FoxLife (Sky, 114) è La casa delle emozioni. E' il canale televisivo al femminile che si differenzia dagli altri che insistono sullo stesso target, sempre più rivolti ad un'offerta di factual-entertainment. FoxLife parla, invece, a un pubblico meno interessato a scoprire come imparare a fare qualcosa o a ricevere consigli pratici. Il pubblico di FoxLife è attratto dalle emozioni della vita raccontate dalle grandi serie tv e dalle produzioni originali in onda sul canale.
Con circa 250 ore di prime visioni assolute (luglio ‘14 - giugno ‘15), FoxLife è l'unico canale che ospita tutte le migliori serie tv al femminile, successi internazionali come Scandal, Revenge o Grey's Anatomy, la serie più vista su Sky. Ma FoxLife è anche il canale delle produzioni originali italiane: con 550 ore prodotte, di cui 53 solo nell'ultimo anno (luglio ‘14 - giugno ‘15), vanta la paternità di programmi innovativi e di successo come Cucine da Incubo e 4 Matrimoni in Italia.
IL TARGET, GLI ASCOLTI E LE DECLINAZIONI DIGITAL - La programmazione di FoxLife trova il suo pubblico elettivo in donne tra i 25 e i 44 anni, di classe socioeconomica alta, raggiungendo su questo target uno share tv del 1,3% in Total Day e dell'1% in Prime Time. Risultati che fanno registrare a FoxLife una crescita a doppia cifra nell'ultimo trimestre (novembre '14- gennaio'15) con un +39% nel Total Day e 51% in Prime Time. Il canale contatta ogni giorno 1,5 milioni di donne e raggiunge mensilmente la metà delle donne presenti sulla piattaforma Sky. Il 70% degli iscritti al sito di Foxlife (www.foxlife.it) sono donne tra i 15 e i 44 anni. 50mila sono le destinatarie delle newsletter. FoxLife vanta inoltre più di 263mila fan su Facebook di cui il 73% sono donne e il 59% di queste hanno un'età compresa tra i 18 e i 44 anni.
LA RICERCA DEMOSKOPEA: LE EMOTIONAL VIEWERS - FoxLife è il canale televisivo che racconta storie di donne vere, coraggiose, determinate, romantiche, impegnate, indipendenti, che si emozionano e si divertono: le stesse storie che vivono e sentono ogni giorno anche le donne che guardano il canale.
Da una ricerca Demoskopea effettuata a fine 2014, FoxLife emerge come un canale con una sua specificità perché raggruppa e trasmette generi diversi e si muove sia in un'ottica di preorientamento (un brand femminile, con un suo stile connotante) che di appuntamento (emergono alcuni appuntamenti forti che "generano" l'identità valoriale e stilistica del canale. E' un canale più "complesso" rispetto agli altri canali tematici a target femminile, e che, proprio per questa sua maggiore complessità, viene percepito come più "alto", raffinato, sofisticato.
FoxLife è l'anima femminile e "stilosa" di Fox, raduna generi diversi all'interno di una promessa di intrattenimento distintiva (è l'unica rete al femminile che alterna generi diversi e propone un patto fruitivo fortemente strutturato).
FoxLife è unico, anzi unica perché è donna come le sue spettatrici, è speciale, di classe, raffinata, è la prima a fare cose nuove. Ma allo stesso tempo è anche alla mano, semplice, simpatica.
FoxLife è complesso: cerca di tenere insieme cose diverse, dal lavoro alla vita privata. Potrebbe essere una quarantenne ad un punto di svolta nella sua vita: cerca ancora la sua strada, sa fare tante cose ma forse non ha ancora capito bene cosa vuole fare da grande o cosa sa fare meglio.
Nell'offerta attuale di FoxLife il rapporto tra produzioni italiane e internazionali e tra programmi scripted e unscripted risulta essere efficace:
La parte scripted, è più correlata all'aspirazionalità mentre quella unscripted è più collegata all'identificazione e prossimità.
I programmi internazionali sono più collegati alla diversità, alla curiosità, alla singolarità, alle emozioni estreme ed estremizzate, mentre i programmi di produzione originale italiana vengono più collegati all'empatia, alle emozioni genuine, all'autenticità.
Il mix delle diverse emozioni proposte dal canale (estreme e genuine) e il loro equilibrio definiscono l'identità del brand e la sua unica duplicità (aspirazionale e insieme vicina) che diventa la destinazione ideale di un pubblico femminile di "Emotional Viewers".
Sempre secondo la ricerca Demoskopea, il posizionamento "La casa delle Emozioni" rafforza ed esplicita il senso di una femminilità che sa insieme essere molte cose. Un posizionamento che rafforza il mixdi programmi scripted eunscripted, e definisce un territorio di unicità ed esclusività per la rete, che può essere di fatto l'unica a "saper parlare alle donne a 360 gradi... perché abbiamo mica solo voglia di cucinare, anche di sognare"
LA CAMPAGNA - Sono tutti questi gli elementi da cui prende spunto la campagna "FoxLife, La casa delle emozioni", multisoggetto, on air sui canali Fox e sulla piattaforma Sky, che vede coinvolti i più rappresentativi volti del canale, dalle attrici delle grandi serie internazionali ai protagonisti delle produzioni originali italiane, proponendo allo spettatore un viaggio attraverso le grandi storie di FoxLife.
Un posizionamento strategico forte, quello de "La casa delle emozioni", che caratterizza e distingue il canale in modo univoco all'interno di un'offerta televisiva quanto mai ricca e variegata. Con il lancio di questa campagna, il concetto di "casa" si conferma un elemento comune e distintivo del posizionamento dei canali di intrattenimento targati Fox. Un concetto chiave, che rende coerenti tra loro i brand dei diversi canali Fox e riesce a definirne il posizionamento in modo esclusivo e innovativo rispetto ai loro contenuti.
Nella declinazione social della campagna, la community di @foxlifeit è invitata a caricare su Instagram le proprie foto raccontando storie di sorpresa, gioia, rabbia o amore con l'hashtag #emozioni. Gli scatti più di impatto, tra quelli raccolti nel wall -lacasadelleemozioni.foxlife.it- saranno protagonisti di uno spot in onda sul canale.