Festival di Sanremo 2014 (18 | 22 Febbraio) su Rai 1 e Rai HD con Fazio e Littizzetto

Festival di Sanremo 2014 (18 | 22 Febbraio) su Rai 1 e Rai HD con Fazio e Littizzetto

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 18 febbraio 2014
 06:00

Festival di Sanremo 2014 (18 | 22 Febbraio) su Rai 1 e Rai HD con Fazio e LittizzettoContravvenendo al detto per cui non si torna sul luogo del delitto, soprattutto quando è stato un delitto perfetto, Fabio Fazio, anche quest'anno in veste di Direttore artistico e conduttore, arriva alla sua quarta conduzione del Festival.

Per i Campioni al centro, come nella scorsa edizione, le ventotto canzoni in gara, selezionate dalla Direzione artistica, con la collaborazione del Direttore Musicale Mauro Pagani. Per le Nuove Proposte invece saliranno sul palco dell'Ariston otto cantanti.

Nella scelta del cast e dei brani, come lo scorso anno, l'obiettivo è sempre quello di portare sullo storico palco una fotografia ampia e contemporanea della musica che ascoltano oggi gli italiani.

Con Fabio Fazio, nelle cinque serate del Festival, dal 18 al 22 febbraio 2014, in diretta su Rai1 / Rai HD e in Eurovisione, anche quest'anno ci sarà Luciana Littizzetto, co-conduttrice, compagna di avventure, comica, soubrette, mattatrice.

Ciascuna delle cinque serate del Festival sarà preceduta, in anteprima, da un filmato girato e montato dal ‘testimone' Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Uno sguardo curioso, tagliente e insieme affettuoso sul nazional-popolare.

La scenografia di quest'anno, realizzata da Emanuela Trixie Zitkowsky, allude alla bellezza estetica del nostro Paese, al nostro straordinario patrimonio artistico e culturale e all'incuria che lo minaccia. È un sottile filo rosso che si snoderà lungo tutte e cinque le serate: quello della bellezza trascurata, della sua fragilità, dell'urgenza della sua salvaguardia. Rimetterla al centro della scena è dovere di tutti.

Il cast dei cantanti di questa 64esima edizione è stato scelto valutando il valore delle canzoni e la loro potenzialità rispetto al mercato. "Volevamo in gara - spiega la Direzione artistica in accordo con la Direzione di Rai1 - brani di alta qualità compositiva, che durino nel tempo, che possano essere trasmessi dalle radio, scaricabili. Il Festival deve essere il punto di partenza di un progetto, non il punto di arrivo".

In gara generi molto diversi tra loro: si va dal pop melodico a quello più alternativo, dal rap al soul, dall'indie alla canzone d'autore. La scelta della Direzione artistica è stata quella di raccontare molte delle diverse strade della musica italiana di oggi, nella speranza che l'insieme, nella sua diversità, sia coerente. Come lo scorso anno, anche per la 64esima edizione, i 14 artisti Campioni presentano 28 canzoni nuove. Ciascun Artista Campione si esibirà con due brani, uno dei quali rimarrà in competizione.

L'idea della doppia canzone offre agli artisti la possibilità di esprimersi in una performance: un po' come fosse il lato a e il lato b di un 45 giri. Sono canzoni una diversa dall'altra, che rappresentano due stili differenti, due colori diversi e nei quali gli artisti possono dare al pubblico un'idea più completa del proprio lavoro.

Le due canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il televoto e dalla Giuria della Stampa. A rendere ancora più solenne il momento dell'annuncio dei brani che andranno in finale, l'arrivo di alcuni ospiti nelle vesti di Proclamatori. Si tratta di personaggi che non necessariamente appartengono al mondo dello spettacolo.

Per quanto riguarda la gara delle otto Nuove Proposte, quattro si esibiranno nella seconda serata (mercoledì 19 febbraio) e quattro nella terza (giovedì 20 febbraio). I quattro più votati - due per ogni serata - accederanno alla quarta serata (venerdì 21 febbraio), in cui verrà proclamato il vincitore.

Anche quest'anno il meccanismo di voto prevede tre sistemi di votazione: Televoto, Giuria della Stampa e Giuria di Qualità, che entrerà in gioco solo nelle ultime due serate per stabilire, insieme al pubblico, la classifica definitiva. I componenti della Giuria di Qualità sono stati scelti non solo per la competenza musicale, ma anche per l'attenzione alle parole dei testi e alla qualità delle singole esibizioni. Per questo in Giuria ci saranno musicisti, scrittori, poeti, uomini di cinema e di spettacolo. Il miglior testo riceverà il premio Bardotti istituito lo scorso anno e dedicato al celebre paroliere, mentre il miglior arrangiamento musicale sarà deciso dai musicisti e coristi dell'Orchestra.

La serata del venerdì sera,‘Sanremo Club', vuole creare un legame tra la canzone pop e quella d'autore. Sul palcoscenico dell'Ariston negli anni si sono alternati il Premio Tenco e il Festival di Sanremo, separati da un muro invisibile per la natura delle due manifestazioni. Da una parte il rigore del Premio Tenco, dall'altra il pop di Sanremo. Il Festival di quest'anno intende abbattere ogni steccato e unire la buona musica. Per questo nasce Sanremo Club. Ciascuno dei 14 artisti in gara proporrà un omaggio alle più significative canzoni d'autore italiane.

Il Festival di Sanremo è scritto da Fabio Fazio, Claudio Fasulo, Pietro Galeotti, Massimo Martelli, Francesco Piccolo, Stefano Senardi e Michele Serra, componenti anche della Direzione artistica.

La regia è di Duccio Forzano e la scenografia, per la seconda volta nella storia del Festival dopo lo scorso anno, è affidata ancora a una donna: Emanuela Trixie Zitkowsky. Capo Progetto del Festival è Gabriella Schiavo. I costumi sono di Ester Marcovecchio. Direttore della fotografia è Marco Lucarelli.

Le biografie degli artisti in gara sono disponibili sul sito www.sanremo.rai.it.

CANTANTI E CANZONI IN GARA - CATEGORIA CAMPIONI (in ordine alfabetico):

  • Antonella Ruggiero canta ‘Quando balliamo’ e ‘Da lontano’
  • Arisa canta ‘Lentamente (il primo che passa)’ e ‘Controvento’
  • Cristiano De Andrè canta ‘Invisibili’ e ‘Il cielo è vuoto’
  • Francesco Renga canta ‘A un isolato da te’ e ‘Vivendo adesso’
  • Francesco Sarcina canta ‘Nel tuo sorriso’ e ‘In questa città’
  • Frankie Hi-Nrg mc canta ‘Pedala’ e ‘Un uomo è vivo’
  • Giuliano Palma canta ‘Così lontano’ e ‘Un bacio crudele’
  • Giusy Ferreri canta ‘L’amore possiede il bene’ e ‘Ti porto a cena con me’
  • Noemi canta ‘Bagnati dal sole’ e ‘Un uomo è un albero’
  • Perturbazione cantano ‘L’unica’ e ‘L’Italia vista dal bar’
  • Raphel Gualazzi con i Bloody Beetroots cantano ‘Liberi o no’ e ‘Tanto ci sei’
  • Renzo Rubino canta ‘Ora’ e ‘Per sempre e poi basta’
  • Riccardo Sinigallia canta ‘Prima di andare via’ e ‘Una rigenerazione’
  • Ron canta ‘Un abbraccio unico’ e ‘Sing in the rain’

CANTANTI E CANZONI IN GARA - CATEGORIA NUOVE PROPOSTE (in ordine alfabetico):

  • Bianca con il brano 'Saprai'
  • Diodato con il brano 'Babilonia'
  • Filippo Graziani con il brano 'Le cose belle'
  • Rocco Hunt con il brano 'Nu Juorno Buono'
  • The Niro con il brano '1969'
  • Vadim con il brano 'La Modernità'
  • Veronica De Simone con il brano 'Nuvole che passano'
  • Zibba con il brano 'Senza di te'

LA GARA E LE SERATE:

PRIMA SERATA - MARTEDI 18 FEBBRAIO 2014

  • Ore 12:00 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
  • #Prefestival di Pif
  • Interpretazione-esecuzione, da parte di 7 dei 14 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno. La votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione.
  •  Le uscite dei Campioni: Arisa, Frankie hi-nrg mc, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e The Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusy Ferreri.
  • I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.
  • Presentazione degli 8 Artisti NUOVE PROPOSTE, senza esibizione.
  • Ospiti della serata: Luciano LigabueLetizia Casta, Raffaella Carrà e Yussuf Cat Steven. I presenter: Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci
  • Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

SECONDA SERATA - MERCOLEDI 19 FEBBRAIO 2014

  • Ore 12:00 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
  • #Prefestival di Pif
  • Interpretazione-esecuzione, da parte degli altri 7 Artisti CAMPIONI, di 2 canzoni ciascuno. Anche in questo caso la votazione per le due esecuzioni di ciascun Artista CAMPIONE, avverrà con il sistema misto, da parte del pubblico tramite televoto e attraverso la Giuria della Stampa del Festival, per la scelta della canzone che, tra le due, rimarrà in competizione. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella selezione della canzone che rimarrà in competizione.
  • Le uscite dei Campioni: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina.
  • Interpretazione-esecuzione di 4 delle 8 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Votazione con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.
  • Le uscite delle Nuove Proposte: Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba
  • Ospiti della serata: Claudio Baglioni, Rufus Wainwright, Franca Valeri e Claudio Santamaria, mentre i presenter sono le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, la direttrice del museo di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo.
  • Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

TERZA SERATA - GIOVEDI 20 FEBBRAIO 2014

  • Ore 12:00 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
  • #Prefestival di Pif
  • Interpretazione-esecuzione, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI, delle 14 canzoni rimaste in competizione. Votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria delle 14 canzoni artisti, che potrà essere resa nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
  • Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti NUOVE PROPOSTE. Votazione con il sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della Giuria della Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Stampa; i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato verranno ammesse alla Quarta Serata.
  •  Le uscite delle Nuove Proposte: Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim
  • Ospiti della serata: Renzo Arbore, Damien Rice, Luca Parmitano, Orchestra Filarmonica del Teatro La Fenice, diretta dal Maestro Diego Matheuz
  • Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

QUARTA SERATA - VENERDI 21 FEBBRAIO 2014

  • Ore 12:00 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
  • #Prefestival di Pif
  • Serata evento SANREMO CLUB. Il Festival di quest'anno vuole omaggiare alcune tra le più importanti canzoni autorali della musica italiana. Per troppo tempo sul palcoscenico dell'Ariston si sono alternati il Premio Tenco e il Festival di Sanremo, separati da un muro invisibile, per la natura delle due manifestazioni. La serata di quest'anno del venerdì sera,‘Sanremo Club', vuole invece creare un legame tra queste due anime, abbattendo ogni steccato e unendo la buona musica. I 14 cantanti in gara interpreteranno una delle canzoni della tradizione cantautorale italiana. Interpretazione-esecuzione, senza votazioni, da parte dei 14 Artisti CAMPIONI di canzoni della storia della musica italiana, individuate dalla Direzione Artistica. 
  • Infine ci sarà l'interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste della sezione Artisti NUOVE PROPOSTE. Votazione con il sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico con il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il  50% nella determinazione della graduatoria complessiva. La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti GIOVANI.
  • Gli ospiti: venerdì Gino Paoli, Paolo Nutini, Luca Zingaretti e Enrico Brignano.
  • Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

SERATA FINALE - SABATO 22 FEBBRAIO 2014

  • Ore 12:00 Conferenza stampa in streaming sul sito sanremo.rai.it
  • #Prefestival di Pif
  • Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni della sezione CAMPIONI. Votazione con il sistema misto della Giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. I voti del pubblico di sabato verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti del pubblico di giovedì e per i voti della Giuria di Qualità: i tre distinti risultati percentualizzati avranno il seguente peso nella determinazione della graduatoria complessiva: il 25% il voto del pubblico di giovedì, il 25% il voto del pubblico di sabato, il 50% il voto della Giuria di Qualità. Nuova interpretazione-esecuzione delle tre canzoni-artisti col punteggio complessivo più elevato e nuova votazione con sistema misto della Giuria di Qualità e del pubblico attraverso il sistema del televoto. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria di Qualità: i due distinti risultati percentualizzati peseranno entrambi per il 50% nella determinazione della graduatoria delle tre canzoni-artisti.
  • La canzone-artista col punteggio complessivo più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione CAMPIONI, verranno anche proclamate la seconda e la terza classificate.
  • Gli ospiti: Ligabue, Stromae e Maurizio Crozza
  • Dopo la diretta, al via il #Dopofestival sul sito ufficiale sanremo.rai.it

Festival di Sanremo 2014 (18 | 22 Febbraio) su Rai 1 e Rai HD con Fazio e Littizzetto

Ultimi Video

Palinsesti TV