Rai, dal concerto alla Messa: ecco i programmi per le feste di Natale

News inserita da:

Fonte: Ansa

T
Televisione
  sabato, 14 dicembre 2013
 18:55

Rai, dal concerto alla Messa: ecco i programmi per le feste di NataleCinema, teatro, musica e intrattenimento nella programmazione Rai dei giorni di festa. Tante le proposte, dai film per tutta la famiglia ai tradizionali concerti di Natale, agli spettacoli in diretta. In calendario anche la messa celebrata da Papa Francesco.

La mattina della Vigilia, alle 11.05 dal Teatro alla Scala di Milano, Rai1 offrirà il tradizionale Concerto di Natale. L'Orchestra e il Coro del Teatro alla Scala quest'anno saranno diretti da Daniel Harding, il direttore inglese scoperto giovanissimo da Claudio Abbado, oggi tra i più richiesti nel mondo. Alle 16.00, dall'Antoniano di Bologna, «Natale da ama…re», lo speciale della Vigilia condotto da Amadeus. Alle 20.40 sempre su Rai1, «Buon Natale Affari Tuoi»: per la speciale occasione, ricche scatole del «Pacco Natale» e l'esibizione del quartetto canoro «In Canto», di voci femminili che intoneranno le canzoni natalizie più amate. Al termine della puntata speciale, alle 21.55, Flavio Insinna cederà la linea alla Santa Messa Natalizia, officiata da Papa Francesco. Su Rai2 il 24 dicembre sarà accompagnato da numerosi artisti italiani ed internazionali nel tradizionale Concerto di Natale, dall'Auditorium Conciliazione di Roma, condotto da Caterina Balivo, che verrà trasmesso alle 21.10. Si esibiranno, tra gli altri, Dolores ÒRiordan, Elisa, Patti Smith. Ma tutta la giornata televisiva di Rai2 sarà caratterizzato da numerosi film in tema.

Giornata del 25 dicembre colma di eventi per le reti Rai. Alle 9.35 su Rai1, «La Grande Magia del Natale», lo speciale condotto da Veronica Maya dall'Antoniano di Bologna. Alle 10.30 una puntata di «A Sua Immagine» con l'intervista al cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, che porterà un messaggio di speranza a tutti gli italiani. Alle 12.20, giunto alla sua ventottesima edizione il «Concerto di Natale dalla Basilica Superiore di San Francesco in Assisi». Alle 15.45, sempre su Rai1 andrà in onda «Pietrelcina come Betlemme» un programma sulla storia della Natività, ambientata nel suggestivo borgo di Pietrelcina, la Città di Padre Pio.

Un 25 dicembre di grande animazione per Rai2, con film e lungometraggi natalizi fino a tarda notte. Sempre su Rai2 puntata speciale di «Protestantesimo», con il culto evangelico di Natale, in diretta eurovisione dalla Chiesa evangelica riformata di Ascona (Svizzera). Su Rai3 una particolare proposta di doppio spettacolo a partire dalle 21.05: in prima visione «The artist», il film muto e in bianco e nero vincitore di 5 Premi Oscar nel 2012. A seguire, in prima visione assoluta «Blancanieves», un film spagnolo di Pablo Berger che rivisita la favola dei fratelli Grimm.

Giovedì 26 dicembre,
su Rai1, torna in seconda serata il programma di approfondimento, condotto da Duilio Giammaria «Petrolio» dedicato ai prodotti made in Italy (la seconda puntata il 2 gennaio sulla moda italiana). Su Rai2 alle 21.10, dopo l'appuntamento dedicato a Mina, torna «Unici», con lo speciale «Roberto Bolle - L'ètoile dei due mondi». La storia, il percorso artistico ed umano di uno dei grandi della danza, divenuto una star in tutto il mondo. Sempre nel giorno di Santo Stefano, in prima serata su Rai3 il film di animazione «Christmas Carol» di Robert Zemeckis con Jim Carrey, Robin Wright Penn, Gary Oldman.

Ultimi Palinsesti