Discovery Italia presenta le novità editoriali dei canali kids

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

T
Televisione
  martedì, 08 luglio 2014
 18:17

Discovery Italia presenta le novità editoriali dei canali kidsDISCOVERY ITALIA, 3° editore televisivo nazionale per share (6,1% giugno 2014), presenta le novità per la stagione televisiva autunnale di K2 e Frisbee, i canali del portfolio dedicati al target kids visibili sul digitale terrestre free e disponibili anche su Sky: una programmazione ricca di lanci di contenuti in prima tv assoluta, progetti di licensing, eventi sul territorio e il rilancio dei siti web dedicati ai due canali.

Il portfolio Kids Discovery, che nei primi 6 mesi dell'anno ha registrato il 7% di share sul target  bambini 4-14 anni, ha raggiunto nel mese di Giugno l'8,2% di share (+12% rispetto al mese precedente) e conferma il trend positivo che lo ha visto crescere in soli 6 mesi del +33% in termini di share. Con la sua offerta di canali dedicati ai più piccoli, Discovery Italia raggiunge mensilmente il 65% dei Kids 4-14 anni e il 72% dei bambini 6-12 anni.

I successi dei due canali sono stati premiati anche dalla fiducia dei partner commerciali: il 1° semestre 2014 si è chiuso con una crescita nel 2014 del +30% rispetto al 1° semestre 2013 (la raccolta pubblicitaria dei canali Kids è affidata a PRS). A questa crescita hanno contribuito per oltre l'11% del fatturato del 1° semestre 2014 progetti di Brand Partnership che prevedevano anche il coinvolgimento dei talent dei canali kids e di Real Time. 

K2 e Frisbee con i loro contenuti riescono a soddisfare le curiosità dei piccoli grazie ad una programmazione capace di polarizzare i loro interessi su l'uno o l'altro canale, ma essendo inclusivi per entrambi i generi.

K2 è il canale di puro intrattenimento, avventuroso, irriverente ed energico, visibile in chiaro sul digitale terrestre (canale 41) e sul satellite (Sky canale 626). K2 ha come obiettivo il puro intrattenimento dei piccoli spettatori e si compone di storie che uniscono azione, avventura e un forte elemento comedy.

FRISBEE è il canale "morbido" e rassicurante dove regna la curiosità, visibile in chiaro sul digitale terrestre (canale 44) e sul satellite (Sky canale 627). Il palinsesto è composto da cartoon e serie tv con elementi che vanno dall'avventura alla magia, alla commedia. I protagonisti, per lo più eroine femminili, si trovano coinvolti in esperienze fuori dal comune in cui l'elemento fantastico-magico è dominante.

Per passare un'ottima estate e iniziare alla grande un nuovo anno scolastico, tutti i protagonisti dei cartoni animati e delle serie di K2 e FRISBEE attendono i "piccoli" telespettatori curiosi e dinamici con tante novità e una serie di appuntamenti imperdibili

Tra le novità del palinsesto di K2 vedremo "SLUGTERRA", la serie d'animazione canadese in computer grafica che partirà in estate con webisodes e di cui andrà in onda in autunno in prima tv in chiaro il film "Ghoul from beyond", preparando il giovane pubblico ai nuovi episodi in onda nella primavera 2015.

Una delle serie animate più amate e longeve della storia, i "POKÉMON", da sempre di casa su K2, che detiene i diritti in esclusiva sul digitale terrestre free, tornerà dall'8 settembre, dal lunedì al venerdì alle 18:15, con i nuovi episodi della diciassettesima stagione "POKÉMON X e Y".

Un fenomeno ancora tutto da scoprire invece quello de "I CAVALIERI TENKAI", leggendari guerrieri trasformabili dagli incredibili poteri: i classici mattoncini da costruzione cambiano forma e diventano personaggi d'azione assemblabili tra loro. La serie, partita a giugno, tornerà con i nuovi episodi in prima TV assoluta dal 5 settembre, dal lunedì al venerdì alle 17:25.

Grazie all'accordo con la casa di produzione francese XILAM, K2 proporrà in Italia le serie più esilaranti e innovative tra cui "HUBERT E TAKAKO", da poco sbarcata sul canale, che racconta le bizzarre avventure di un maialino e di una mosca, e le attesissime prime stagioni di "OGGY E I MALEDETTI SCARAFAGGI", che hanno fatto registrare sul canale performance crescenti mese dopo mese con picchi di puntata di oltre  165.000 spettatori medi sui bambini 4-14 anni e 320.000 sul totale individui.

Immancabili poi gli episodi inediti dei detenuti più inarrestabili della tv, i "DALTON", la serie animata che ha letteralmente fatto il pieno d'ascolti: la seconda stagione ha totalizzato 120.000 spettatori medi (+62% rispetto alla performance media di canale nelle 4 settimane precedenti nello stesso slot) e durante la messa in onda del cartone K2 è stato il 2° canale kids più visto dai bambini 4-14 anni con il 6,13% di share. Sul totale popolazione inoltre si è registrato un record di ascolti per la puntata dell'11 Giugno che ha totalizzato il picco di 334.000 spettatori medi sul totale individui portando K2 in 8° posizione nel ranking dei canali nazionali con il 2,12% di share e confermando il successo della serie anche tra il pubblico adulto.

Nel 2015, altre novità arriveranno dal mondo di Lucky Luke con "RINTINDUMB" e dalle serie pillar del canale che torneranno con nuovissimi episodi in prima tv assoluta come "B-DAMAN Fireblast", dal 13 settembre il sabato e la domenica alle 10:50, "YU-GI-OH! Zexal III", dal 15 settembre dal lunedì al venerdì alle ore 17:50, e "BEYWARRIORS CYBORG", dal 20 settembre il sabato e la domenica alle 11:15.

Su FRISBEE arriva a fine settembre il fenomeno "DOKI", la serie animata di grande successo andata in onda su Discovery Kids Latin America, canale del gruppo. Vedremo il coraggioso, ottimista e curioso cagnolino sempre pronto ad affrontare nuove avventure insieme ai suoi cinque amici Gabi, Fico, Anabella, Oto e Mundi. Girerà il mondo alla scoperta di terre lontane e di culture diverse.

In autunno in prima tv assoluta arrivano i nuovi episodi di "PRETTY STAR: SOGNANDO L'AURORA", la serie animata giapponese legata al mondo dello sport e della musica che combina la passione del pattinaggio insieme al canto e al ballo. La prima stagione, andata in onda dal lunedì al venerdì alle 14:15, ha più che raddoppiato gli ascolti del canale in quella fascia con un ascolto nel minuto medio di 43.000 telespettatori.

Nella primavera del 2015 altra novità, "JULIUS JR.", la serie animata prescolare che ha per protagonista una scimmietta con un'inclinazione per le invenzioni e con un sogno, un team e un piano per avverare tutti i suoi desideri più sfrenati: Julius Jr. dimostrerà che le migliori invenzioni sono quelle che aiutano gli amici.

Sempre dalla casa di produzione francese Xilam arriva nel 2015 la nuova stagione inedita di "ZIG & SHARKO" un'altra delle folli accoppiate di personaggi tipica della casa francese: stavolta si tratta di una iena e uno squalo. Nel nuovo anno, immancabili anche i nuovi episodi di "LITTLEST PET SHOPS": vedremo Blythe e il suo negozio di animali pieno di cuccioli.

FAMILY CLUB SU K2 E FRISBEE

Continua la programmazione di "FAMILY CLUB", il blocco serale dedicato ai bambini e alle loro famiglie con alcune tra le migliori serie di Animal Planet, canale del gruppo Discovery. Ogni sera alle 21,35 una serata tematica diversa per tutti i gusti: tanta avventura ed adrenalina nel venerdì dedicato ai dinosauri su K2, mentre le più belle storie sugli animali nella serata sui Cani e gatti su Frisbee.  Family Club con il 3,8% di share risulta il contenuto più visto dai bambini 4-14 in quella fascia durante la messa in onda.  

DISCOVERY MEDIA firma la strategia licensing dedicata ai canali Kids del portfolio Discovery Italia che continua nella costruzione di franchisee per le property più forti in onda su K2 e Frisbee tra cui la serie record d'ascolti "POKÉMON", "DUE FANTAGENITORI", "A TUTTO REALITY"

Ai classici si affiancano per l'autunno 2014 alcune novità a cominciare da "SLUGTERRA", la nuova action adventure rivolta ai bambini 5-11, una delle nuove serie più apprezzate di K2. In autunno vedremo il lancio del programma licensing dedicato a questo titolo iniziando dalle categorie chiave per questa tipologia di property: giocattolo, trading cards, linea scuola, food. Nei primi mesi del 2015 sono previsti ulteriori lanci come: calzature, giocattoli, flowpack edicola e uova di pasqua.

Sempre in autunno vi sarà il lancio di progetti licensing legati a un nuovo titolo da poco sbarcato su K2, "I CAVALIERI TENKAI", la serie co-prodotta tra Showpro e Spinmaster, quest'ultimo è anche il produttore e il distributore di una linea giocattolo innovativa e sorprendente basata sulla nuova tecnologia ionix.

Il mondo kids è anche sempre più digital. L'intero ecosistema digitale che si sviluppa attorno a K2 e Frisbee è in fase di ridefinizione e potenziamento, con l'obiettivo di allineare l'offerta alle abitudini di fruizione dei contenuti dei bambini, sempre più integrate tra TV e piattaforme digitali. In particolare, per soddisfare il desiderio di gioco e interazione del pubblico di K2, si sta completamente ridisegnando e arricchendo il sito web www.k2tv.it che debutterà nel back to school con una nuova veste grafica e nuovi contenuti legati alle serie più popolari. Non mancheranno giochi, video e attività pensate esclusivamente per il web, nonché contest e iniziative di engagement realizzate anche in collaborazione con i partner.

Discovery Italia presenta le novità editoriali dei canali kids

Ultimi Video

Palinsesti TV