SKY TG24 si rinnova: da oggi al via nuova veste grafica e nuovo look

SKY TG24 si rinnova: da oggi al via nuova veste grafica e nuovo look

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

S
Sky Italia
  domenica, 27 novembre 2011
 06:00

Sky TG24 si rinnova e da domenica 27 novembre verrà inaugurata una nuova grafica e un nuovo look. Non solo un cambiamento estetico, con uno stile più contemporaneo, ma nuove funzionalità e informazioni in tempo reale per i telespettatori. Una rivoluzione grafica, da tempo allo studio del canale e del direttore Sarah Varetto, con un aggiornamento nel design, che può essere apprezzato facilmente da tutti.

Le innovazioni più importanti sono la "video-slab" (con spazio per video live, foto, testi) e il nuovo "grid".

SKY TG24 si rinnova: da oggi al via nuova veste  grafica e nuovo look

La video slab (colonna grafica a destra) contiene informazioni aggiuntive, che possono essere contestuali alla notizia trattata in quel momento, con testi, foto e grafiche, oppure un flusso video di eventi che si stanno svolgendo, su cui vogliamo offrire una visibilità in contemporanea.

La nuova grid è l'organizzazione sullo schermo degli elementi. Gli indici delle borse potranno essere visualizzati in alto a sinistra. In un momento storico in cui l'economia è in primo piano, è importante dare un aggiornamento in tempo reale sui principali indicatori finanziari.

Altro elemento è il logo tematico che troviamo accanto all'area "ultim'ora/sottopancia", che faciliterà il telespettatore nell'identificare i temi più caldi del momento, sviluppati con servizi, interviste, approfondimenti, collegamenti in diretta.

Produrre un canale all news nell'era di internet non vuol dire solo velocità e simultaneità: l'utente deve poter scegliere TG24 non solo per sapere cosa succede in quel momento, ma anche per capire le notizie, per vederle in prospettiva, per sentire tutte le voci, per farsi un'opinione, per vivere un'esperienza. Il refresh della grafica va proprio in questa direzione, dando ulteriori informazioni per leggere e interpretare l'attualità.

La grafica mantiene e rafforza l'identità del canale, confermando i suoi caratteri di imparzialità, credibilità velocità, e aggiungendo ancora maggior personalità.

Un nuovo modo, più semplice per capire cosa sta accadendo in Italia e nel mondo 24 ore su 24.

IL CANALE



è il canale all news diretto da Sarah Varetto (in onda sui canali 100 e 500 della piattaforma Sky). Sono 41 le edizioni in onda ogni giorno. On air dal 31 agosto del 2003, alla conduzione delle quasi 117.000 edizioni del telegiornale si danno il cambio 22 fra conduttrici e conduttori.

Sky TG24 è arricchito da un aggiornamento testuale continuo, per 24 ore al giorno, visualizzato in un ticker nella parte bassa dello schermo. Nella redazione del telegiornale lavora una squadra di 438 persone, di cui 161 giornalisti e 277 tra operatori, registi, tecnici e personale di produzione. Per garantire la massima tempestività, dispone di 11 mezzi satellitari attrezzati per la diretta mobile.

Utilizza inoltre una moto e una ‘Mini' elettriche che permettono di limitare notevolmente l'impatto ambientale. Sky TG24 può contare, inoltre, su 3 studi nella sede centrale di Via Salaria a Roma, dotati di tecnologie all'avanguardia europea sia per quanto riguarda la produzione che la post-produzione televisiva, più uno studio nel cuore della capitale per la redazione politica e 10 sedi regionali: Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Reggio Calabria e Torino. Più gli uffici di corrispondenza a Bruxelles, Gerusalemme, Londra, New York e Tokyo. Inoltre il canale impiega collaboratori che operano a Buenos Aires, Il Cairo, Mosca, Pechino e Rio de Janeiro

Sky TG24 si avvale inoltre del ‘servizio active': una tecnologia che rivoluziona il consumo di televisione, attribuendo un ruolo sempre più centrale e attivo ai telespettatori che, a portata di tasto verde, hanno le notizie che vogliono in ogni momento della giornata. Dal novembre del 2010 le finestre del servizio active sono diventate anche veri e propri canali. Sky TG24 Primo piano (canale 503) raccoglie le principali notizie della giornata dall'Italia e dal mondo all'interno di  un'edizione del tg aggiornata sempre in tempo reale. Sky TG24 Eventi (canale 504) è dedicato al fatto del giorno trattato in versione monografica con dirette, interviste, servizi, approfondimenti e focus.

In questo  canale trovano spazio anche le riproposizioni degli speciali, reportage e rubriche trasmessi nel corso della giornata. Sky TG24 Eventi ospita da novembre 2011 il nuovo programma di Michele Santoro, Servizio Pubblico. Infine Sky TG24 Rassegne (canale 505) contiene, a partire dalle 7.30 del mattino, la rassegna stampa ragionata in touch screen con la lettura puntuale e approfondita dei quotidiani nazionali ed esteri. Inoltre nel corso della giornata il canale darà spazio a servizi e approfondimenti sui fatti del giorno. I tre nuovi canali offrono il meglio del contenuto di Sky TG24 arricchendo le opportunità di fruizione della programmazione della testata.

Il canale all news, da agosto, è visibile anche grazie a Sky Go, il nuovo servizio esclusivo che consente la visione in streaming di news, sport, calcio e intrattenimento sui tablet di nuova generazione. Con l'attivazione del servizio Sky Go ogni abbonato può vedere sul proprio tablet, tramite connessione Wi-Fi o rete mobile 3G, i canali Sky già compresi nel proprio abbonamento.

Il rivoluzionario servizio segna un ulteriore passo avanti nella strategia di Sky di concedere la totale libertà di sfruttare il proprio abbonamento anche fuori casa, senza rinunciare a vedere le imperdibili partite di calcio in diretta, l'informazione 24 ore su 24 (news e sport) e il meglio dell'intrattenimento. Il tutto, grazie a tecnologie assolutamente innovative.

La giornata del canale all news è scandita da appuntamenti fissi e programmi d'approfondimento con ospiti e collegamenti per offrire ai telespettatori il più ampio panorama di opinioni e punti di vista: 

  • Sky TG24 Mattina è l'appuntamento con l'informazione in diretta, in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 7.00 alle 10.00, condotto da Roberto Inciocchi. Più contenuti e più notizie con un ritmo sostenuto in uno studio completamente rinnovato. L'edizione è arricchita da una rassegna stampa che elabora carta stampata, web e video.
  • Sky TG24 Pomeriggio è l'approfondimento condotto dalla redazione del tg e da Paola Saluzzi in onda alle 14.35. Come nella tradizione di Sky TG24, l'appuntamento pomeridiano punta sulla più stretta attualità con ospiti in studio, collegamenti, interviste e confronti con i protagonisti della vita pubblica.
  • Tg delle 17.00: si tratta di un'edizione a vocazione economica, ma che non trascura tutte le altre notizie. Al suo interno collegamenti quotidiani da Wall Street per monitorare l'andamento delle Borse e una rassegna web in touchscreen per seguire l'informazione dai siti di tutto il mondo. È condotto da Caterina Baldini.
  • Sky TG24 Economia è il programma quotidiano, in onda tutti i giorni alle 18.35, dedicato alla "personal finance" condotto da Alessandro Marenzi. Si connota come trasmissione di servizio in cui i temi sono il lavoro, il fisco, le banche, con un linguaggio semplice e chiaro per un informazione economica alla portata di tutti.
  • Tg delle 19.00:  è un'edizione in cui la politica avrà maggiore spazio. Nel corso del tg ci saranno collegamenti con i luoghi della vita istituzionale per avere reazioni e commenti a caldo con i protagonisti sui  fatti del giorno. È condotto da Federica De Sanctis.

Nel corso della settimana trovano spazio ulteriori appuntamenti:

  • Sky TG24 - L'Intervista è l'approfondimento di Maria Latella che ogni domenica alle 11.35 ospita sul canale all news il personaggio della settimana.
  • Fad è l'appuntamento con lo spettacolo che Sky TG24 propone ogni sabato alle 14.35. Il programma condotto da Stefania Fiorucci presenta il meglio della settimana di notizie su tv, cinema, musica, arte e moda.
  • Jetlag alle 15.35 e Seven alle 17.05sono gli appuntamenti che il sabato ripercorrono i principali avvenimenti internazionali e nazionali della settimana.

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV