Con 1992 e Gomorra Sky Cinema libera un nuovo modello di fiction

News inserita da:

Fonte: Ansa

S
Sky Italia
  martedì, 26 novembre 2013
 19:38

Con 1992 e Gomorra Sky Cinema libera un nuovo modello di fictionLa pay-tv ha rotto i tabù propri della tv generalista e ha «portato aria nuova» nel modo di fare fiction. Le ultime due serie tv che saranno proposte da Sky: Gomorra, tratta dall'omonimo romanzo di Roberto Saviano, e 1992, ispirata all'anno-chiave dell'inchiesta di 'Mani Pulite' sono l'esempio di una «libertà nuova» che può rappresentare sia per la tv, sia per il cinema, una «svolta epocale».

In questi termini sia il direttore del Torino Film Festival, Paolo Virzì, sia i critici e i produttori presenti in sala hanno accolto oggi a Torino la presentazione delle ultime due fiction di Sky. In questi due prodotti, così come nelle fortunate serie di Romanzo Criminale, In Treatment, Faccia d'Angelo (la storia della mafia del Brenta), vi è «un nuovo modo di raccontare, nuovi linguaggi, nuova libertà editoriale» ha detto l'executive vice presidente Cinema di Sky, Andrea Scrosati. Consente a quella «prateria di creatività» presente in Italia di esprimersi «finalmente libera dai vincoli che hanno caratterizzato la tv generalista negli ultimi 15 anni»

«La tv a pagamento è una forma a sè -ha detto Riccardo Tozzi, produttore di Gomorra -. È imparentata col cinema, ma autonoma. Non è una tv incastrata nei suoi obblighi, come la generalista, e altrettanto non è il cinema, altrettanto incastrato negli obblighi imposti dal mercato». In una parola, vi è più libertà. Grazie alla quale «ha preso forma in Italia un nuovo modello di narrazione, moderna, capace di linguaggi nuovi -ha detto Virzì-. Ma che ha, nello stesso tempo, radici antiche, addirittura epiche. È grazie a questo che questa nuova fiction viene percepita dal pubblico come autentica, credibile».

In Gomorra i protagonisti sono 40 attori, quasi tutti sconosciuti.
Vengono dal teatro napoletano e «recitano da superstar» ha detto Tozzi, al punto che la serie è già stata acquistata da 28 Paesi. Secondo Tozzi, questo nuovo modello di fiction «apre una strada nuova» alle possibilità di cinema e tv. «Non a caso per aggiudicarsi Gomorra - ha sottolineato Scrosati - si è già sviluppata una gara tra due grandi network americani. Non era mai accaduto nella storia della televisione italiana che due network Usa si contendessero un prodotto italiano». Invece, grazie alla via aperta da Faccia d'Angelo, da Romanzo Criminale (la serie è stata comprata da 60 Paesi), da In Treatment, la fiction di qualità diventa un prodotto non solo possibile, ma appetibile nel mondo.

Ha questa ambizione anche 1992, la storia di Mani Pulite r
accontata attraverso la vita di sei persone comuni che si trovano a vario titolo a incontrare i protagonisti di Tangentopoli, da Mario Chiesa ad Antonio Di Pietro: «Il 1992 è l'anno che ha dato inizio ad uno dei periodi più controversi e ambigui della storia d'Italia, che ancora prosegue - ha detto il produttore, Lorenzo Mieli -. Abbiamo cercato di raccontarlo per quello che fu, e che in parte continua ad essere, nella sua controversia e ambiguità».

Ultimi Video

  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020
  • ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** Switch Off Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    Ecco il primo Tech Talk organizzato da Comunicare Digitale in collaborazione con Natlive. Personalità di grandissimo livello si sono confrontate Martedì 28 Aprile per questo primo approf...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 28 aprile 2020

Palinsesti TV