Roma in DTT - Riviviamo con i video lo switch off della Capitale

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

D
Digitale Terrestre
  martedì, 17 novembre 2009
 00:00
L'argomento che ha catalizzato l'attenzione in campo tecnologico-televisivo nella giornata di ieri è  stato sicuramente l'inizio del passaggio completo della regione Lazio alla televisione digitale terrestre.

Ne hanno fatto menzione le prime pagine dei quotidiani nazionali, e anche su internet  i forum specalizzati (tra cui Digital-Forum.it) ma ovviamente anche nello stesso mezzo televisivo il tema DTT (digitale terrestre) ne ha fatto la "parte del leone".

Nel seguito vogliamo attraverso dei video ripercorrere lo switch-off  a cominciare dagli ultimi minuti di trasmissione in analogico di Raidue (avvenuta lo scorso giugno), Canale 5 e La7.

La prima rubrica a parlarne questa mattina è stata la versione laziale di "Buongiorno Regione" lo spazio di mezz'ora della TGR in onda alle 7.30 su RaiTre che ha dedicato gran parte dell'edizione a spiegare ai telespettatori del Lazio dell'importante cambiamento che era in corso. Anche la prima edizione del Tg5 ha aperto una finestra sul passaggio digitale con il commento di Paolo Trombin.

Verso le 10 su RaiUno in chiusura del contenitore "Unomattina" i conduttori Michele Cucuzza ed Eleonora Daniele hanno mandato in onda una mini-fiction dal titolo "DTT - L'ammazza analogico" di pochi minuti in cui vari personaggi si trovavano disorientati "dalla sabbia" che il loro televisore trasmetteva da questa mattina. La soluzione finale della questione è ovviamente dotarsi di un televisore di ultima generazione con decoder incoporato oppure l'acquisto del singolo apparecchio per decodificare il nuovo segnale da collegare alla vecchia tv.


Con l'approssimarsi dell'ora di pranzo ovviamente hanno svolto la loro funzione informativa le edizioni del TG5, TG2 e Tg1 con ampi servizi e interviste alla popolazione accorsa allo stand Adiconsum sito in Stazione Termini nella Capitale


Ovvio richiamo al digitale terrestre anche nell'edizione delle 14 del tg regionale Lazio in cui si è cercato di dare anche semplici indicazioni per utilizzare il decoder


Nel corso del pomeriggio poi è toccato a tutte le trasmissioni Rai, Mediaset e La7 tra cui "La vita in diretta" e "Pomeriggio Cinque" ricordare con scritte scorrevoli ai residenti del Lazio di effettuare la risintonizzazione per memorizzare i nuovi parametri della lista di ordinamento automatica LCN.



In serata nei tg delle ore 20 di RaiUno e TG5 i primi bilanci dello switch-off con le interviste ai principali protagonisti tra cui Paolo Romani, Viceministro allo Sviluppo Economico.


Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"

Link utili per lo switch-off a Roma e nel Lazio:

  Le discussioni sullo switch-off e sulla nuova LCN
continuano sul nostro

Ultimi Video

Palinsesti TV