X Factor 2013 | la cronaca della terza puntata su Sky Uno HD. Eliminato Alan

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia
  venerdì, 08 novembre 2013
 08:00

Scontro tutto tra 'over', ovvero concorrenti della squadra di Elio 'amareggiatò, per la terza puntata live di X Factor che la scorsa notte a Milano ha scremato il proprio cast di un concorrente: Alan. Al ballottaggio per l'eliminazione sono arrivati infatti Aba, considerata dai più dotata di indubbio talento tecnico ma con poco cuore, e Alan, papà che ha tentato la via del talent show di casa Sky per cambiare vita. Tutti i giudici si sono trovati concordi nel dire che i due erano tra i più bravi del cast di quest'anno, ma alla fine il pubblico da casa ha messo l'uno contro l'altra e l'altra, Aba, ha avuto la meglio conquistandosi un posto in gara anche per giovedì prossimo, quando gli eliminati saranno ben due.

Protagonisti della puntata, ancora una volta, i due giudici Mika e Morgan, il primo sempre più sciolto nel suo italiano spesso liberamente adattato all'idioma inglese, con tutte le concorrenti ancora in gara (Gaia, Roberta, Violetta e Valentina) e ormai più che gettonate per le qualificazioni finali, e il secondo sempre più padrone del bancone dei giudici, dove si presenta vestito da Ziggy Stardust (David Bowie), disquisisce di massimi e minimi sistemi, articola capitoli sulla storia della musica pop internazionale e porta a casa il risultato con la prosecuzione della gara per i suoi Michele (il 'tesorino' per Simona Ventura che ieri ha cantato 'Cieli neri' dei Bluvertigo, band dello stesso Morgan) e Andrea (alle prese niente meno che con Peter Gabriel che lo ha allontanato per una sera dall'amato e rassicurante, per lui, beatbox).

Sempre più spericolata in tema di canzoni scelte per i suoi concorrenti è Simona Ventura, che sfidando tutti e tutto ieri ha portato in scena gli Street Clerks con una versione stravolta di 'Baby one more timè di Britney Spears, suscitando lo stupore di pubblico in sala e colleghi giudicanti, oltre agli ormai leggendari e ciabattati Ape Escape con i Nirvana di 'Smell like teen spirit' e una pole dancer al centro del palco.

Due, i siparietti musicali extra-gara della serata: il primo con l'ospitata fulminea, come vogliono le regole del format, di John Newman, nuovo fenomeno del pop britannico salito alle cronache per il brano 'Love me again', e il secondo con il duetto tra Mika e Chiara Galiazzo, vincitrice della passata edizione di X Factor, sulle note di 'Stardust' del primo dei due. Per settimana prossima, gara a parte, uno degli ospiti sarà Luca Carboni e l'altro un attesissimo Tiziano Ferro.


LA CRONACA DELLA PT.3 DI XFACTOR LIVE SHOW 2013 SU SKY UNO

Ore 21.08: Dopo la pubblicità inizia la terza puntata di XF7!

Ore 21.11: Ben tornati! Partiamo in quinta con il super ospite della serata: John Newman! Canta Love me again, il suo brano di debutto che è diventato in brevissimo tempo singolo di platino conquistando la classifica britannica!

Ore 21.20: BENVENUTI A X FACTOR

Ore 21.23: Il televoto è aperto!

Ore 21.26: Gli Ape Escape sono il primo gruppo di questa sera a esibirsi. Kilt, catene e pole dancer per Tony (senza occhiali), Antonio e Matteo che cantano Smell like teen spirit dei Nirvana, una delle canzoni più importanti della storia della musica rock. Il grunge si addice perfettamente alle loro corde e i ragazzi dimostrano di sapere adattare la canzone al loro stile: un mix irresistibile di rap e hard rock. Spàcano!

Ore 21.32: Secondo Mika gli Ape Escape sono stati abbastanza sexy e molto energici, Elio è ammirato da loro nonostante non siano stati impeccabili vocalmente. Morgan non ha particolarmente apprezzato il mash up con Killing in the name of dei Rage against the machine, mentre Simona è soddisfatta della loro performance.

Ore 21.37: Settimana scorsa Fabio ha rischiato l'eliminazione finendo al Tilt contro i Freeboys. Stasera cambia completamente genere e porta sul palco di X Factor una ballata dei R.E.M. che dà risalto alla sua voce e meno alle sue doti interpretative. Gli altri concorrenti sullo sfondo accompagnano la sua performance. L'atmosfera corale è confortante e magica.

Ore 21.42: Fabio ha fatto una buonissima prova secondo Morgan, soprattutto vocalmente; per Simona il ragazzo è migliorato molto: "Tutti soffrono ma tu hai sofferto di più e si vede dalla tua esibizione". Questa canzone è per Mika un inno per tutti i diversi ma lui non ha sentito niente "Questa performance non ha toccato il mio cuOre". Secondo Elio Fabio ce l'ha messa tutta ed è soddisfatto di lui.

Ore 21.50:
È il turno di Gaia che per la prima volta porta sul palco dell'X Factor Arena una ballad: I'll stand by you dei Pretenders. La scelta di Mika ha un solo obiettivo: fare risaltare le capacità vocali della ragazza. In piedi su un cubo di luce Gaia esprime tutta quell'energia anarchica che il suo giudice vede in lei. La sua esibizione intensa esprime al contempo molta sicurezza ma anche molta dolcezza.

Ore 21.55: Elio apprezza Gaia più ora che nei casting, crede che la ragazza abbia una determinazione assoluta che la porterà lontano. Secondo Morgan Gaia non è una persona mediocre neanche se volesse. A Simona manca l'energia della Under delle Audition e crede che Mika le abbia assegnato delle canzoni sbagliate, Mika non è d'accordo con lei: "Gaia non è perfetta ma è un'artista".

Ore 21.59: Alan è entrato a X Factor come impiegato della musica soul. Dopo l'interpretazione di Don't let me be misunderstood che gli ha valso molti elogi settimana scorsa, continua la sua metamorfosi. Stasera canta Black hole sun dei Soundgarden: la canzone giusta per mettere in mostra tutta la sua grinta. Alan è duro e rock e trasmette energia come Chris Cornell.

Ore 22.03: Morgan trova Alan elegante ma si sarebbe aspettato qualche eccesso in più, soprattutto per questo brano; Simona apprezza il tentativo di Alan di liberarsi dal suo mondo musicale ma l'ha trovato più graffiante settimana scorsa, anche Mika è d'accordo: "Sei ancora troppo crooner".

Ore 22.03: Morgan trova Alan elegante ma si sarebbe aspettato qualche eccesso in più, soprattutto per questo brano; Simona apprezza il tentativo di Alan di liberarsi dal suo mondo musicale ma l'ha trovato più graffiante settimana scorsa, anche Mika è d'accordo: "Sei ancora troppo crooner".

Ore 22.06: Tocca a Valentina! L'abbiamo vista fare giravolte, camminare avanti e indietro per il palco ma mai danzare. Valentina stasera balla (e canta!) Ghetto Suparstar nella sua cover di Pras featuring Mye e Ol'Dirty Bastard. La ragazza in versione Dolly Parton anni '90 fa impazzire il pubblico. È nata una (ghetto) superstar!

Ore 22.11: Elio si complimenta con Valentina: "Hai fornito una prova agli antipodi rispetto a quella dell'altra volta". Per Morgan Valentina è vivace e gioiosa: "Trasmetti la bellezza della vita, mi fai felice". Simona la promuove: "Sei stata soddisfacente". Mika è entusiasta del suo talento: "Hai spaccato: hai cantato e ballato con una cOreografia bellissima!"

Ore 22.16: Ogni anno a X Factor c'è questa tradizione:
Morgan assegna un brano del suo repertorio a uno dei suoi talenti. Stasera Michele si esibisce in Cieli Neri, una canzone scritta dal nostro giudice e cantata assieme ai Bluvertigo. Il pezzo rappresenta il sogno di Morgan negli anni '90: fare carriera nel mondo della musica. Lui ce l'ha fatta, ma ora tocca a Michele... riuscirà a raggiungere il suo di sogno? Dimostrerà di essere un cantante professionista?

Ore 22.21: Simona si complimenta con Michele perché ha reso perfettamente la sofferenza del testo e ha emozionato il pubblico. "Tu non devi cambiare, devi rimanere te stesso. Abbiamo bisogno di ragazzi come te originali e interessanti" è il pensiero di Mika sul ragazzo. Secondo Elio Michele è molto raffinato, così come il testo della canzone. Morgan dice: "Michele ha preso questo mio pezzo e l'ha fatto suo con eleganza, sentimento e bravura"

Ore 22.28: Rientrano i ragazzi della prima manche: tra pochi minuti sapremo chi andrà al duello finale giocandosi l'ultima carta con il cavallo di battaglia.

Ore 22.32: Michele è il primo concorrente a passare il turno.

Ore 22.33: Gli Ape Escape sono i secondi concorrenti a passare il turno

Ore 22.33: Fabio e Valentina passano il turno

Ore 22.34: Gaia è l'ultimo concorrente che passa il turno

Ore 22.35: Alan è il primo concorrente che rischia l'eliminazione... Passiamo alla seconda manche!

Ore 22.39: Aba stasera porta un brano struggente e intenso di Annie Lennox: Why. Vestita in smoking e accompagnata dal pianoforte, Aba dà prova della sua potenza vocale e del grande lavoro interpretativo al quale Elio l'ha sottoposta. Il pezzo molto raffinato e impegnativo sembra non preoccupare Aba che riesce a farlo suo, emozionando.

Ore 22.46: Morgan pensa che Aba sia molto dotata ma la trova più simpatica, semplice e spontanea quando è fuori dal palco, Simona crede che sia bravissima ma si aspetta più emozioni. Per Mika la performance di Aba è stata penalizzata dalla pessima scenografia. "Aba è una grandissima cantante, lavora come una matta e cerca sempre di migliorarsi: così deve essere un cantante" è il giudizio di Elio sulla sua ragazza.

Ore 22.51: Continua il percorso psicodrammatico di Andrea secondo Morgan. Canta Digging in the dirt di Peter Gabriel, un pezzo perfetto che risalta la vocalità del ragazzo e allo stesso tempo affronta il suo più grande limite: la timidezza. Per Morgan Andrea non conosce appieno le sue capacità e spera che con questa canzone riesca a sbloccarsi. L'esibizione di Andrea è pulita: niente beatbox. Solo voce.

Ore 22.57: Simona è soddisfatta della prova di Andrea; Mika pensa che la sua performance sia bella anche se un po' poco carica di energia; Elio, da fan di Peter Gabriel, trova l'esibizione di Andrea inaccettabile e poco incisiva. Morgan consola il suo ragazzo e si prende le sue responsabilità: "È colpa mia, gli ho dato una canzone troppo difficile".

Ore 23.00:  Arriva Violetta e con lei il suo ukulele! Canta Friday I'm in love dei Cure, canzone che per Mika rappresenta la libertà e l'adolescenza: "Mi ricorda me stesso da bambino quando a 16 anni ballavo sul dance floor di Londra!" La canzone arrangiata è come una filastrocca e Violetta è la sua cantastorie, scanzonata e radiosa.

Ore 23.02: Violetta con l'ukulele è un'altra storia (cit. Elio).

Ore 23.04: Per Morgan Violetta ha trasformato la canzone ma non l'ha deformata. Anche Simona è d'accordo: "Violetta sei originale, continua così". Mika è conciso: "Sono contento di te"

Ore 23.07:  Quest'anno a Simona piace sperimentare e ad assegnare canzoni diverse dal range musicale dei suoi talenti. È il caso degli Street Clerks che portano sul palco una reinterpretazione di Baby one more time di Britney Spears. Nonostante il pezzo sia un grosso rischio, i ragazzi accolgono la provocazione del loro giudice distruggendolo e creando qualcosa di completamente distante dall'originale. Baby one mOre time in chiave rock: ecco la magia creata dagli Street Clerks!

Ore 23.10: Mika è senza parole:
"Io sono frastornato". E rivolgendosi a Simona: "Loro sono bravi ma questa è una "scelta di merda"!". Simona raccoglie la provocazione: "Anche tu ogni tanto Mika fai delle scelte di merda!"

Ore 23.14: L'esibizione degli Street Clerks ha spiazzato tutti i giudici. Per Morgan il gruppo non solo ha deformato la canzone ma l'ha pure peggiorata.

Ore 23.17: L'ultimo concorrente a esibirsi è Roberta. Cambio di rotta per lei, che si esibisce in uno dei brani del trash pop più amati degli anni '90: All that she wants degli Ace of Base. Accanto a una lupa di specchi Roberta non mostra solo di avere una grandissima voce, ma anche di sapere reinventare la sua immagine. A noi piace la sua versione più pop e spensierata.

Ore 23.22: Per Elio All that she wants non era la canzone giusta per Roberta, Simona e Morgan sono d'accordo con lui. Mika si difende: "Noi siamo qui per provare a fare le cose. Hai fatto una performance abbastanza ironica e sei stata coraggiosa. Hai fatto bene"

Ore 23.24: Roberta è l'ultimo concorrente a esibirsi questa sera. Dopo la pubblicità scopriremo chi sfiderà Alan al duello finale.

Ore 23.29: Cosa ne dite di questo duetto? Prima di conoscere il risultato della seconda manche e il concorrente che rischia l'eliminazione godiamoci Chiara e Mika, di nuovo insieme con Stardust sul palco di X Factor.

Ore 23.34: Pioggia di applausi per il nostro nuovo giudice e la vincitrice dell'anno scorso, Chiara, ormai una delle cantanti italiane più acclamate.

Ore 23.35: Rientrano i concorrenti della seconda manche. Chi ha cantato peggio? Chi ha regalato meno emozioni? Tra poco scopriremo il verdetto del televoto...

Ore 23.39: Il primo concorrente che passa il turno è Roberta

Ore 23.39: Il secondo concorrente che passa il turno è Violetta

Ore 23.40: Il terzo concorrente che passa il turno è Andrea

Ore 23.42: Gli Street Clerks passano il turno, Aba sfiderà Alan all'ultimo scontro. Entrambi i concorrenti appartengono alla categoria di Elio... Chi salverà il giudice degli Over?

Ore 23.45: Alan si affida a This time di John Legend. L'esibizione è drammatica e convincete. Ora tocca ad Aba

Ore 23.48: Aba canta I put a spell a spell on you di Nina Simone. Aba trasmette talento ed emotività. La performance vi ha convinti?

Ore 23.50: Elio è il primo giudice a parlare. Si complimenta con entrambi i suoi ragazzi: "Abbiamo ascoltato due prove di livello ancora più alto rispetto a quelle che avete fornito prima". Purtroppo una scelta deve essere fatta: Elio decide di eliminare Alan.

Ore 23.52: Morgan vorrebbe eliminare Aban, una crasi dei due Over. Detto questo anche lui deve prendere una decisione: Aba è stata migliore di Alan in entrambe le esibizioni. Elimina Alan.

Ore 23.53
: Mika è in disaccordo con i colleghi, sente il fuoco di Alan ed elimina Aba.

Ore 23.54:
Simona è il giudice decisivo: Aba ha del potenziale inespresso ma la preferisce ad Alan. Alan è il terzo eliminato di X Factor.

Ore 23.56: Alan ringrazia tutta la produzione ma il "il tempo passato qui dentro è stato abbastanza, adesso è ora che torni dai miei bambini". In bocca al lupo ad Alan :)

Ore 00.00: Vi lasciamo con la performance di Valentina. A giovedì prossimo su Sky Uno HD

 

Ultimi Video

Palinsesti TV