
Lunedì 5 aprile alle 23.40 la rete di Telecom Italia Media riproporrà la puntata del Il Miglio Verde â il programma condotto da Rula Jebreal nel 2007 - dedicata alla vicenda di questo uomo condannato nel 2000 alla pena capitale, per rapina e omicidio, malgrado un processo viziato dalla premeditata esclusione di un membro della giuria contrario alla pena di morte.
Il Miglio Verde ricostruisce la storia di Kevin attraverso il viaggio di Stefania - una fervente sostenitrice della lotta contro la pena di morte - da Roma al penitenziario del Texas, dove il condannato attende di essere giustiziato.
Attraverso la  corrispondenza nata dopo il loro primo incontro, riaffiorano stralci importanti della vita di Kevin Varga che dal 2000 si trova nel braccio della morte nonostante alcune prove contraddittorie alla base dellâaccusa. Â
Il programma si conclude con lâintervista di Rula Jebreal a Robert Fisk, corrispondente dellâIndependent dallâIraq, che racconta di aver assistito a numerose esecuzioni capitali in Medioriente. Il giornalista, dopo essersi espresso nettamente contro la pena di morte, accusa gli stati occidentali, che mantengono ancora in vigore la pena capitale, di non dare il buon esempio.
Lâintero ciclo della trasmissione, condotta da Rula Jebreal, sarà riproposto per intero su LA7d, il nuovo canale del digitale terrestre, da lunedì 12 aprile.
In prima linea anche il sito www.la7.it, che attiverà un blog-campagna contro lâesecuzione di Varga, www.la7.it/kevinvarga/, dove non solo gli utenti potranno lasciare messaggi, pensieri e considerazioni sul tema, ma dove verranno riversate le parole e le riflessioni che lo stesso Kevin sta scrivendo in questi giorni.
Inoltre, su La7.it a partire da domenica 4 aprile verrà presentata la versione integrale e inedita di unâintervista del condannato, realizzata nel 2007 da Chiara Salvo e Giulia Cerulli direttamente allâinterno del braccio della morte di Livingston, in Texas.