News e Palinsesti da Sky Italia, DAZN, TimVision, NOW, Amazon Prime Video, Rai, Mediaset, La7, Discovery, Infinity, Sportitalia, Eleven Sports, Tivùsat

Rai4, Agcom archivia procedimento sulla serie ''Fisica o Chimica''

News inserita da:

Fonte: Ansa

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 13 marzo 2013

Rai4, Agcom archivia procedimento sulla serie ''Fisica o Chimica''La Commissione per i servizi e i prodotti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha deliberato l'archiviazione del procedimento relativo alla serie televisiva 'Fisica o chimica'. Lo si legge nella pagina Facebook di Rai4, dove la decisione viene salutata come una «vittoria». Il procedimento era stato avviato dopo le polemiche dell'Aiart che riteneva il contenuto inadatto alla fascia protetta del pomeriggio.

«La serie - spiega l'Agcom, secondo quanto riportato da Rai4 - tratta tematiche particolarmente sensibili quali le relazioni sentimentali e sessuali, la droga, i problemi alimentari, il rapporto genitori-figli, l'omosessualità, il bullismo, il razzismo; pur rilevando le criticità intrinseche alle tematiche trattate, si osserva che le scene analizzate appaiono, nel complesso, giustificate dal plot narrativo e che le modalità di rappresentazione delle stesse risultano scevre di attenzione morbosa e particolari gratuiti».

La messa in onda di 'Fisica o chimica', oltre alle critiche dell'Aiart, era stato oggetto nel marzo 2012 anche di un articolo su Libero, firmato da Francesco Borgonovo, intitolato 'Porno Rai in fascia protetta: droga, sesso, ammucchiate'.

A seguito dell'articolo, ebbe luogo una telefonata tra l'autore dell'articolo e il direttore di Rai4 Carlo Freccero, poi pubblicata sul sito de Il Giornale. Nella telefonata Freccero, oltre a contestare il contenuto dell'articolo, fece insinuazioni sul rapporto tra l'ex dg Lorenza Lei e ambienti vaticani. Il dirigente venne quindi sospeso per 10 giorni. La serie, sospesa a seguito delle polemiche, dopo la decisione dell'Agcom dovrebbe tornare in onda.

Rai4, Agcom archivia procedimento sulla serie ''Fisica o Chimica''

Ultimi Palinsesti