DIGITAL-NEWS

Si informa che questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al fine di inviare servizi e messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione. Se si desidera saperne di più leggere l’informativa. Se si vuole negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare qui. Chiudendo questo banner si acconsente all’utilizzo dei cookie.

Digital-Forum

Discovery acquisisce il 100% di Switchover Media e diventa terzo editore italiano per share

News inserita da:

Fonte: ANSA

Economia

Discovery ha acquisito il 100% di Switchover Media, l'editore televisivo italiano proprietario di quattro canali televisivi gratuiti (Giallo, Focus, K2 e Frisbee) e di un canale a pagamento (Gxt). Con questa operazione, Discovery diventa il terzo editore televisivo italiano in termini di audience share complessiva. Lo rende noto un comunicato ufficiale congiunto delle aziende.

Con l’acquisizione di Switchover Media, che ha sede a Roma, Discovery giunge a gestire in Italia sei canali free e sei a pagamento. La nuova struttura risponderà a Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia e General Manager Southern Europe, con base a Milano. Francesco Nespega collaborerà con Discovery in tutta la fase di transizione.

«L’Italia è uno dei mercati principali per Discovery e la chiave del nostro successo negli ultimi due anni è stata lo sviluppo di una strategia di canali free a fronte della grande crescita del digitale terrestre free in Italia», ha affermato in una nota Dee Forbes, Presidente e Managing Director di Discovery Networks Western Europe. «L’acquisizione di Switchover Media amplia ulteriormente la nostra presenza nel digitale terrestre free e diversifica il nostro portafoglio, che oggi include anche una programmazione dedicata al target kids e una dedicata alle serie crime, che tanto successo hanno avuto sia in termini di pubblico, che di raccolta pubblicitaria».

Francesco Nespega, fondatore ed ex azionista di controllo di Switchover Media ha dichiarato: «Sono certo che un leader internazionale del mercato media quale è Discovery, con i suoi contenuti e risorse, sarà in grado di accrescere ulteriormente il potenziale dei canali che abbiamo ideato e realizzato».

«Sia Discovery che Switchover Media hanno ottenuto un rilevante successo creando una nuova offerta di canali gratuiti. Le nostre rispettive audience sono cresciute significativamente e in breve tempo. Insieme diventiamo il terzo editore televisivo in termini di audience share complessiva», ha affermato Marinella Soldi, Amministratore Delegato di Discovery Italia.“Siamo lieti di includere nel nostro portfolio i canali creati da Switchover Media e di poter collaborare con una squadra così creativa. L’obiettivo è ora continuare ad accrescere il nostro posizionamento sul mercato e i nostri dati di audience share complessiva. La nostra strategia di business, diversificata per piattaforma distributiva, si è dimostrata vincente ed è coerente con il nostro impegno nel pay per i nostri canali distintivi a marchio Discovery”.
 
I canali free di Discovery in Italia includono Real Time - un canale di intrattenimento a target donna lanciato nel 2010, che è adesso il settimo più grande in Italia dedicato a questo pubblico, e DMAX che, lanciato solo alla fine del 2011, è già diventato il nono canale tra gli spettatori di sesso maschile. I canali pay includono il principale Discovery Channel globale, Animal Planet, Discovery Travel & Living, Discovery Science e Discovery World.
 
Switchover Media
, fondata nel 2009 dal Managing Partner Francesco Nespega, gestisce due canali free rivolti a target adulti: Giallo, canale di serie tv dedicato al genere crime particolarmente amato dal pubblico femminile, e Focus, un canale di intrattenimento factual rivolto ad un pubblico maschile. Switchover Media gestisce, inoltre, due canali gratuiti rivolti ai bambini, K2 e Frisbee, e GXT un canale a pagamento che si rivolge ad un pubblico maschile giovane.
 
L'operazione è stata regolarmente comunicata alle autorità del settore
. La consulenza legale sulla transazione è stata fornita a Discovery da Carnelutti – Studio Legale Associato. Switchover Media si è avvalsa della consulenza finanziaria di Tages Capital e di quella legale di Legance.

Vuoi inserire le nostre News nel tuo sito? Clicca Qui.

Elephone S7
Prova Tecnica Telefonia

Elephone S7

Smartphone
Minix Neo U1
Prova Tecnica High Tech

Minix Neo U1

Multimedia Player - Tv Box
Umidigi G
Prova Tecnica Telefonia

Umidigi G

Smartphone
Ulefone Vienna
Prova Tecnica Telefonia

Ulefone Vienna

Smartphone

Ultimi Video

Palinsesti TV