Tutti gli appuntamenti Rai nel Giorno del Ricordo delle vittime delle Foibe

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  domenica, 10 febbraio 2013
 10:33

Da quando venne istituito, con la Legge n.92 del 30 marzo 2004, l’Italia celebra ogni 10 febbraio il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, e delle vicende del confine orientale.

La Rai partecipa al Giorno del Ricordo proponendovi uno speciale che raccoglie documentari, inchieste, programmi di approfondimento e fiction dedicati a questa pagina buia della nostra storia nazionale.


In memoria dei martiri delle foibe e dei profughi giuliani, istriani e dalmati, una programmazione speciale attraverserà, domenica 10 febbraio, il palinsesto dei Canali generalisti e specializzati, delle Testate televisive e radiofoniche e il web.

Un impegno Rai che si ripete per il nono anno consecutivo, in occasione del “Giorno del ricordo”, istituito con la Legge n. 92 del 2004, ricorrenza civile che si celebra appunto il 10 febbraio per non dimenticare un periodo drammatico della nostra storia per troppo tempo sottaciuto. Dopo l`armistizio dell’8 settembre e fin dopo la primavera del 1945,  350mila italiani furono perseguitati e costretti a lasciare le loro case in Istria e Dalmazia e molti altri fucilati e gettati nelle voragini carsiche perché considerati “nemici del popolo” dalle milizie partigiane del maresciallo Tito. Le trasmissioni in tv e alla radio rievocheranno quei tragici eventi con  film e fiction, servizi e approfondimenti in una lunga staffetta informativa.

Nel Giorno del Ricordo,  una serie di programmi si alterneranno sulle diverse reti. Rai1 ritrasmetterà, nella notte tra domenica 10 e lunedì 11 febbraio, una delle fiction più belle e di successo interpretate da Giuseppe Fiorello, con Leo Gullotta e  Antonia Liskova, “Il cuore nel pozzo”. Nel pluripremiato film di Alberto Negrin, le ultime convulse fasi della Seconda Guerra mondiale in Istria, la tragedia della comunità italiana e degli infoibati, raccontate attraverso gli occhi di un bambino in fuga che annota sul diario gli orrori vissuti.

Rai Educational, il 10 febbraio, alle 24.00 e in replica alle ore 8.30, 13.30 e alle 20.30, trasmetterà su Rai Storia - Digitale terrestre e TivùSat, per Res Gestae – Fatti e Personaggi, il racconto di Roberto Napoletano, direttore de "Il sole 24 ore", che ricorda quando il Parlamento italiano scelse il 10 febbraio come Giorno in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-dalmati, costretti ad abbandonare le loro case dopo la cessione di Istria, Fiume e Zara alla Jugoslavia, a seguito della sconfitta dell’Italia nella seconda guerra mondiale.

Il canale Rai Premium  trasmetterà, invece, in prima e seconda serata il film di Michele Soavi “Il sangue dei vinti”, ispirato al libro di Giampaolo Pansa, con Michele Placido e Barbora Bobulova, nella versione televisiva in due parti.

In questa giornata tutte le edizioni di Tg e Gr si occuperanno dell’argomento.  In particolare il tema  sarà ricordato con servizi della TGR, in Buongiorno Regione e nel Settimanale del Friuli Venezia Giulia.

Il Tg1 se ne occuperà anche lunedì 11 febbraio alle 9.05 in una puntata del Tg1Storia nella quale Roberto Olla proporrà estratti dell'intervista a Graziano Udovisi, unico sopravvissuto alle foibe. Nell'occasione saranno utilizzati i filmati originali girati nel 1945 dai vigili del fuoco durante le prime riesumazioni nelle foibe d'Istria.

Lunedì 11, inoltre, RaiNews a partire dalle 12.00 seguirà in diretta dal Quirinale, la celebrazione ufficiale del Giorno del Ricordo, alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

Per Televideo  sarà la redazione Cronaca e Cultura a realizzare uno speciale  pubblicato alla pagina 180. Sul tema sarà, inoltre, curato un approfondimento specifico che troverà posto sul sito web della Testata. Sul web anche un grande Speciale Giorno del Ricordo proposto da Rai.tv.

La radio dedicherà alla ricorrenza spazi di approfondimento nella giornata di domenica 10 febbraio. Su Radio1, in diretta dalle 10.10 alle 11.00, “Speciale Giornale Radio sul giorno del Ricordo” a cura del vicedirettore della rete Stefano Mensurati. Inoltre, all’interno di tutte le edizioni del Gr1, notizie e approfondimenti sull’anniversario.

Diretta anche su Radio2 all’interno del programma “Radio2 Days”, dalle 18.00 alle 19.30, con Michele Cucuzza. Radio3 dedicherà alle foibe il Concerto in diretta dal Quirinale, che si terrà a partire dalle 11.50 nella Cappella Paolina.

Infine Gr Parlamento si occuperà dell’argomento sempre domenica, dalle  9.30 alle 10.30 nella rubrica “Pagine in frequenza” e dalle 15.00 alle 15.15 nella rubrica “I libri a Grp”.

Ultimi Video

  • 65 anni di notizie della RAI

    65 anni di notizie della RAI

    65 anni fa nasceva la televisione italiana. Dopo un annuncio letto da Fulvia Colombo la mattina di domenica 3 gennaio 1954, il primo programma in onda è 'Arrivi e partenze', condott...
    T
    Televisione
      giovedì, 03 gennaio 2019
  • Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Da sempre insieme, Elena Piacenti canta Sergio Endrigo per lo spot TIM

    Ascoltate questo video e chiudete gli occhi. Sicuramente riconoscerete la celebre "Io che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo, diventata la colonna sonora di una nota compagnia di telecomunicazioni...
    T
    Televisione
      mercoledì, 02 gennaio 2019
  • Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Video Tutorial | Calcio Sky sul digitale terrestre

    Sky Sport sul digitale terrestre - il meglio del grande sport, anche in HD. 2 canali di sport, Sky Sport Uno e Sky Sport 24. Lo spettacolo unico del calcio europeo con tutte le partite delle squad...
    S
    Sky
      venerdì, 03 agosto 2018

Palinsesti TV