Quando mancano solo due serate alla conclusione del Festival di Sanremo (di cui ci occuperemo nella sua interezza venerdì prossimo), oggi vogliamo parlare di cinema, o meglio della particolare iniziativa offerta dal sito Mymovies.it che lunedì scorso ha âproiettatoâ in anteprima il film "La bocca del lupo", da oggi nelle sale italiane. Questo e altro nel VENERDÃTORIALE di Digital-Sat.
Â

Â
Prima nelle sale, poi il video noleggio, lâhome video, la pay-per-view, la pay tv e infine la tv in chiaro, tutti passaggi che si concludono di solito nel giro di un paio dâanni, per rendere sempre vivo il film nei molteplici passaggi di cui dispone e in cui è possibile riutilizzarlo anche come veicolo promozionale (come ad esempio è successo con âScusa ma ti voglio sposareâ anticipato su Canale 5 il giorno prima del debutto nella sale dalla messa in onda free di âScusa ma ti chiamo amoreâ).
Â

Â
Un film visto legalmente attraverso la rete è già una notizia, se poi si pensa che ciò è avvenuto in anticipo rispetto al passaggio al cinema, la cosa diventa molto interessante. Al di là della pellicola in sé, lâiniziativa è stata decisamente interessante: una platea virtuale di più di un centinaio di persone (la capienza del âcinema virtualeâ era di 300 posti), tutti collegati simultaneamente e âsedutiâ al posto loro assegnato, ha seguito il film con anche i promo dei film che verranno proprio come si fosse in una vera e propria sala. Mancavano solo patatine e pop corn.
Â

Â
Ecco dunque che con questa iniziativa, che ha goduto anche di una qualità tecnica soddisfacente, si è dimostrato anche ai più scettici come trasmettere prodotti cinematografici via web sia possibile e come ciò possa essere una valida alternativa alla pirateria. Ovviamente tutto ha un costo e, fatte le debite proporzioni con un biglietto del cinema, un prezzo congruo e non proibitivo potrebbe spingere ulteriori potenziali clienti alla visione âlegaleâ di film o altri contenuti (ogni riferimento alla tv è puramente casuale) in modalità Pay On Demand, termini che piano piano stanno entrando nel lessico quotidiano.
Â

Â
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"
Â
Â
Vuoi esprimere il tuo parere sul VENERDÃTORIALE o segnalare nuovi temi
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
Â
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)
su cui porre l'attenzione nelle prossime settimane?
Â
Scrivici a redazione[AT]digital-sat.it
(sostituisci [AT] con @)