Santo Stefano con ''La Sirenetta'' in prima visione Rai (anche in HD)

Santo Stefano con ''La Sirenetta'' in prima visione Rai (anche in HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  lunedì, 26 dicembre 2011
 06:00

Santo Stefano con ''La Sirenetta'' in prima visione Rai (anche in HD)La sera di Santo Stefano, lunedì 26 dicembre, Rai1 regalerà ai più piccoli un evento davvero speciale. In prima visione Rai infatti alle 21.10 verrà trasmesso il cartone animato "La sirenetta". Il ventottesimo classico Disney del 1989 è tratto dall'omonima fiaba di Hans Christian Andersen. Disegnato quasi completamente a mano e senza l'ausilio del computer, il lungometraggio d'animazione è considerato un vero e proprio capolavoro.

Ambientato in un magico e colorato mondo sottomarino, il film vede al centro della storia Ariel, figlia prediletta del re Tritone. Alla giovane e inesperta sirena la vita sottacqua sta un po'stretta e sogna in continuazione di poter vivere invece, come gli umani, sulla terra ferma. Un giorno, contravvenendo alla proibizione del padre di salire fino in superficie, Ariel vede un giovane marinaio in difficoltà e lo porta in salvo.

E' Eric, un principe del quale la sirena si innamorerà fin dal primo istante. Per poter raggiungere il suo amato, Ariel si farà aiutare dalla terribile strega del mare Ursula, che in cambio della voce della giovane darà alla sirena delle fattezze umane. Eric però ricorda solo la voce della sua salvatrice e quando incontra Ariel, non potendo lei parlare, non la riconosce. Ad aiutare la ragazza nella sua impresa di sposare il principe e di salvare Atlantica dalle grinfie di Ursula, saranno il pesce Flounder, il granchio Sebastian e il gabbiano Scuttle.

È il primo film Disney in cui oltre alla parte parlata, gli attori hanno interpretato anche le canzoni. Il doppiaggio italiano ha voluto mantenere queste peculiarità. Infatti Simona Patitucci (voce di Ariel), Ronny Grant (Sebastian), Sonia Scotti (Ursula) e Vittorio Amandola (Louis) hanno anche cantato diverse canzoni della colonna sonora che, in originale, nel 1990, ha vinto il premio Oscar, andato al compositore Alan Menken. Il brano più famoso del film "In fondo al mare" ha ottenuto nello stesso anno il premio Oscar come miglior canzone.

Champions League, Milan-Barcellona (diretta SKY Sport, Mediaset Premium, Rai1)L'evento su Rai Uno sarà visibile anche attraverso la rete digitale terrestre in tutta Italia in versione panoramica 16:9 sul mux RAI A.

Inoltre nelle zone in cui è stato già effettuato il passaggio completo al DTT (Sardegna, Trentino Alto Adige, Lazio, Piemonte, Valle d'Aosta, Campania, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Toscana, Umbria, Marche) sarà disponibile anche la versione in alta definizione sul canale 501 RAI HD. Gli utenti satellitari con smartcard e ricevitore Tivùsat potranno trovare lo stesso canale invece alla posizione 101.

Santo Stefano con ''La Sirenetta'' in prima visione Rai (anche in HD)

Ultimi Video

Palinsesti TV