820 mila spettatori medi su Sky Uno per la semifinale di X Factor 7 #XF7

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat

S
Sky Italia
  venerdì, 06 dicembre 2013
 13:52

820 mila spettatori medi su Sky Uno per la semifinale di X Factor 7 #XF7Sono stati 820 mila gli spettatori medi che ieri sera hanno seguito la semifinale di X Factor 2013, una puntata cruciale, che ha rivelato gli inediti di quest'anno e i nomi dei 4 finalisti che il prossimo giovedì si contenderanno il titolo di nuova pop star davanti ad 8 mila persone.  Crescono i numeri rispetto alla scorsa edizione: con una media di 844 mila spettatori medi per le prime 7 puntate, XFactor 2013 ha registrato una crescita del 13% rispetto ai 7 live dello scorso anno. 

In particolare ad aver visto la semifinale di ieri sera sono stati 1.468.299 spettatori  unici, con una permanenza del 56% e uno  share su Sky Uno del 3,21% con picchi di share del 5,1%; con X Factor anche ieri  Sky Uno è stato il canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata.

E' boom anche sui social network. Sono stati 111 mila i tweet registrati intorno alla semifinale, di cui 95 mila con hashtag #XF7, il 56% in più rispetto alla semifinale dello scorso anno. I temi relativi al talent show hanno dominato per tutta la sera la top ten di Twitter. Oltre all'hashtag ufficiale, tra i top trend, si sono classificati anche i nomi dei concorrenti, i giudici, Katy Perry,  ma anche i titoli degli inediti. #Michele, #Violetta e #Aba sono stati gli hashtag più usati insieme a #XF7.

La grandissima interazione e partecipazione del pubblico è stata espressa anche dai 2,7 milioni di voti registrati (il 58% in più rispetto all'anno scorso) e dagli oltre 20 milioni di applausi virtuali (quasi il doppio rispetto ad X Factor 2012) ricevuti attraverso l'App X Factor 2013.

E' sfida ad armi pari quella  tra Mika, Morgan, Elio e Simona che quest'anno portano tutti e 4 in finale un concorrente della propria squadra. A contendersi il titolo di nuova pop star - e il contratto discografico con Sony Music Italia del valore complessivo di 300 mila euro - saranno infatti gli Ape Escape, Michele, Violetta ed Aba, e lo faranno nel corso della serata-evento che si terrà al Mediolanum  Forum di Assago davanti ad 8 mila persone. Protagonisti della serata saranno anche i One Direction e Woodkid, oltre ad Elisa, Giorgia, e Marco Mengoni che duetteranno nella seconda parte della puntata con i 3 finalisti rimasti in gara.

LA CRONACA DELLA SEMIFINALE DI X FACTOR 7 SU SKY UNO

Ore 21.10 Alessandro Cattelan annuncia l'ingresso dei 4 giudici: Simona Ventura, Elio, Mika e Morgan. Ognuno di loro entra con i concorrenti della propria squadra, pronti a darsi battaglia. Tutti i giudici raggiungono il tavolo tranne Morgan che, a sorpresa, si siede al pianoforte: sarà lui a inaugurare il settimo Live Show! Sulle note di Spirito e Virtù, un suo brano scritto apposta per X Factor, il giudice lascia per un momento i panni del giudice per vestire quelli di cantautore. Ad accompagnarlo i cinque semifinalisti di #XF7.

Ore 21.20 Dopo aver congedato Morgan Alessandro spiega il meccanismo della semifinale che si articolerà in due manche... Nella prima i cantanti presenteranno gli attesissimi brani inediti, scritti per loro da autori d'eccezione, tra cui Tiziano Ferro. Al termine di queste prime esibizioni, scopriremo chi sarà il cantante meno votato dal pubblico e a rischio di eliminazione. Quest'ultimo non si esibirà nella seconda manche dove i quattro cantanti ancora in gara saranno chiamati ad interpretare delle cover accompagnati dalla Superband! Il concorrente meno votato dal pubblico durante questa seconda manche dovrà sfidarsi all'Ultimo Scontro con il primo concorrente a rischio di eliminazione. Quindi spetterà ai giudici scegliere il cantante chi portare in finale.

Ore 21.23 Alessandro apre ufficialmente il televoto della manche inediti

Ore 21.25 Gli Ape Escape si esibiscono con il loro inedito di cui hanno curato il testo: Invisibili. Come gli anti eroi descritti nella canzone, gli Ape Escape sono riusciti a dimostrare che per realizzare un sogno non hanno importanza l'età e l'aspetto fisico, ma solo volontà e dedizione. Sul palco Matteo, Tony e Antonio sono una scarica di adrenalina pura.

Musica: Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio
Testo: Andrea Bonomo, Gianluigi Fazio, Ape Escape

Ore 21.31 I giudici commentano l'inedito degli Ape Escape. Secondo Mika questa esibizione è stata la loro migliore: "Vi meritate di essere qui, avete lavorato un sacco. Stasera posso dire di avere scoperto qualcosa di nuovo da tre ragazzi che mi piacciono un sacco." Elio, dopo avere ricordato l'anniversario della morte di Frank Zappa, commenta la performance degli Ape Escape: "Il pezzo è giusto per voi, siete stati piuttosto bravi." Morgan pensa che gli Ape Escape abbiano un sound apocalittico e un po' truzzo che li rappresenta. Simona Ventura è soddisfatta: "Ci siamo emozionati, questo è il vostro vestito. Meritate una carriera!"

Ore 21.38 Proseguiamo con Venerdì, l'inedito scritto da Andrea assieme a Gaetano Cappa. Uno dei testi più autobiografici della serata racconta in chiave ironica la fatica di affrontare il weekend dopo una settimana passata in ufficio. Beatbox, soul e camicioni: la performance riassume in pochi minuti l'intero percorso di Andrea.

Musica: Gaetano Cappa
Testo: Gaetano Cappa, Andrea D'Alessio

Ore 21.44 I giudici commentano l'inedito di Andrea. Morgan si lamenta con il suo talento perché non ha cambiato il testo della canzone come lui gli aveva suggerito, poi si fa meno critico: "È una cazzata, è andato bene lo stesso." Per Simona Andrea è stato divertente e allegro. Mika è d'accordo: "Ha ragione Simona e poi è una canzone educativa: si può applicare a tutti giorni della settimana", poi si rivolge ad Andrea: "Tu  tu sei abbastanza sexy, sei un orso ballerino!". Elio pensa che la canzone sia difficile da eseguire e da ascoltare ma è giusta per Andrea e lui l'ha cantata bene.

Ore 21.52 Tocca a Violetta presentare l'inedito. Dimmi che non passa è il titolo del brano, un pezzo a detta di Mika molto pop ma molto cool. La canzone spensierata e orecchiabile riflette la freschezza dei 18 anni di Violetta che la interpreta con un sorriso, camminando e fischiettando sul palco.

Testo e musica: Christian Lavoro

Ore 21.55 I giudici commentano l'inedito di Violetta. Elio è un po' stranito: "È strano sentire il country in Italia ma dal primo ascolto mi sembra vada tutto bene." Morgan pensa che il pezzo sia moderno e psichedelico: "Violetta suscita sentimenti giocosi, c'è della psichedelia!". "È un grande complimento quello che ti faccio: se chiudo gli occhi sento Arisa, che è una grandissimo cantante" è il commento di Simona Ventura. Mika crede che Violetta sia completamente emozionante: "Ho provato lo stesso feeling di quando ti sento con una cover. Non sei cambiata."

Ore 22.03 È arrivato il momento della prova decisiva anche per Aba. Il suo inedito, Indifesa, racconta di una storia d'amore talmente forte che davanti a lei è come se tutti ci sentissimo senza protezioni. Aba, coautrice del testo, dedica il pezzo a Pucci, il suo compagno che la guarda ammirato dal pubblico.

Testo: Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul, C. Gallana
Musica: Nicky Holland, James Murray, Truth and Soul

Ore 22.07 I giudici commentano l'inedito di Aba. A Morgan piace quel pizzico di gospel che c'è nel pezzo: "Hai messo dentro te stessa nell'esecuzione di questo brano." Simona è soddisfatta:"Potevi cantare sempre in italiano perché sei bravissima." Mika pensa che Aba sia il cavallo segreto di questa competizione. Elio crede che la canzone sia proprio quella giusta: "Aba sei credibile, sei la numero uno."

Ore 22.13 È Michele il talento chiamato a chiudere la manche degli inediti. Canta una ballata dolce e malinconica scritta apposta per lui da Tiziano Ferro, La vita e la felicità. Michele è un elegantissimo cantastorie che aspetta il ritorno di un vecchio amore.
Musica: Sergio Vallarino
Testo: Sergio Vallarino, Tiziano Ferro

Ore 22.17 I giudici commentano l'inedito di Michele. Simona si complimenta: "Sei stato talmente intenso da rendere credibile una canzone così profonda." Secondo Mika questo pezzo ha le parole più belle di tutti gli inediti: "Mi dimentico sempre che hai solo 18, non è facile essere così a proprio agio sul palco:" Elio è d'accordo: "Ti è stato fatto un bel dono, peccato che non l'abbiano fatto anche a me!". A Morgan Michele è piaciuto molto: "Più va avanti e più la canzone cresce con lui, è un organismo parassita suo."

Ore 22.27 È arrivato il momento di accogliere sul palco di X Factor Katy Perry! Su un prato innevato e ricoperta di fiori la celebre popstar canta il secondo singolo tratto da Prism, Unconditionally, una toccante ballad che parla di amore incondizionato. La performance termina sotto una cascata di neve e petali di rosa.

Ore 22.36 Alessandro chiude ufficialmente il televoto quindi invita cantanti e giudici a raggiungerlo sul palco per conoscere il verdetto del pubblico.

Ore 22.38 La busta con i risultati del televoto è arrivata e il nostro giudice annuncia i nomi dei quattro concorrenti che si esibiranno nella prossima manche: Ape Escape, Michele, Aba, Violetta. Mentre Andrea, il concorrente meno votato dal pubblico, è il primo candidato all'eliminazione e dovrà affrontare l'Ultimo Scontro.

Ore 22.41 Torniamo alla gara! Alessandro apre ufficialmente il televoto di dare la parola ai giudici e di passare alla prima esibizione, Alessandro invita la SuperBand a salire sul palco. Ora si può finalmente partire con la seconda manche, per la prima volta interamente live! (vi ricordiamo che tutti i proventi degli sms andranno alle famiglie sarde).

Ore 22.46 Violetta è il primo talento a esibirsi nella seconda manche. Canta One degli U2, un pezzo da leggenda affine al suo stile. La cantante però si allontana dalla versione originale del brano e ne dà una sua personale reinterpretazione sotto consiglio del suo giudice: "Devi immaginare Madonna cantare queste strofe." Violetta per un attimo riscopre l'ebrezza dell'esibizione live a lei tanto cara dimostrando di essere perfettamente a suo agio accompagnata dalla Superband.

Ore 22.49 I giudici commentano l'esibizione di Violetta. Elio pensa che la sua dote principale sia la personalità e che lei si sia dimostrata all'altezza del pezzo. Morgan è d'accordo: "Mi sei piaciuta moltissimo e mi sei piaciuta in questo arrangiamento, sei riuscita a fare una cosa nuova e fresca di un grandissimo classico."  Simona si unisce ai complimenti: "Hai fatto tua la canzone." Mika è emozionato: "Per me il viaggio di Violetta è stato il più bel viaggio di tutta la competizione. Hai sporcato le tue mani, abbiamo visto la tua emancipazione. Sei bellissima."

Ore 22.53 Aba sembra avere trovato se stessa e la sua dimensione musicale. Anche questa settimana porta sul palco dell'X Factor Arena una cover di una grande interprete, una lottatrice che non ha mai smesso di tirare pugni: Tina Turner. Con Nutbush City Limits Aba mostra tutta la sua grande presenza fisica e la sua perseveranza: "Nella vita ne ho prese tante, forse per questo ho imparato un po' anche a darne." Aba si diverte con i ballerini e con la band che stuzzica durante tutta la performance per poi terminare l'esibizione eseguendo un assolo con il tastierista.

Ore 22.55 I giudici commentano l'esibizione di Aba. A Morgan è piaciuta: "Non ti ho mai sentito in questa veste, hai fatto una performance completa e perfetta." Simona vede Aba completamente a suo agio su questi pezzi. Mika pensa che Aba abbia una presenza totale sul palco. Elio si complimenta con la cantante e con la SuperBand: "Avrei voluto farlo io questo brano." Poi la paragona a Violetta: "Violetta è interessante ma anche Aba lo. È cresciuta e adesso è una bona!"

Ore 23.01 È il turno di Michele che canta Little Wing di Jimi Hendrix nella versione riarrangiata di Sting. Morgan pensa che il brano sia un dono puro per Michele che però è spaventato: "Cantare Jimi Hendrix è un po' come viaggiare con una bomba in mano: non sai mai se ti esplode." L'ultimo step prima della finale è per Michele quello più difficile dal punto di vista tecnico e interpretativo, ma il cantante lo supera brillantemente mettendo in scena la sua innata eleganza e la sua estrema umiltà e dedicando al pubblico l'ultima strofa della canzone.

Ore 23.02 I giudici commentano l'esibizione di Michele. Simona pensa che Michele sia credibile e intenso anche con una canzone così difficile. Mika non conosceva il pezzo e si complimenta con Morgan per la scelta: "La cosa che mi è piaciuta di più è che hai sporcato le tue mani. Aspetto un tuo disco; dai veloce muoviti!" Elio riconosce che Michele abbia dato una sua interpretazione a un brano ostico e difficile: "Hai personalità, dobbiamo ammetterlo." Morgan si è emozionato: "Forse sono  io che sono bacucco ma mi sono commosso perché ho vissuto il tuo dramma, capisco la tua crisi qui dentro e la vivo anche io per empatia. Mi sei piaciuto molto perché sei stato vero e blues come ti avevo chiesto."

Ore 23.12 Gli Ape Escape chiudono la semifinale. Dopo la doppia esibizione poco convincente di giovedì scorso, il gruppo di Simona Ventura ha solo un obiettivo: tornare a spaccare. Gli Ape Escape si cimentano con un pezzo rock'n'roll molto caro a Tony: Whatever You Want degli Status Quo. Questa settimana vogliono far ballare il pubblico con un brano più vicino alle loro corde, che mostri tutta la loro grinta e la loro voce ritrovata. Accompagnati dall'energia della Superband Matteo, Tony e Antonio abbandonano il palco per raggiungere il pubblico; tra la platea intonano le ultime strofe della canzone.  E anche Whatever You Want è stata apeescapizzata!

Ore 23.15 I giudici commentano l'esibizione degli Ape Escape. "Simona ce l'hai fatta, non è  stata una scelta facile questo brano. Come si dice una canzone figa?" è il divertente commento di Mika. Elio è tornato per un attimo indietro negli anni: "Ero in Inghilterra quando gli Status Quo pubblicarono questo singolo. Tra l'altro Tony potrebbe tranquillamente essere un membro del gruppo!" Morgan concorda con i suoi colleghi: "È stata la canzone più energica di tutta l'edizione", poi scimmiotta Mika: "È stata una canzone figa." Simona risponde a tono: "Io sono stata sempre figa!" Poi si rivolge ai ragazzi: "Volevamo dare energia al pubblico e voi l'avete cantata da Dio, grazie!"

Ore 23.21 Alessandro Cattelan e tutto X Factor rivolgono un pensiero a Nelson Mandela che ci ha lasciato questa sera a 95 anni.

Ore 23.23 Alessandro chiude ufficialmente il televoto quindi invita cantanti e giudici a raggiungerlo sul palco per conoscere il verdetto del pubblico. Ricevuta la busta con i risultati del televoto, Alessandro proclama i tre cantanti che sicuramente vedremo sul palco del Mediolanum Forum per la tanto agognata finale: Violetta, Michele ed Ape Escape!

Ore 23.27 Aba è la concorrente meno votata dal pubblico e sta per scontrarsi all'Ultimo Scontro con Andrea.

Ore 23.28 Andrea canta il suo cavallo di battaglia: Je so pazz' di Pino Daniele.

Ore 23.30 Aba canta il suo cavallo di battaglia: One Night Only di Jennifer Hudson.

Ore 23.39 Dopo aver ascoltato con attenzione le esibizioni, i giudici esprimono il loro verdetto finale: Morgan elimina Aba, Elio elimina Andrea, Simona apprezza il differente percorso dei due talenti, l'originalità di Andrea e la professionalità di Aba, ma elimina la ragazza facendo appello all'unicità del talento di Morgan, Mika chiede al pubblico di scegliere al suo posto ed elimina Andrea. Si va al Tilt.

Ore 23.46 Alessandro apre ufficialmente il televoto e dopo l'appello dei giudici e i trecento secondi di televoto, conosciamo il verdetto del quinto giudice: Aba è la quarta finalista di #XF7

Ore 23.52 Andrea è il nono eliminato di X Factor 2013. Se volete incontrarlo di persona e ascoltare dal vivo la sua prima esibizione dopo il talent show, vi aspettiamo al Punto Enel di Via Broletto a Milano a partire dalle 15.00!

Ultimi Video

Palinsesti TV