Digital-News | Palinsesti TV, Notizie, Video, Streaming - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale
Immagine di Il Venerdìtoriale - De Paoli e l'appello ai politici: Tutelate la mia Rai Sport - Scopri di più su Sport

Il Venerdìtoriale - De Paoli e l'appello ai politici: Tutelate la mia Rai Sport

News inserita da: Giorgio Scorsone (Giosco)

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
venerdì, 18 dicembre 2009 | Ore: 00:00
Proprio ieri ha festeggiato il quarto mese di direzione della ‘sua’ Rai Sport: Eugenio De Paoli, nella foto insieme al suo predecessore Massimo De Luca (tratta da YouTube), è oggi alla guida della testata sportiva della tv di stato, con occhi attenti sia alla linea editoriale sia a quella industriale, come dimostra il secondo canale in partenza in primavera. Ma c’è anche una vena politica nel suo parlare… eccovene la prova!
 
Immagine di Il Venerdìtoriale - De Paoli e l'appello ai politici: Tutelate la mia Rai SportEugenio De Paoli, direttore di Rai Sport, è da sempre un uomo d’azienda sin dal 1979 quando venne assunto da Sergio Zavoli al Gr1 come collaboratore nei servizi sportivi. Da allora è stata una carriera ricca di soddisfazioni, con anche una breve parentesi in Fininvest dove fornisce il suo contributo per la creazione del primo tg di Emilio Fede. Tornato in Rai nel ’91 approda l’anno seguente alla Testata Giornalistica Sportiva dove seguendo gli sport più vari (dall’atletica alla Formula Uno, dalla vela al Giro d’Italia) ha scalato ben presto l’organigramma direzionale, grazie anche alla sua capacità organizzativa che lo porta, sin dal ’94 a curare il coordinamento delle edizioni dei Giochi Olimpici, passando attraverso l’invenzione della «rete olimpica» per il quale vinse il premio “Beppe Viola” per la televisione.
 
E proprio le Olimpiadi saranno il primo vero banco di prova della sua gestione: di questo lo stesso direttore ha avuto modo di parlare il 1° Dicembre scorso in audizione presso la Commissione Parlamentare di Vigilanza sulla Rai, presieduta dallo stesso Zavoli che gli affidò il primo incarico. Superata la leggera commozione iniziale, il senatore mette subito in chiaro l’obiettivo della missione di De Paoli, quello di ottenere dal Parlamento un aiuto nel gestire il «rischio di dover rinunciare a molte cose».
 
Immagine di Il Venerdìtoriale - De Paoli e l'appello ai politici: Tutelate la mia Rai SportQuali sono queste «molte cose»? Innanzitutto le Olimpiadi in chiaro. De Paoli inizia a snocciolare un po’ di cifre: «nel 1996 la Rai, come membro UER, acquistò l’esclusiva per l’Italia dei diritti di trasmissione di tre cicli olimpici, per un ammontare complessivo di 67 milioni di dollari per le edizioni ’98 e 2000, 81,2 milioni per il 2002 e 2004 e 89 milioni per il periodo 2006 - 2008». Le cifre, sottolinea De Paoli, sono importanti perché Sky, una volta che la Rai abbandonando l’UER volle andare a contrattazione privata, le soffiò i diritti per il biennio 2010 - 2012 mettendo sul piatto la cifra record di 112 milioni di euro, superato poi nel breve giro dai 155 milioni offerti per le edizioni 2014 e 2016.
 
Da lì all’accordo con la Rai passò del tempo: la tv di stato dovette prima comprare i diritti dei Mondiali di calcio per le edizioni 2010 e 2014 e cederli parzialmente a Sky in cambio della possibilità di trasmettere una quota di Olimpiadi, 100 ore per Vancouver e 200 ore per Londra. Una limitazione importante, come ribadisce De Paoli, visto che nel monte orario sono compresi anche gli speciali, gli approfondimenti e addirittura i servizi nei telegiornali. Una situazione che renderà di fatto impensabile la realizzazione della rete olimpica, che tanti plausi ha ricevuto negli anni, e che addirittura penalizzerà il lavoro giornalistico della testata: esiste infatti il problema degli accrediti, ridotti per la Rai, con il rischio di dover effettuare telecronache “on tube” da Roma.
 
Immagine di Il Venerdìtoriale - De Paoli e l'appello ai politici: Tutelate la mia Rai SportEsiste quindi una soluzione? Secondo De Paoli sì, ma non è una via commerciale (essendo l’accordo con Sky definito in tutti i suoi aspetti), bensì politica: «Il CIO non impone a Sky le ore da cedere in chiaro, ma fissa semplicemente il minimo che è per l’appunto 100 per le Olimpiadi Invernali e 200 per quelle Estive. Sky si è attenuta al minimo. Per questo dico che basterebbe una legge che garantisse alla Rai di non dover sottostare ad una limitazione al minimo contrattuale. Il nostro obiettivo è di poter competere ad armi pari: loro hanno comprato l’Olimpiade? A noi sta benissimo, ma è pesante il fatto di avere una limitazione a 100 o 200 ore».
 
Basterebbe quindi una legge, che dovrebbe essere votata dal Parlamento, per obbligare Sky alla cessione di un numero superiore di ore a quelle minime fissate dal Comitato Olimpico Internazionale. Una cessione che dal 2014 potrebbe pure non essere più obbligata a fare a vantaggio di terzi, giacché proprio ieri è nato sul digitale terrestre il suo nuovo canale gratuito, “Cielo”: come infatti teme De Paoli, «Sky potrebbe, in osservanza al contratto CIO, trasmettere il monte orario minimo in chiaro senza le garanzie che solo il servizio pubblico può offrire agli utenti non dovendo valorizzare un canale a pagamento». È fondato, per il direttore di Rai Sport, il pericolo che se una tale ipotesi possa concretizzarsi le ore offerte gratuitamente possano semplicemente essere di scarso appeal così da spingere gli utenti alle offerte a pagamento.
 
Immagine di Il Venerdìtoriale - De Paoli e l'appello ai politici: Tutelate la mia Rai SportPer evitare che ciò accada e, nell’immediato, per offrire alla Rai «l’opportunità di competere ad armi pari», ecco l’invito ai parlamentari di votare una legge di tutela che non abbia colorazioni politiche. «È o non è un nostro e vostro diritto-dovere di difendere il servizio pubblico? È o non è un nostro e vostro diritto quello di difendere il cittadino? Perché bisogna obbligare un cittadino a vedersi se vuole le Olimpiadi a pagamento? Oggi noi ci siamo, per le prossime noi potremmo non esserci».
 
Quello che di sicuro c’è e non manca è la capacità di De Paoli anche nel confronto politico, almeno nell’argomentazione delle sue ragioni. Vedremo se sarà altrettanto efficace l’effetto e se avremo davvero un disegno di legge sul tema che tuteli Rai Sport e il suo direttore, che magari dopo una tale performance potrà seriamente aspirare ad uno scranno in Parlamento…
 
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
 
Questo l'audio integrale della Vigilanza Rai,
distribuito con licenza Creative Commons attribuzione 2.5
grazie a Radio Radicale
 

 
IL PROSSIMO APPUNTAMENTO CON IL VENERDÌTORIALE
È PER L'8 GENNAIO PROSSIMO

 
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÌTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
 
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Una Figlia in prima TV su Sky e NOW: Accorsi e Francesconi tra amore e conflitti familiari

    Sky Cinema presenta in prima TV UNA FIGLIA, il nuovo film di Ivano De Matteo, con Stefano Accorsi e Ginevra Francesconi, in arrivo mercoledì 12 novembre,alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Dopo MIA, Ivano De Matteo torna a esplorare il legame tra genitori e figli con una storia che affronta temi difficili come la responsabilità, la colpa e la...
    S
    Sky Italia
    mercoledì, 12 novembre 2025
  • Siviglia 4K HDR Summit 2025: UHD, AI e 8K rivoluzionano il futuro dell’audiovisivo globale 💡

    Siviglia torna a essere, per l'undicesima volta, l'epicentro mondiale della tecnologia audiovisiva avanzata. Con oltre 70 esperti provenienti da 22 nazioni tra Europa, Asia, Nord e Sud America, l'edizione 2025 del 4K HDR Summit non è solo un convegno, ma un vero e proprio crocevia in cui "la tecnologia e il contenuto hanno tempo per confrontarsi". L'evento, organizzato da Medina Media Events, si svolge in quattro intense giornate, dall'11 al 14...
    S
    Satellite / Estero
    martedì, 11 novembre 2025
  • Accused – Sotto processo: il legal thriller di Howard Gordon con Chiklis e Breslin arriva su Sky e NOW

    Persone comuni, decisioni difficili, conseguenze impreviste. Dall’11 novembre su Sky e in streaming su NOW arriva ACCUSED – SOTTO PROCESSO, nuovo courtroom thriller creato da Howard Gordon, co-ideatore di Homeland – Caccia alla spia e produttore esecutivo di 24 – Redenzione., dall’omonimo legal drama antologico britannico vincitore dell’International Emmy Award. Ogni episodio di Accused – Sotto processo...
    S
    Sky Italia
    martedì, 11 novembre 2025
  • Amazon blocca app pirata su Fire TV: stop mirato delle illegali per sicurezza e tutela diritti d’autore

    L’epoca in cui la chiavetta multimediale più popolare di Amazon fungeva da inconsapevole porta d'accesso per i sistemi di streaming illegale e IPTV sembra volgere al termine. Dopo anni in cui i giganti della tecnologia si sono concentrati sull’impedire l’ingresso di applicazioni illegali nei loro store ufficiali, Amazon ha deciso di alzare drasticamente il tiro, dando il via a una vasta operazione globale contro la pirateria televisiva che colpisce...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis ATP Finals Torino 2025 🎾Sinner - Auger-Aliassime (diretta Sky Sport, NOW e Rai 2)

    Le Nitto ATP Finals di Torino non sono solo l'epilogo scintillante della stagione tennistica, ma quest'anno segnano un traguardo storico per lo sport italiano: per la prima volta, due atleti azzurri competono contemporaneamente nel prestigioso torneo di fine anno. Tutti gli occhi sono puntati sull'Inalpi Arena, dove il campione in carica Jannik Sinner inaugurerà la sua campagna nel Gruppo Bjorn Borg, affrontando subito il canadese Felix Auger-Aliassime, numero 8 al...
    S
    Sport
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Serie A 2025/26: ascolti 11ª giornata DAZN con 5,9 milioni. Inter-Lazio e Juventus-Torino in evidenza

    Ottimo risultato per l’11ª giornata della stagione 2025/26 di Serie A Enilive che ha sfiorato i 6 milioni di spettatori su DAZN (5.916.523). Un dato in netta crescita con un +18% di audience rispetto allo stesso turno della scorsa stagione che aveva totalizzato 5.014.827 spettatori. Il big match Inter-Lazio, in esclusiva su DAZN e decisivo per il ritorno dei nerazzurri in vetta alla classifica, ha contribuito al risultato complessivo,...
    D
    DAZN
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Flavia Pennetta a New York, 10 anni dopo: il trionfo agli US Open rivive su Sky Sport

    Un docufilm per rivivere il momento iconico del lancio della racchetta Il racconto della preparazione, delle emozioni e della scelta di lasciare il tennis Interviste esclusive: coach, familiari, avversari e Fabio Fognini Disponibile su Sky e in streaming su NOW dal 12 novembre, con contenuti extra su Sky Sport Insider Dieci anni fa, un boato squarciò l'aria dell'Arthur Ashe Stadium, seguito dal lancio liberatorio di una racchetta verso il cielo di New York....
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • TV e streaming a rischio: HbbTV salva i broadcaster dalla frammentazione CTV

    Il panorama televisivo globale è nel pieno di una metamorfosi senza precedenti, dove l'antica egemonia della TV lineare si scontra con la rapida ascesa del Video On Demand (VOD). Sebbene lo schermo televisivo di grandi dimensioni mantenga saldo il suo primato come dispositivo di visione preferito, la sua natura è cambiata irreversibilmente: la televisione è ora una Connected TV (CTV). Questo spostamento tecnologico, pur offrendo ai broadcaster tradizionali...
    I
    Internet e Tv
    lunedì, 10 novembre 2025
  • De Niro doppio boss a New York: “The Alto Knights” debutta su Sky Cinema e NOW

    Sky Cinema presenta in prima TV THE ALTO KNIGHTS – I DUE VOLTI DEL CRIMINE, il nuovo film diretto dal premio Oscar® Barry Levinson, con un magistrale Robert De Niro nel doppio ruolo dei due boss della mafia newyorkese Frank Costello e Vito Genovese, in arrivo lunedì 10 novembre alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Su Sky il film sarà disponibile on demand anche in 4K. Distribuito da Warner Bros. Pictures, il...
    S
    Sky Italia
    lunedì, 10 novembre 2025
  • Tennis, Nitto ATP Finals 2025 (diretta SKY e NOW) con Sinner, Musetti e doppio Bolelli/Vavassori

    Mancano solo poche ore all’inizio dell’edizione 2025 delle Nitto ATP Finals, il più importante evento tennistico che si disputa in Italia. Gli 8 giocatori più forti del 2025 si contenderanno il titolo di numero 1 dell’anno che sta per concludersi e l’italiano Jannik Sinner, davanti ai propri tifosi, si presenta con l’intenzione di confermare il successo di 12 mesi fa. Da domenica 9 novembre su Sky e in streaming su...
    S
    Sky Italia
    domenica, 09 novembre 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Una Figlia, Mercoledi 12 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Una figlia" è un intenso dramma di Ivano De Matteo con Stefano Accorsi. Il protagonista vive esclusivamente per sua figlia dopo la morte della moglie, ma quando prova ad aprirsi a un nuovo amore, si trova a confrontarsi con la reazione imprevedibile della ragazza, tra conflitti, emo...
     mercoledì, 12 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Secret Team 355, Martedi 11 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "Secret Team 355" porta sullo schermo un'avventura spy-action tutta al femminile, con Jessica Chastain, Lupita Nyong'o, Penelope Cruz e Diane Kruger. Un gruppo di agenti internazionali deve collaborare per recuperare un dispositivo top secret finito nelle mani sbagliate, affrontando i...
     martedì, 11 novembre 2025
  • Logo Sky TV - Programmi TV

    Logo Sky - Canale TV

    Guida TV Sky e NOW 9 - 15 Novembre: De Niro, Call My Agent, Luke Perry e maratona Jumanji

    GUIDA TV SKY / NOW | 9 - 15 NOVEMBRE 2025 Cerchi qualcosa da guardare su Sky e in streaming su NOW questa settimana? Questo articolo elenca i migliori programmi che andranno in onda sulla piattaforma nei prossimi sette giorni. Troverai film, serie TV, programmi di intrattenimento e altro ancora. Siete pronti a godervi queste imperdibili prime visioni? Quali di questi titoli seguirete con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti! Domenica 9 novembre l'appuntamento su Sky e NO...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Alto Knights - I due volti del crimine, Lunedi 10 Novembre 2025

    Stasera in TV, grande appuntamento con il miglior cinema su Sky e in streaming su NOW, con una serata all'insegna di prime visioni, cult intramontabili, azione, suspense, commedia e storie "The Alto Knights - I due volti del crimine" segna l'incontro tra Barry Levinson e Robert De Niro in un gangster movie dall'atmosfera densa e autentica, ispirato a una storia vera. Ambientato nella New York degli anni Cinquanta, il film racconta la rivalità tra due figure l...
     lunedì, 10 novembre 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Domenica 9 Novembre diretta Rai Sport, al via le ATP Finals Tennis, Basket, Volley, Canottaggio

    In vista del weekend, Domenica 9 Novembre 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Lo sport resta un pilastro della Rai, con una copertura che va dalle dirette alla narrazione approfondita degli eventi. Al centro c’è la...
     domenica, 09 novembre 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨