Digital News | Palinsesti | Video - 22 marzo 2025, ore 00:51 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Arturo, la televisione passione e ragione al via l'8 Novembre su SKY (can.138)

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia
venerdì, 05 novembre 2010 | Ore: 00:00
Arturo, la televisione passione e ragione al via l'8 Novembre su SKY (can.138)L’animo femminile è fatto di passione e ragione. A volte prevale la passione. A volte la ragione. Il giusto mix è soltanto questione di equilibrio. Ed ecco Arturo, la televisione al femminile con un nome maschile, per tutte le donne (e non solo) che cercano un possibile equilibrio tra passione e ragione.

Da lunedì 8 novembre iniziano su SKY, canale 138, le trasmissioni del quinto canale televisivo prodotto dal Gruppo Sitcom. Si tratta di una televisione mini-generalista con un nome maschile, Arturo, per un pubblico femminile; e, curiosamente, Arturo è anche il nome di una delle stelle più luminose… circa 200 volte più del Sole. Una stella luminosa che simbolicamente brilla nel sorriso del testimonial di Arturo, il modello-attore Alessandro Bassetti.

Arturo è dunque una televisione “al femminile” con una linea editoriale molto “italiana”, come nella tradizione del Gruppo Sitcom, con un palinsesto che nel day time è dedicato alle passioni eallo svago: dalla cucina al benessere, dal fitness alla casa, dal faidaté al verde, agli animali domestici.

Lunedì 8 novembre i programmi iniziano alle 12.30 con due giovani conduttori, Mattia Poggi e Valeria Monetti, che faranno gli onori di casa nel loro “salotto con angolo cottura” di “Interno 138”a volti noti dello spettacolo e della cultura,accompagnati della giornalista e scrittrice Mara Parmegiani.  

La mattina di Arturo è dedicata al Fitness con Giovanna Lecis, alla cucina (Buongiorno in Cucina) con Gianluca Nosari, al bricolage (Faidatè) con Luca Arcangeli, mentre al pomeriggio trovano spazio programmi dedicati alla casa, ai viaggi e al verde, in diverse declinazioni e format con i volti di Laura Lattuada, Savina Confaloni, Gaia De Laurentis, Fiorenza Tessari, accompagnati da altri volti noti di Alice, Leonardo e Marcopolo.

E’ la volta poi del preserale con nuovi format e produzioni originali e inedite.  Come “Slurp,” con Danilo Bertazzi e Michela Coppa: un programma dedicato ai ragazzi in cucina per realizzare piatti allegri e colorati all’insegna del divertimento che unisce genitori e figli.

La Vespa Teresa ovvero l’incontenibile attrice romagnola Maria Pia Timo che come un segugio sguinzagliato nelle campagne romagnole va, rigorosamente in vespa, a caccia delle mitiche “azdore", ossia della simpatia e bravura  delle donne (cuoche di casa) romagnole.

“Bischeri e Bischerate” segnerà il ritorno in televisione del toscanaccio doc Beppe Bigazzi che insieme ad un’altra toscanaccia, Luisanna Messeri, condurrà il pubblico alla ricerca della buona cucina fatta di qualità, sapori genuini e buon senso.

Il prime time di Arturo si apre con una televisione che vuole raccontare tante storie all’insegna della ragione. Una televisione per la famiglia dedicata a temi sociali, culturali e di costume per esplorare nuovi spazi, per cercare chiavi di lettura inedite del nostro vivere quotidiano.  Sette appuntamenti originali con conduttori d’eccezione: storie, emozioni e testimonianze per sette prime serate.

Lunedì - IN NOME DELLE DONNE con Maria Rita Parsi
Temi, anche forti, al femminile, dibattuti con ospiti in studio. Un programma che parla "in nome delle donne", al di fuori dei luoghi comuni e delle semplificazioni: dalle difficoltà che ogni donna incontra nel quotidiano, nel lavoro, nei rapporti famigliari e con le altre donne, alle paure e ai rischi che la nostra società comporta: violenza, prostituzione, stalking. Maria Rita Parsi, con l’aiuto di esperti e testimonianze, cercherà di offrire a tutte le donne un bagaglio di strumenti per orientarsi all’interno di queste situazioni.

Martedì - VISIONI ITALIANE con Steve Della Casa
Una coproduzione Cinecittà Luce e Sitcom Televisioni.
Come l’Italia è cambiata negli ultimi decenni e come Cinecittà ha saputo raccontare attraverso storie e personaggi questi cambiamenti. Un viaggio nel nostro passato prossimo attraverso le prime emozioni e le opere di autori d’eccezione.

Mercoledì - VIVA L’ITALIA!!! con Enza Sampò
Per i 150 anni dell’unità d’Italia ritorna in televisione una grande signora del piccolo schermo per raccontare l’evoluzione della società italiana nel XX secolo. Enza Sampò ci accompagna in un viaggio tra passato e futuro per comprendere i cambiamenti del costume degli Italiani. Un “ieri, oggi e domani” sulle abitudini, sui comportamenti, sulle mode ma anche sui sentimenti degli Italiani. In studio Enza Sampò dialoga con volti noti e persone comuni, avvalendosi di volta in volta di sociologi, storici, scrittori, per rintracciare il legame tra le storie individuali e la Storia. 

Giovedì - ALTRE VISIONI con Barbara Alberti eAndrea Occhipinti
Un talk in studio per scoprire il percorso di un attore, Andrea Occhipinti, che dopo aver calcato i set e i palcoscenici decide di intraprendere un percorso imprenditoriale nel cinema diventando uno dei più importanti produttori del panorama italiano.

Venerdì - L’UNDICESIMO COMANDAMENTO con Claudia Koll eRiccardo Bonacina
Una serata, realizzata in collaborazione con la rivista Vita dedicata ai grandi temi del volontariato e della solidarietà. E’ questo il mondo che racconta il talk show del terzo settore, condotto da Claudia Koll e Riccardo Bonacina, che dà voce al mondo della solidarietà, vissuta come corresponsabilità, come soggetto che ha qualcosa di peculiare, di originale da raccontare, da dire, sulla società civile e alla società civile. Voce che parla per esperienza, frutto di un diverso modo di affrontare i problemi, rispetto alla politica, allo stato, alla tv, punto di vista formatosi sul campo. 

Sabato - PASSIONI ASSASSINE con Cinzia Tani
I più celebri delitti italiani, e non solo, del ‘900 ripercorsi con l’aiuto di ospiti in studio e ricostruzioni, seguiti da un tv movie a tema. Gelosia, desiderio, avidità, odio, inganni, amore: quanti sono i sentimenti che possono portare a uccidere? Cinzia Tani ci fa entrare nell'animo dei protagonisti dei più misteriosi delitti del Novecento, dei casi celebri che hanno segnato un'epoca. Da Maria Pia Bellentani a Rina Fort, la “belva di San Gregorio”, dalla bellissima Maria Tarnowska, la “Circe russa”, a Giovanni Fenaroli, da Pauline Parker e Juliette Hulme ai coniugi Bebawi, e altri ancora.

Domenica - NERO SU BIANCO con Alessandra Casella e con Federica Cifola
Quando la passione per la lettura è da prime time. Il talk show di Alessandra Casella, in compagnia di Federica Cifola, dedicato agli scrittori: un progetto ambizioso, e divertente, che intende dare voce e volto agli autori contemporanei.

Domenica a seguire - LE ALTRE VERITA con Giulia Marrone e Beppe Attene
Una coproduzione Cinecittà Luce e Sitcom Televisioni.
Le verità ufficiali della storia del ‘900 così come sono state raccontate dalla memoria istituzionale italiana: l’archivio dell’Istituto Luce. Storie e verità rivissute da protagonisti e testimoni alla ricerca di inedite chiavi di lettura storiche e sociali.

Il Gruppo Sitcom produce già quattro canali televisivi distribuiti da SKY: Alice (dedicato alla cucina, al 416), Leonardo (dedicato alla casa, al 418), Marcopolo (dedicato ai viaggi, al 414) e Nuvolari (dedicato ai motori e al lifestyle) che dall’8 novembre passa dal canale n. 218 al 144.

Valter La Tona, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sitcom:
“Per Il Gruppo Sitcom ARTURO rappresenta una sfida e, visti i tempi di realizzazione del progetto, una fatica improba. Mi auguro che il pubblico possa apprezzare una televisione che nasce in un momento non facile del mercato televisivo italiano con l’ambizione di intrattenere ma anche di fare riflettere. Arturo nasce, grazie alle tante firme della televisione e dello spettacolo italiano che hanno raccolto la nostra sfida, già grande. Speriamo che così sia anche per il pubblico.”

Oltre l’editoria televisiva, il gruppo realizza - con Sitcom Editore - numerosi prodotti editoriali cartacei, tra i quali 3 periodici legati ai canali: Leonardo Case Stili, Alice Cucina e Marcopolo Diari di Viaggio.

IL PALINSESTO DI ARTURO
 
Day time
  • 8.00 Buongiorno in cucina, con Gianluca Nosari
  • 9.00 Fitness, con Giovanna Lecis
  • 10.00 Faidaté, con Luca Arcangeli
  • 11.30 Alice presenta un format di cucina
  • 14.30 Passpartout, con Laura Lattuada
  • 15.00 Fly & Drive, con Savina Confaloni
  • 15.30 Loftmania, con Gaia De Laurentis
  • 16.00 Guida al verde, con Carlo Pagani
  • 16.30 Cani, gatti & Co., con Fiorenza Tessari
  • 17.00 Marcopolo/Leonardo presenta un format
 
Preserale
  • 18.00 Slurp, con Danilo Bertazzi e Michela Coppa
  • 18.30 Interno 138, con Mara Parmegiani, Mattia Poggi e Valeria Monetti
  • 19.30 Pasta, Love & Fantasia, con Marisa Laurito e Andy Luotto
  • 20.00 La Vespa Teresa, con Maria Pia Timo
  • 20.30 Bischeri & Bischerate, con Luisanna Messeri e Beppe Bigazzi
 
Prime time - ore 21.00
  • In nome delle donne, con Maria Rita Parsi (lunedì)
  • Visioni Italiane, con Steve Della Casa (martedì)
  • Viva l’Italia!, con Enza Sampò (mercoledì)
  • Alte visioni, con Andrea Occhipinti e Barbara Alberti(giovedì)
  • L’undicesimo comandamento, con Claudia Koll e Riccardo Bonacina (venerdì)
  • Passioni assassine, con Cinzia Tani (sabato)
  • Nero su Bianca, con Alessandra Casella e Federica Cifola (domenica)
  • Le altre verità, con Beppe Attene e Giulia Marrone (domenica)  

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Sky aderisce ai nuovi pacchetti TV della Serie BKT «Highlights e «Bar-Hotel»

    Sky Italia ha aderito all’offerta pubblicata in data 18 marzo 2025 dalla Lega Nazionale Professionisti B per i pacchetti “Highlights” e “Bar-Hotel”. Il primo pacchetto prevede la trasmissione degli highlights di tutte le gare di Serie B sui canali di Sky Sport e in streaming su NOW. Gli highlights non saranno invece disponibili su skysport.it e sui social di Sky Sport. Il secondo pacchetto, invece, consente ai locali Sky Business di trasmettere in diretta con...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Diritti Tv Serie B, nella volata finale 2024/25 pubblicati bandi pacchetti Highlights e Goal Day

    La Lega Serie B apre le porte a nuove opportunità nel mercato dei diritti audiovisivi per la conclusione stagione 2024/2025. Nel Consiglio di Amministrazione, che si è tenuto allo stadio "Giuseppe Meazza" di Milano, prima della partita di Nations League Italia-Germania, il Presidente Paolo Bedin ha comunicato il lancio ufficiale di due nuovi pacchetti di diritti TV: "Goal Day" e "Highlights". L'invito, rivolto a tutti gli operatori della comunicazione...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Ciclismo Milano Sanremo 2025, dove vederla in tv? In Italia su Rai 2, Rai Play, Eurosport, Discovery+

    Milano-Sanremo presented by Crédit Agricole e Sanremo Women presented by Crédit Agricole saranno trasmesse a livello globale grazie a un'ampia rete di emittenti che garantiranno copertura live, aggiornamenti di notizie e highlights. In Italia Rai trasmetterà la diretta integrale a partire dalle 10.05 su RaiSport HD con passaggio di rete alle 13.20 su Rai 2 dove verranno mostrate le fasi finali della prova femminile. Una volta terminata, la linea...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Pechino Express, tappa estrema su Sky e NOW: trekking nella giungla e sfida sotto 36 gradi

    Ultima tappa nelle Filippine, ieri a Pechino Express, e per tutti un obiettivo comune: conquistare un biglietto per la Thailandia, il secondo Paese dello straordinario viaggio “Fino al tetto del mondo”. Ieri la terza tappa dello show Sky Original prodotto da Banijay Italia – condotto da Costantino della Gherardesca con Fru inviato speciale – ha rivelato le fragilità delle otto coppie in gara, messe a dura prova da sforzi fisici e mentali, e ha palesato quella che...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Serie A, rivoluzione tecnologica e nuove strategie: il calcio italiano punta ai tifosi e al mercato globale

    Il calcio italiano si trova in una fase di profonda trasformazione, spinto dalla necessità di innovare sia sul piano tecnologico che su quello della fruizione dei contenuti. Luigi De Siervo, riconfermato come amministratore delegato della Serie A, illustrerà nel corso del panel inaugurale dei Mir, Il percorso evolutivo dei contenuti sportivi. Case study: Lega Calcio Serie A. L’obiettivo principale, anticipato nell'edizione odierna del Corriere della Sera, è...
    S
    Sport
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Gangs of Milano: su Sky e NOW il lato oscuro della città tra criminalità, musica e lotta per il potere

    Milano brucia nella nuova serie Sky Original GANGS OF MILANO – LE NUOVE STORIE DEL BLOCCO, ambientata fra le periferie multietniche del capoluogo lombardo. La serie, una produzione originale Sky prodotta da Sky Studios, TapelessFilm e Red Joint, arriva dal 21 marzo in esclusiva su Sky e in streaming su NOW In otto episodi diretti da Ciro Visco (Gomorra – La serie,Doc – Nelle tue mani), anche co-sceneggiatore, la serie vede la collaborazione del pioniere del rap italiano...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 21 marzo 2025
  • AGCOM autorizza i primi canali Fast in Italia: via libera a Soap Latino e Soap Turco

    L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nella seduta del 19 marzo, ha rilasciato le prime due autorizzazioni per la fornitura di servizi di media audiovisivi alla società Fast Channel Network S.r.l. per i canali “Soap Latino” e “Soap Turco”. Si tratta di canali televisivi lineari gratuiti della tipologia cd. Fast channels, che trasmettono su protocollo IP e sono quindi accessibili esclusivamente su TV connesse a Internet. La concessione delle...
    I
    Internet e Tv
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Google costretto a rispettare la legge antipirateria: Tribunale ordina blocco dei siti pirata con propri DNS

    Stavolta tocca a Google piegarsi alla legge italiana antipirateria. Il Tribunale di Milano l'ha messa nero su bianco: anche il colosso di Mountain View deve rispettare gli ordini di blocco dei siti pirata, esattamente come già imposto a Cloudflare alcuni mesi fa. Dopo Cloudflare (ord. 11.07.2022 e ord. 19/12/2024), il destinatario della decisione è ora il colosso di Mountain View. L’ordinanza è dello scorso 11 marzo ed è stata emanata nell’ambito di...
    E
    Economia
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Sconfort Zone: Maccio Capatonda alla prova della vita nella nuova comedy series su Prime Video

    Dal 20 marzo in esclusiva su Prime Video arriva Sconfort Zone, la nuova comedy series in 6 episodi di Maccio Capatonda. Maccio Capatonda interpreta se stesso in un periodo di forte crisi di ispirazione, finché incontra lo psicologo Arnaldo Braggadocio che lo sottoporrà a dure prove settimanali per riappropriarsi del disagio. A cosa sarà disposto Maccio per ritrovare la creatività e scrivere la sua prossima serie tv? Nel cast di Sconfort Zone anche Francesca Inaudi,...
    T
    Televisione
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Sky Sport Motori 20 - 23 Marzo 2025 | F1 Cina, WRC Safari Rally Kenya, Indycar The Thermal Club

    In arrivo un nuovo weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con le gare di F1, del WRC e dell’NTT Indycar Series. F1 IN CINA – Da giovedì 20 a domenica 23 marzo, appuntamento in diretta esclusiva con il secondo appuntamento del2025 di F1, il Gran Premio di Cina,da vivere su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K, in streaming su NOW. Si parte giovedì alle 13 con le parole dei piloti per poi scendere in pista nelle prime ore del...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 20 marzo 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 21 - 27 Marzo 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2024/2025 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 dei telecomandi di Sky e tivùsat. Gli abbonati a DAZN possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Dazn conferma così la scelta di volere raggiungere tutti gli amanti del calcio e non solo, ampliando il portfolio delle partnership distributive, anche attravers...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Gangs of Milano - Le nuove storie del Blocco, Venerdi 21 Marzo 2025

    Venerdi 21 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "True Lies", celebre action-comedy diretta da James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Dietro il classico marito apatico si nasconde in realtà un audace agente segreto...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport F1 HD - Canale TV

    Formula 1 2025, in diretta GP Cina Sky Sport e NOW, Shanghai Sprint LIVE in chiaro TV8

    In arrivo un nuovo weekend di motori da non perdere su Sky e in streaming su NOW con le gare di F1, del WRC e dell’NTT Indycar Series. La Formula 1 fa tappa in Cina per il primo weekend Sprint del campionato. Era stato così anche nel 2024, quando il circus era tornato allo Shanghai International Circuit dopo lo stop di quattro stagioni dovuto alla pandemia di Covid-19. Il programma Sprint prevede per il venerdì una sola sessione di prove libere da 60 minuti (alle 11.3...
      venerdì, 21 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: True Lies, Giovedi 20 Marzo 2025

    Giovedi 20 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "True Lies", celebre action-comedy diretta da James Cameron con Arnold Schwarzenegger e Jamie Lee Curtis. Dietro il classico marito apatico si nasconde in realtà un audace agente segreto...
      giovedì, 20 marzo 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Geostorm, Mercoledi 19 Marzo 2025

    Mercoledì 19 Marzo sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione imperdibile di film, con generi che spaziano dall’azione al dramma, dalla fantascienza alla commedia, per soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, "Geostorm", un disaster-movie con Gerard Butler. Una rete di satelliti che controlla le condizioni climatiche della Terra sfugge al controllo: uno scienziato deve impedire una tempesta...
      mercoledì, 19 marzo 2025

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨