Dal 3 Giugno torna Unomattina Estate con la coppia Rinaldi-Giammaria

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  martedì, 21 maggio 2013
 17:34

Torna su Rai1 la nuova edizione di 'Unomattina Estate', la versione estiva del programma che dà il buongiorno al pubblico della rete ammiraglia Rai. A partire dal 3 giugno dal lunedì al venerdì, una nuova coppia di conduttori prende il testimone da Franco Di Mare ed Elisa Isoardi, padroni di casa della stagione autunno-inverno-primavera: Benedetta Rinaldi e l'inviato del Tg1 Duilio Giammaria saranno infatti conduttori del classico contenitore informativo.

Così come la versione invernale, 'Unomattina estate' è suddivisa in vari segmenti. «Unomattina - spiega nel corso della presentazione il vicedirettore di Rai1 Maria Pia Ammirati - è una trasmissione storica del servizio pubblico, attiva fin dal lontano 1986. Rappresenta per i nostri telespettatori una sicurezza e lo conferma il fatto che è leader negli ascolti del mattino. I conduttori per la versione estiva sono 'belli, intelligenti e formati'. E il programma rappresenta un matrimonio felice, tra Rai1 e il Tg1».

Alessio Zucchini e Valentina Bisti sono i giornalisti del telegiornale della rete ammiraglia che condurranno i diversi spazi della testata all'interno della lunga fascia occupata da 'Unomattima Estate'. Mentre Arnaldo Colasanti aprirà le trasmissioni della rete alle 6.10, con 'Unomattina caffe' dove proporrà tutto ciò che fa cultura in Italia e non solo. »In ogni puntata - spiega - si alterneranno narratori, saggisti, attori e registi, direttori di festival e di musei«.

All'interno verranno presentati in anteprima libri, film, spettacoli teatrali, Festival (da Spoleto a Venezia), opere liriche, tournee musicali. A partire dalle 6.40 andrà quindi in onda il classico contenitore informativo capitanato dalla coppia Rinaldi - un ritorno il suo, dopo l'edizione estiva del 2012 - e Giammaria, che ritrova dopo 5 anni lo studio della popolare trasmissione del mattino della tv. Un programma cresciuto nell'attenzione all'attualità e ai suoi approfondimenti, fin dalle primissime battute: ogni giorno il direttore di un quotidiano locale racconterà fatti e problemi della sua regione.

L'altra novità di quest'anno sarà l'avvio, dalle 9.15 alle 9.55, di 'Unomattina Estate Talk' affidato sempre a Rinaldi e Giammaria. «In questo segmento - interviene Rinaldi - verranno trattati argomenti di attualità, costume ma anche storie che permettono di allargare il discorso ad argomenti di interesse generale».

Il segmento si dividerà in due parti: il Teaser, dalle 9.15 fino alle 9.28 circa; il Talk, dalle 9.30 alle 9.55 circa. Infine l'ultima parte del programma 'Unomattina Ciao, come stai?' affidata ad Ingrid Muccitelli, che in solitaria, per più di un'ora (dalle 10.05 alle 11.10), manterrà le redini do questo segmento finale dedicato al tema del benessere e della qualità della vita.

Tutti i giorni 'il programma - aggiunge Muccitelli - si occuperà di 'Tesori in soffittà, ovvero darà ampio spazio al fenomeno dello scambio (e baratto) di beni e prodotti. Dal martedì al venerdì con l'ausilio di esperti qualificati 'Ciao, come stai?' si occuperà di medicina e di questioni legate al benessere della persona e all'estetica

Palinsesti TV