Confederations Cup, Semifinale: Spagna - Italia (diretta HD Rai 1 e Sky Sport)

Confederations Cup, Semifinale: Spagna - Italia (diretta HD Rai 1 e Sky Sport)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  giovedì, 27 giugno 2013
 06:00

Il pronostico dice Spagna ma l’Italia vuole giocarsela. (diretta tv ore 21 su Rai 1 / HD, Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD). Anche perché quel 4-0 nella finale degli Europei di un anno fa brucia ancora tremendamente e la gara di Fortaleza. Intanto il Brasile è la prima finalista della Confederations Cup 2013. A Belo Horizonte la nazionale verdeoro ha battuto l'Uruguay 2-1. Vantaggio dei padroni di casa al 41' del primo tempo con Fred che  con l'esterno destro in "bicicletta" ha trovato l'angolino sinistro della porta difesa da Muslera. Sullo 0-0 la Celeste con Forlan aveva fallito un calcio di rigore: bravo Julio Cesar a neutralizzare il tiro dagli undici metri. Subito dopo il riposo, al 3', pareggio momentaneo di Cavani che batte l'estremo difensore brasiliano dopo aver sfruttato un'indecisione nel finale. Ma a quattro minuti dal termine giunge il nuovo vantaggio della Selecao, con Paulinho che su corner di Neymar colpisce di testa e mette la sfera alle spalle dell'ex portiere della Lazio Muslera.

SPAGNA - ITALIA (ore 21 live su Rai 1 / HD, Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD)

“Abbiamo provato diverse situazioni, vediamo quali risposte mi daranno i giocatori all’ultimo allenamento conferma il ct degli azzurri Cesare Prandelli - A Danzica abbiamo utilizzato un modulo non usuale e abbiamo fatto una buona partita. Ma non c‘è un modulo perfetto con cui si può affrontare la Spagna e batterla Dobbiamo metterci in testa che domani ci attende una partita difficile, che il possesso palla per gran parte del tempo lo avranno loro. Dobbiamo avere la bravura e la capacità di leggere la situazione e avere il coraggio che abbiamo avuto nel secondo tempo col Brasile”.

"Che Del Bosque giochi o meno con un centravanti puro non cambia nulla perchè loro giocano prevalentemente con attaccanti che non danno riferimento e attaccano gli spazi, questo è il vero segreto della Spagna. Qualche mese fa, parlando con Del Bosque, mi raccontava che veniva criticato perchè non schierava attaccanti ma è una delle squadre che ha una capacità di offendere come poche altre, con calciatori che hanno la mentalità tale per cui lo spazio non va mantenuto ma attaccato”.

L’Italia dovrebbe andare in campo con la già citata difesa a tre con Barzagli, Bonucci e Chiellini, il recuperato Pirlo in mezzo assieme a De Rossi con Maggio e Giaccherini larghi mentre Marchisio e Candreva supporterebbero Gilardino. 

La Spagna non si fida. L'Italia non è solo quella della finale europea di un anno fa a Kiev, ma anche quella che a Danzica, nella prima partita del girone di Euro 2012, mise in grossa difficoltà la 'Roja', che alla fine dovette accontentarsi dell'1-1. Lo sottolinea il ct Vicente Del Bosque, alla vigilia della semifinale di Confederations Cup che è la rivincita in salsa tropicale dei due match dell'ultimo torneo continentale.

«Con l'Italia ci conosciamo bene - dice Vicente Del Bosque - e per questo dico che non c'è bisogno di fare ricorso a espedienti particolari. Loro infoltiranno il centrocampo? Per noi cambia poco, continueremo a fare il nostro gioco. Certo, non saremo tanto superbi da pensare che non dobbiamo preoccuparci di loro. Semplicemente troveremo adeguate contromisure, visto che ho a disposizione giocatori non solo bravi ma anche intelligenti, quindi capaci di adeguarsi a partita in corso. La formazione? La vedrete, comunque voglio vedere come stanno Soldado e Fabregas».

I precedenti di Spagna-Italia: 31 i precedenti con 10 vittorie degli azzurri, 12 pareggi e 9 affermazioni delle furie rosse. Negli ultimi tre anni, le due squadre si sono incontrate ben tre volte: le ultime due risalgono all’europeo in Polonia e Ucraina, vinto proprio dagli spagnoli in finale contro l’11 di Prandelli (1-1 nella gara del girone, 4-0 in finale).

LE PROBABILI FORMAZIONI DI SPAGNA - ITALIA:

SPAGNA (4-3-3): 1 Casillas; 17 Arbeloa, 3 Piqué, 15 Sergio Ramos, 18 Jordi Alba; 8 Xavi, 16 Busquets, 6 Iniesta; 11 Pedro, 14 Soldado, 10 Fabregas. PANCHINA: 12 Valdes, 23 Reina, 2 Albiol, 5 Azpiliqueta, 19 Monreal, 4 Martinez, 21 Silva, 20 Cazorla, 22 Navas, 7 Villa, 13 Mata, 9 Torres. All. Del Bosque. SQUALIFICATI: nessuno. DIFFIDATI: Piqué, Arbeloa, Cazorla. INDISPONIBILI: nessuno.

ITALIA (3-4-2-1): 1 Buffon; 3 Chiellini, 19 Bonucci, 15 Barzagli; 22 Giaccherini, 21 Pirlo, 16 De Rossi, 2 Maggio; 8 Marchisio, 6 Candreva; 11 Gilardino. All. Prandelli. PANCHINA: 13 Marchetti, 4 Astori, 5 De Sciglio, 7 Aquilani, 23 Diamanti, 18 Montolivo, 17 Cerci, 14 El Shaarawy, 10 Giovinco All. Prandelli SQUALIFICATI: nessuno. DIFFIDATI: nessuno. INDISPONIBILI: Sirigu, Balotelli, Abate

ARBITRO: Howard Webb (Ing). GUARDALINEE: Mullarkey (Ing), Cann (Ing). QUARTO UOMO: Proenca (Por)

Il calendario completo della competizione ed i canali Rai e SKY di messa in onda, sono a disposizione nella nostra Area Palinsesti dove potrete trovare la guida televisiva a Brasile 2013 aggiornata con tutti i risultati dei match.


LA CONFEDERATIONS CUP IN DIRETTA SU SKY SPORT

Il calcio di Sky non si ferma nemmeno d'estate e, dal 15 giugno, arriva la FIFA Confederations Cup 2013 che, a livello di prestigio e di palmares delle partecipanti, è la migliore edizione della storia del torneo. Per Sky è quasi Mondiale, un primo assaggio del Brasile in vista del Mondiale 2014, che Sky trasmetterà in diretta con tutte le 64 partite, di cui 39 in esclusiva.

Un antipasto ricco e gustoso, 15 giorni di calcio mondiale su Sky Sport: tutte le partite in diretta, studi pre e post, "Diretta Gol" per le gare in contemporanea e, per la prima volta, la possibilità di votare l'uomo partita Sky da casa. E tutta la squadra dei top talent al completo, da Ilaria D'Amico a Paolo Rossi, da Gianluca Vialli alla coppia mondiale del commento Bergomi&Caressa. Con una grande novità: Alessandro Del Piero, che torna in Italia per vestire la maglia azzurra di Sky Sport.

Prima di ogni serata di gara della Confederations, un grande evento esclusivo: "DEL PIERO FOOTBALL LEGENDS", un programma di e con Alessandro Del Piero, protagonista del più importante evento dell'estate calcistica su Sky. Saranno 10, e non poteva esserci altro numero per Alex, i "corti" che comporranno la mini-serie in onda dal 15 giugno alle 20.30 su Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ciascuno dei quali sarà introdotto dalla voce narrante di Federico Buffa.

Dal 15 giugno, tutte le partite della Confederations 2013 - con ampio spazio dedicato all'Italia di Prandelli - andranno in onda in diretta e in Alta Definizione su Sky Supercalcio HD (205) e Sky Calcio 1 HD (251) per oltre 50 ore di dirette tra partite e studi di approfondimento pre e post, visibili anche in replica attraverso un'efficace pianificazione diurna per tutti gli incontri che si giocheranno nella notte Per i turni che vedranno due partite in contemporanea, ci sarà anche "Diretta Gol" (Giappone-Messico e Italia-Brasile del 22 giugno alle ore 21.00; Tahiti-Uruguay e Nigeria-Spagna del 23 giugno alle ore 21.00). Le partite dell'Italia saranno inoltre visibili per tutti i clienti Sky anche su Sky Sport 1 HD (oltre che su Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD).

Inoltre, la Confederations Cup sarà visibile anche in mobilità su smartphone, tablet e pc grazie a Sky Go. Anche su Sky Sport24 HD, copertura straordinaria con aggiornamenti, notizie, interviste e collegamenti live dal Brasile.

Per la prima volta, da casa, si potrà votare l’uomo partita Sky per tutti i match della Confederations. Attraverso il tasto verde del telecomando sarà possibile esprimere la preferenza in base a una lista di 4 giocatori indicati dai telecronisti. (Il voto da My Sky HD connesso non comporta costi aggiuntivi. Solo per My Sky HD compatibili e connessi a internet. È possibile utilizzare un semplice cavo ethernet oppure in Wi-Fi con Sky Link. Per info Sky.it/on demand).

LA GIORNATA ODIERNA DELLA CONFEDERATIONS CUP SU SKY SPORT:

Niente errori stasera! Spagna - Italia (diretta tv Rai 1/HD e Sky Sport HD) Giovedì 27 giugno, sempre alle 21, in diretta da Fortaleza, la rivincita dell’ultima finale degli Europei, Spagna-Italia: appuntamento con il pre partita dalle 20, su Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD e Sky Calcio 1 HD (post fino a mezzanotte sugli stessi canali), in compagnia di Ilaria D’Amico, Stefano De Grandis, Alessandro Costacurta, Zvonimir Boban e Giancarlo Marocchi. La telecronaca del match sarà affidata a Fabio Caressa e Beppe Bergomi. A raccogliere le interviste nel post-partita Alessandro Alciato e Paolo Assogna.

Studio pre partita dalle 20 (e post fino a mezzanotte) sui canali dei match con Ilaria D'Amico, Stefano De Grandis, Alessandro Costacurta, Zvonimir Boban e Giancarlo Marocchi. Inoltre, alle 20.40, "DEL PIERO FOOTBALL LEGENDS", un programma di e con Alessandro Del Piero, protagonista del più importante evento dell'estate calcistica su Sky. Il sesto episodio dei 10 appuntamenti con la mini-serie (in onda tutti i giorni fino al 30 giugno) sarà dedicata all'emozione della maglia azzurra.

Non si ferma l'appuntamento con "È quasi Mondiale", in diretta ogni giorno alle 14, su Sky Sport 3 HD e Sky SuperCalcio HD: Anna Billò, Andrea Zorzi e i loro ospiti presentano le partite della giornata e fanno il punto su quelle già disputate.

Ore 14.00 Rubrica: È quasi Mondiale
Sky Sport 3 HD e Sky SuperCalcio HD (can. 203-205)
In studio: Anna Billò, Andrea Zorzi

Ore 20.00 Sky Sport Confederations Cup Pre Partita
Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)
In studio: Ilaria D'Amico, Stefano De Grandis, Alessandro Costacurta, Zvonimir Boban e Giancarlo Marocchi

Ore 20.40 Magazine: Del Piero Football Legends Ep. 9 La Maglia Azzurra
Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)

Ore 21.00 Semifinale: Spagna vs Italia - Visibile a TUTTI i clienti SKY sul canale 201
Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)
Telecronaca: Fabio Caressa – commento Beppe Bergomi
Inviati: Alessandro Alciato e Paolo Assogna

Ore 23.00 Sky Sport Confederations Cup Post Partita
Sky Sport 1 HD, Sky SuperCalcio HD, Sky Calcio 1 HD (can. 201-205-251)
In studio: Ilaria D'Amico, Stefano De Grandis, Alessandro Costacurta, Zvonimir Boban e Giancarlo Marocchi

LA CONFEDERATIONS CUP IN DIRETTA SU RAI SPORT

Cresce l'attesa per la Confederations Cup in programma in Brasile dal 15 al 30 giugno, un evento che Rai Sport seguirà in esclusiva in chiaro trasmettendo in diretta su Rai1, Rai HD e in replica su Rai Sport1, tutti gli incontri previsti in calendario con telecronache, interviste e servizi sulla competizione.

La rete ammiraglia trasmetterà le partite della manifestazione IN DIRETTA con ampi collegamenti pre e post partita, analisi ed interviste ai protagonisti. Sul canale tematico andrà in onda la DIRETTA di 2 PARTITE del 3° turno delle eliminatorie (in concomitanza con le partite trasmesse su Raiuno). Radiocronaca DIRETTA delle partite della Nazionale italiana e dell'intera fase finale. Inoltre, su TELEVIDEO notizie e aggiornamenti sulla Competizione grazie alle pagine dedicate. Sul web la possibilità di seguire l'intera manifestazione in STREAMING LIVE e molto altro...

In particolare, grande spazio verrà dedicato alle partite dell'Italia con ampi pre e post gara su Rai1 condotti da Simona Rolandi con la presenza in studio di Gianni Cerqueti e numerosi altri ospiti, tra i quali l'ex allenatore dell'Inter Andrea Stramaccioni, che si susseguiranno durante la durata dell'evento per approfondire i principali temi del torneo e ascoltare la voce dei protagonisti ai microfoni degli inviati Rai Sport.

Da venerdì 14 giugno alle 18.15 su Raisport 1, e per tutta la durata del torneo, "Diretta Azzurra" sarà lo spazio quotidiano dedicato alla Nazionale per conoscere tutte le curiosità dal ritiro della Nazionale di Prandelli. Sarà possibile seguire in video streaming  tutti gli incontri della Confederations Cup anche sul sito internet www.raisport.rai.it che trasmetterà in simultanea ai canali Rai impegnati nella messa in onda dei vari incontri.

Le telecronache della Nazionale saranno a cura di Stefano Bizzotto con il commento tecnico di Beppe Dossena. A bordocampo ci sarà Alessandro Antinelli, le interviste saranno di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria. I presentation studio dell'Italia saranno condotti da Marco Mazzocchi con la presenza di Bruno Gentili.

LA GIORNATA ODIERNA DELLA CONFEDERATIONS CUP SU RAI SPORT:

Dalle 20.35, su Rai1 e RaiHd, Simona Rolandi condurrà l'ampio pre partita dedicato alla sfida degli azzurri con ospiti e opinionisti, tra cui Andrea Stramaccioni, Gianni Cerqueti e Ivan Zazzaroni. In collegamento dal Brasile Marco Mazzocchi e Bruno Gentili saranno al presentation studio per dare tutte le ultime sulla partita a pochi minuti dal fischio d'inizio.

Alle 21.00 telecronaca di Italia-Spagna a cura di Stefano Bizzotto con il commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. Al termine della partita, su Rai1 (fino alle 23.30) e Raisport 1 (fino alle 24.00), spazio ai commenti, alle interviste e agli approfondimenti per rivivere le emozioni del match e ascoltare le voci dei protagonisti della gara ai microfoni di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria.

Ore 18.15 Rai Sport Diretta Azzurra
Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre)
Conduce: Valerio Iafrate
Studio dal Brasile: Marco Mazzocchi e Bruno Gentili

Ore 20.35 Rai Sport Studio Confederations Cup
Rai 1 e Rai HD (canale 1 e 501 del digitale terrestre)
In Studio: Simona Rolandi, Gianni Cerqueti, Marino Bartoletti, Ivan Zazzaroni e Andrea Stramaccioni

Ore 21.00 Semifinale: Spagna vs Italia
Rai 1 e Rai HD (canale 1 e 501 del digitale terrestre)
Telecronaca: Stefano Bizzotto e Beppe Dossena
Bordocampo ed interviste: Alessandro Antinelli, Aurelio Capaldi e Amedeo Goria

Ore 23.00 Rai Sport Studio Confederations Cup
Rai 1, Rai Sport 1 e Rai HD (canale 1, 57 e 501 del digitale terrestre)
dalle 23.30 solo su Rai Sport 1 (canale 57 del digitale terrestre)
In Studio: Simona Rolandi, Gianni Cerqueti, Marino Bartoletti, Ivan Zazzaroni e Andrea Stramaccioni

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

  • Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    Spot TIM - Il calcio, la piu grande passione degli italiani

    TIM dedica al calcio il suo nuovo spot istituzionale che racconta oltre 100 anni della più grande passione sportiva degli italiani, attraverso l’evoluzione dei mezzi di comunicazione nel ...
    T
    Televisione
      mercoledì, 16 giugno 2021
  • Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Secondo video tutorial (Risintonizzazione) verso digitale terrestre DVB-T2

    Nel corso del 2021, si attuerà progressivamente il processo di riorganizzazione delle frequenze tra emittenti televisive con conseguente necessità per gli utenti di dover risintonizzare ...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 09 marzo 2021
  • Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    Tech Talk Ott & Streaming 9 Marzo 2021 (diretta)

    24esimo appuntamento in diretta streaming con i TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anche in lingua inglese e ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 marzo 2021

Palinsesti TV