Coppa Italia, Quarti | Napoli - Lazio in diretta su Rai 1 (anche in HD)

Coppa Italia, Quarti | Napoli - Lazio in diretta su Rai 1 (anche in HD)

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original)

S
Sport
  mercoledì, 29 gennaio 2014
 06:00

Coppa Italia, Quarti | Napoli - Lazio in diretta su Rai 1 (anche in HD)Manca solo un nome per completare il tabellone delle semifinali di Tim Cup (diretta tv ore 20.45 su Rai 1 e Rai HD) dopo le qualificazioni di Roma (ai danni della Juventus), Udinese (che ha superato il Milan) e Fiorentina (dopo il successo nel derby sul Siena). Dopo il 2-4 della gara di campionato dello scorso 2 Dicembre nella gara disputata allo stadio Olimpico si giocano il pass per le top 4 del torneo nazionale il Napoli di Benitez e la Lazio di Edy Reja.

QUI NAPOLI - Fermate le macchine del calciomercato e, soprattutto, non parlatene al conducente. Rafa Benitez, alla vigilia della partita con la Lazio, che vale la qualificazione alla semifinale di Coppa Italia, è costretto ad interessarsi di mercato, cosa di cui giustamente farebbe volentieri a meno. La gara di stasera è importantissima. La Coppa Italia per il Napoli può essere un traguardo di primo piano. Il tecnico spagnolo teme la Lazio e vorrebbe preparare al meglio la partita. Ma il calciomercato, inevitabilmente, assorbe a tutti - lui compreso - tante energie mentali. Da un momento all'altro si aspetta il colpo o, forse, ne arriverà più di uno. «Ho parlato ieri col presidente - ha spiegato Benitez ai microfoni di Radio Kiss Kiss - e sono convinto che qualche colpo lo faremo, sicuro. Bigon sta lavorando, la cosa positiva è che c'è qualche nome che non c'è sui giornali, qualcun altro sì, ma è inevitabile». Chiarita la sua posizione sul mercato, il tecnico può finalmente concentrarsi sulla Lazio e sulle difficoltà che riserva la gara di stasera. «Sappiamo - dice - che è una Lazio diversa, sarà difficile, ma abbiamo fiducia in noi stessi e nella nostra qualità, sicuramente sarà una partita in cui possiamo fare bene». «La squadra - aggiunge dice il tecnico spagnolo - è stata spettacolare in allenamento, tutti sono stati concentrati ed attenti. Credo che siamo preparati in vista del match di Coppa Italia contro la Lazio».

QUI LAZIO - Vincere per affrontare poi la Roma in semifinale e puntare all'Europa attraverso la Coppa Italia. La Lazio è partita per Napoli con più ambizioni che giocatori. Restano, infatti, ai box Klose e Candreva, influenzati e Radu infortunato (oltre ad Ederson operato e fuori fino al termine della stagione). Non è tra i convocati neppure Floccari, che si accasa al Sassuolo per circa due milioni di euro (si attende soltanto il comunicato ufficiale). Contro i partenopei, quindi, spazio all'attacco 'baby' composto da Perea, supportato da Keita e Felipe Anderson. «Mai come stavolta la formazione la farà il medico - ammette il tecnico Edy Reja -, ma abbiamo le stesse possibilità del Napoli, è una partita da dentro e fuori: 50% delle possibilità noi e 50% loro. Può succedere di tutto. Mi spiace avere questo intoppo di condizione fisica, avrei messo anche gli stessi della Juve, ma chi scenderà in campo darà battaglia».  In caso di passaggio del turno ci sarà poi il vero derby, con i giallorossi. «Ci tengo ad andare avanti il più possibile, non solo per il derby in semifinale. Sarebbe bello affrontare la Roma», dice Reja

Curiosità in cifre: I precedenti ufficiali tra le due squadre in Campania sono 62 con bilancio di 29 vittorie del Napoli (ultima 3-0, nella serie A 2012/13), 23 pareggi (ultimo 0-0, nella serie A 2011/12) ed 11 successi della Lazio (ultimo 2-0, nella serie A 2008/09). Blerim Dzemaili festeggia - se gioca - le 100 gare in maglia azzurra, dove ha esordito in Cesena-Napoli 1-3 di campionato il 10 settembre 2011. Dzemaili somma finora, nel Napoli, 78 gettoni in serie A, 5 di coppa Italia, 16 di coppe europee. La Lazio non perde da 5 partite ufficiali, ovvero da quando Reja ne ha assunto la guida tecnica. Tre vittorie e 2 pareggi, il recente bilancio capitolino, con ultimo k.o. che risale al 22 dicembre scorso, 1-4 a Verona dall'Hellas, in campionato. È in corso la serie positiva record stagionale.

 LE PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (4-2-3-1): 1 Rafael; 11 Maggio, 21 Fernandez, 33 Albiol, 2 Reveillere; 8 Jorginho, 20 Dzemaili; 7 Callejon, 17 Hamsik, 14 Mertens; 9 Higuain. Panchina: 25 Reina, 15 Colombo, 5 Britos, 3 Uvini, 28 Cannavaro, 22 Radosevic, 88 Inler, 13 Bariti, 19 Pandev, 24 Insigne, 91 Duvan. All. Benitez

LAZIO (3-4-2-1): 1 Berisha; 20 Biava, 27 Cana, 3 Dias; 29 Konko, 23 Onazi, 24 Ledesma, 19 Lulic; 87 Candreva, 8 Hernanes; 14 Keita. Panchina: 22 Marchetti, 95 Strakosha, 28 Vinicius, 39 Cavanda, 2 Ciani, 85 Novaretti, 17 Pereirinha, 15 Gonzalez, 5 Biglia, 7 Felipe Anderson, 34 Perea. All. Reja

ARBITRO: Dirige Banti di Livorno il Napoli conta 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte in 17 precedenti ufficiali, di cui due in stagione: 2-1 a Milano sui rossoneri e 2-0 al San Paolo sulla Sampdoria. La Lazio conta 3 successi, 2 pareggi e 4 sconfitte su 9 incroci, di cui uno in stagione, 2-2 a casa del Sassuolo lo scorso settembre. Banti è al terzo Napoli-Lazio in carriera dopo quelli diretti, sempre al San Paolo, il 3 aprile 2011 (4-3 azzurro) ed il 26 settembre 2012 (3-0 campano).

 NAPOLI - LAZIO IN DIRETTA TV:

Coppa Italia, Quarti | Napoli - Lazio in diretta su Rai 1 (anche in HD)Una notte di grande calcio mercoledi 29 gennaio sera sulle reti Rai, con la diretta esclusiva del quarto di finale di Coppa Italia tra Napoli vs Lazio. Alle 20.35 su Rai1 e Rai HD (canale 501 del digitale terrestre e 101 Tivùsat), Andrea Fusco, con la presenza in studio di Ubaldo Righetti, condurrà il pre partita della sfida del San Paolo per conoscere tutte le ultime sulle formazioni a pochi minuti dal fischio d’inizio. Dalle 20.45, Stefano Bizzotto sarà impegnato nella telecronaca del match affiancato dal commento tecnico di Mario Somma e dalle interviste a bordo campo di Stefano Mattei.

A seguire, ampio post partita su RaiSport 1 per ascoltare la voce dei protagonisti ai microfoni degli inviati RaiSport all'interno di Zona 11 p.m., la rubrica di approfondimento a cura di Marco Mazzocchi in onda alle 23.00 su Rai Sport 1. Nalla puntata, ampio spazio al post partita della sfida di Coppa Italia tra Napoli e Lazio, per ascoltare la voce dei protagonisti con Gianfranco Coppola e rivedere gli highlights della sfida del San Paolo. Riflettori puntati anche su tutte le principali trattative di calciomercato, a pochi giorni dalla conclusione della sessione invernale. Ospiti in studio Alessandro Vocalelli, Marino Bartoletti, Alfredo Pedullà, Felice Pulici, Matteo Materazzi e in collagamento da Milano Paolo Paganini.

Le partite di Coppa Italia 2013-2014 trasmesse da Rai saranno disponibili anche sul web (sito di Raisport e Rai.tv) e accessibili in mobilità, all’interno delle applicazioni Rai per tablet e smartphone con l'applicazione Rai Tv, scaricabile gratuitamente dal market.

LA PROGRAMMAZIONE DEI QUARTI DELLA TIM CUP SULLA RAI

Mercoledi 29 Gennaio 2014

  • ore 20.45 Napoli vs Lazio - Diretta Rai Uno (disponibile anche in HD)
    Telecronaca: Stefano Bizzotto e Mario Somma
    Bordocampo ed interviste: Stefano Mattei e Gianfranco Coppola
    Presentation studio: Andrea Fusco e Ubaldo Righetti

Articolo di Simone Rossi
per "Digital-Sat.it"
(twitter: @simone__rossi)

Ultimi Video

Palinsesti TV