
La modifica, discussa nel consiglio dellâAgcom di ieri, prevede di anticipare lo switch off per Liguria, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise al primo semestre 2011 e per Puglia, Basilicata, Sicilia e Calabria al secondo semestre 2011. Secondo lâAgcom, ciò renderà possibile effettivamente mettere a gara le frequenze analogiche liberate relative alla banda 800 mhz, ai sensi di quanto previsto dalla legge di stabilità del 2011
âCon lâanticipo dello switch off alla fine del 2011, lâItalia, che era stata la prima a partire nel continente con il passaggio della Sardegna, sarà la prima a completare il processo di digitalizzazione, diventando leader in Europaâ. Lo ha detto il commissario dellâAgcom, Roberto Napoli.
Napoli ha anche annunciato che lâAgcom âdiscuterà anche delle misure per tutelare le tv locali, che con il passaggio al digitale sono in forte difficoltà , come dimostra il trading delle frequenze, cedute anche a prezzi banaliâ. Parlando del contratto di servizio tra Rai e ministero dello Sviluppo Economico, il commissario ha anche annunciato che âentro gennaio lâAutorità varerà le linee guida per lâazienda pubblicaâ.