecnologia si sono concentrati sull’impedire l’ingresso di applicazioni illegali nei loro store ufficiali, Amazon ha deciso di alzare drasticamente il tiro, dando il via a una vasta operazione globale contro la pirateria televisiva che colpisce...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Auger-Aliassime (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Le Nitto ATP Finals di Torino non sono solo l'epilogo scintillante della stagione tennistica, ma quest'anno segnano un traguardo storico per lo sport italiano: per la prima volta, due atleti azzurri competono contemporaneamente nel prestigioso torneo di fine anno. Tutti gli occhi sono puntati sull'Inalpi Arena, dove il campione in carica Jannik Sinner inaugurerà la sua campagna nel Gruppo Bjorn Borg, affrontando subito il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 8 al...
    S
    Sport
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Serie A 2025/26: ascolti 11ª giornata DAZN con 5,9 milioni. Inter-Lazio e Juventus-Torino in evidenza

    Ottimo risultato per l’11ª giornata della stagione 2025/26 di Serie A Enilive che ha sfiorato i 6 milioni di spettatori su DAZN (5.916.523). Un dato in netta crescita con un +18% di audience rispetto allo stesso turno della scorsa stagione che aveva totalizzato 5.014.827 spettatori. Il big match Inter-Lazio, in esclusiva su DAZN e decisivo per il ritorno dei nerazzurri in vetta alla classifica, ha contribuito al risultato complessivo,...
    D
    DAZN
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Flavia Pennetta a New York, 10 anni dopo: il trionfo agli US Open rivive su Sky Sport

    Un docufilm per rivivere il momento iconico del lancio della racchetta Il racconto della preparazione, delle emozioni e della scelta di lasciare il tennis Interviste esclusive: coach, familiari, avversari e Fabio Fognini Disponibile su Sky e in streaming su NOW dal 12 novembre, con contenuti extra su Sky Sport Insider Dieci anni fa, un boato squarciò l'aria dell'Arthur Ashe Stadium, seguito dal lancio liberatorio di una racchetta verso il cielo di New York....
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • TV e streaming a rischio: HbbTV salva i broadcaster dalla frammentazione CTV

    Il panorama televisivo globale è nel pieno di una metamorfosi senza precedenti, dove l'antica egemonia della TV lineare si scontra con la rapida ascesa del Video On Demand (VOD). Sebbene lo schermo televisivo di grandi dimensioni mantenga saldo il suo primato come dispositivo di visione preferito, la sua natura è cambiata irreversibilmente: la televisione è ora una Connected TV (CTV). Questo spostamento tecnologico, pur offrendo ai broadcaster tradizionali...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • De Niro doppio boss a New York: “The Alto Knights” debutta su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV THE ALTO KNIGHTS – I DUE VOLTI DEL CRIMINE, il nuovo film diretto dal premio Oscar® Barry Levinson, con un magistrale Robert De Niro nel doppio ruolo dei due boss della mafia newyorkese Frank Costello e Vito Genovese, in arrivo lunedì 10 novembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Distribuito da Warner Bros. Pictures, il...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis, Nitto ATP Finals 2025 (diretta SKY e NOW) con Sinner, Musetti e doppio Bolelli/Vavassori

    Mancano solo poche ore all’inizio dell’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals, il più importante evento tennistico che si disputa in Italia. Gli 8 giocatori più forti del 2025 si contenderanno il titolo di numero 1 dell’anno che sta per concludersi e l’italiano Jannik Sinner, davanti ai propri tifosi, si presenta con l’intenzione di confermare il successo di 12 mesi fa. Da domenica 9 novembre su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    domenica, 09 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una Figlia, Mercoledi 12 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Una figlia" è un intenso dramma di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi. Il protagonista vive esclusivamente per sua figlia dopo la morte della moglie, ma quando prova ad aprirsi a un nuovo amore, si trova a confrontarsi con la reazione imprevedibile della ragazza, tra conflitti, emo...
     mercoledì, 12 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Secret Team 355, Martedi 11 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Secret Team 355" porta sullo schermo un'avventura spy-action tutta al femminile, con Jessica Chastain, Lupita Nyong'o, Penelope Cruz e Diane Kruger. Un gruppo di agenti internazionali deve collaborare per recuperare un dispositivo top secret finito nelle mani sbagliate, affrontando i...
     martedì, 11 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 9 - 15 Novembre: De Niro, Call My Agent, Luke Perry e maratona Jumanji

    GUIDA TV SKY / NOW | 9 - 15 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 9 novembre l'appuntamento su Sky e NO...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Alto Knights - I due volti del crimine, Lunedi 10 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "The Alto Knights - I due volti del crimine" segna l'incontro tra Barry Levinson e Robert De Niro in un gangster movie dall'atmosfera densa e autentica, ispirato a una storia vera. Ambientato nella New York degli anni Cinquanta, il film racconta la rivalità tra due figure l...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 9 Novembre diretta Rai Sport, al via le ATP Finals Tennis, Basket, Volley, Canottaggio

    In vista del weekend, Domenica 9 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 09 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨