Agcom diffida Mediaset, credito residuo smart card va garantito

News inserita da:

Fonte: Apcom

D
Digitale Terrestre
  mercoledì, 22 agosto 2007
 00:00

La direzione tutela dei Consumatori dell'Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha ritenuto valida la denuncia fatta da Adiconsum il 5 giugno circa il mancato rispetto della legge Bersani per i servizi Mediaset Premium, diffidato il broadcaster a restituire il costo dell'attivazione e il credito residuo delle tessere.

Lo comunica l'Adiconsum in una nota, specificando di aver sempre contestato la scelta fatta da Mediaset di non restituire ai consumatori il credito residuo presente nelle tessere Mediaset premium con scadenza 30 giugno e di far pagare un costo di attivazione per le nuove tessere.

L'Agcom, spiega l'Adiconsum, ha imposto a Mediaset di garantire agli utenti la conservazione del credito residuo alla data di scadenza delle tessere; rimuovere l'imposizione di costi fissi per l'attivazione di una nuova smart card agli utenti già clienti; predisporre contestualmente tutte le attività tecniche e gestionali necessarie per attuare quanto disposto ed informare l'utenza attraverso gli efficaci canali disponibili.

L'Agcom, si legge ancora nella nota, ha inoltre specificato che se è legittimo prevedere una scadenza delle smart card per salvaguardare esigenze di sicurezza legate all'acceso condizionato, queste problematiche tecniche non devono però recare modalità restrittive nei confronti dei consumatori.

Per Paolo Landi, dell'Adiconsum, "ora Mediaset si muova in fretta e restituisca il maltolto ai consumatori, la diffida parla chiaro: la Bersani va rispettata, ma l'azienda non ha ancora fatto nulla. L'Agcom vigili che la diffida venga rispettata, altrimenti sanzioni Mediaset".

L'Adiconsum, infatti, manifesta preoccupazione osservando che la diffida dell'Agcom risale ai primi di Agosto e fino ad ora Mediaset non ha fornito nessuna informazione sulle modalità di restituzione del credito e dei costi di attivazione delle nuove schede.

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      giovedì, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      lunedì, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020

Palinsesti TV