Leonardi (M. Premium): a Gennaio ci saranno fantastiche novitŗ!

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (original, exclusive)

D
Digitale Terrestre
  sabato, 01 dicembre 2007
 00:00
Al termine della conferenza di presentazione delle offerte sul Mondiale per Club, che sarà trasmesso in esclusiva da Mediaset Premium [leggi i dettagli su Digital-Sat], abbiamo fermato il direttore della struttura pay del DTT Mediaset, Marco Leonardi, per qualche domanda.
√ā¬†
Direttore, non crede che l√ʬĬôesclusiva di un evento cos√ɬ¨ importante come il Mondiale per Club arrivi troppo presto per il digitale terrestre, vista la ancora poco diffusa copertura?
Niente affatto! Anzi, sar√ɬ† proprio l√ʬĬôaumentare di eventi esclusivi che invoglier√ɬ† la gente a staccarsi dall√ʬĬôanalogico per la tecnologia del futuro, quella digitale.
√ā¬†
Digitale √ɬ® anche satellite, IPTV e DVB-H√ʬĬ¶
Il Dvb-h, la tv via telefonino, non la considero nemmeno√ʬĬ¶ quella non √ɬ® televisione! Sat e Iptv invece sono anche loro importanti, anche se costringono fin da adesso l√ʬĬôutente a sottoscrivere abbonamenti con costi fissi onerosi. Il digitale terrestre √ɬ® invece pi√ɬĻ flessibile, si paga solo quello che si vede!
√ā¬†
Identificare il sat con Sky √ɬ® improprio per√ɬ≤√ʬĬ¶
Da quando √ɬ® esploso il fenomeno satellitare in Italia √ɬ® sempre stato legato al pay, e questo √ɬ® un dato di fatto. Poi non parliamo dell√ʬĬôIPTV, che necessita anche del telefono fisso e dell√ʬĬôADSL, che non arriva ancora dappertutto. L√ʬĬôunica cosa che invidio a questa tecnologia √ɬ® il VoD (Video on Demand), la possibilit√ɬ† di far cominciare un programma quando si vuole, possibile solo grazie alla presenza di internet.
√ā¬†
Clicca per la diretta scritta!Tornando al digitale terrestre, la conferenza di Torino che si svolge in questi giorni si intitola √ʬĬúIl futuro √ɬ® chiaro√ʬĬĚ: non pensa che la diffusione del DTT potr√ɬ† essere pi√ɬĻ incentivata da canali gratuiti piuttosto che da eventi esclusivi a pagamento?
Noi di Mediaset curiamo tutti e due gli aspetti: per il chiaro proprio oggi (ieri, ndr) √ɬ® partito IRIS e ad aprile/maggio partir√ɬ† BIS, due canali che insieme a Boing sono totalmente gratuiti e non hanno vincoli di share, ascolti e quant√ʬĬôaltro√ʬĬ¶ Ovvio che film pi√ɬĻ recenti o eventi sportivi in diretta non possiamo trasmetterli in chiaro√ʬĬ¶ Ecco che per dare pi√ɬĻ offerta al nostro pubblico √ɬ® nato Mediaset Premium.
√ā¬†
E si vocifera che l√ʬĬôofferta pay sia destinata a crescere√ʬĬ¶ Ce lo conferma?
Assolutamente sì. A Gennaio sarà tutto svelato, nel frattempo posso solo dirvi che si tratta di novità fantastiche!
√ā¬†
Per rendere possibile ciò sarà ritoccata anche la composizione attuale dei multiplex Mediaset?
Ripeto: aspettate metà Gennaio e vi sarà tutto spiegato! Anzi, mi sbilancio: tra il 15 e il 20 Gennaio si saprà tutto sulle nostre splendide novità!
√ā¬†
Abbiamo parlato dei contenuti, parlando dell√ʬĬôaspetto tecnico, potrebbe dirci se avete intenzione di sviluppare anche voi in 16/9 e in HD?
In formato widescreen 16/9 trasmettiamo gi√ɬ† tutti i film di Premium, ma l√ʬĬôintera offerta DTT non pu√ɬ≤ essere in tale standard perch√ɬ© la maggior parte della nostra utenza (circa l√ʬĬô80%) possiede ancora un tv 4/3 e non vogliamo scontentare i nostri abbonati per rincorrere l√ʬĬôultima tecnologia.
Sull√ʬĬôAlta Definizione, invece, stiamo gi√ɬ† testando con successo Rete4 HD nelle regioni dove √ɬ® avvenuto lo switch over. Il 2008 poi porter√ɬ† molte novit√ɬ† in questo senso, che per ora non posso svelarvi√ʬĬ¶
√ā¬†
A proposito di novit√ɬ†, sar√ɬ† presentata a Torino la nuova CAM√ʬĬ¶
S√ɬ¨, il modulo di accesso condizionato per il digitale terrestre servir√ɬ† per rendere compatibili tutti quei televisori con tuner digitale integrato che sono gi√ɬ† in vendita. Da giugno non potranno pi√ɬĻ essere venduti tv solamente analogici, mentre nei prossimi mesi questi modelli avranno un√ʬĬôetichetta per avvisare l√ʬĬôacquirente che non potr√ɬ† pi√ɬĻ usarlo dopo lo switch off. La CAM in tal senso √ɬ® un√ʬĬôottima novit√ɬ† che consentir√ɬ† a tutti l√ʬĬôaccesso alle offerte a pagamento, Mediaset o La7 Cartapi√ɬĻ.
√ā¬†
E infine, parlando di switch-off, che ne pensa del rinvio al 2012?
Penso che se eravamo i primi, ora non lo siamo pi√ɬĻ! Ci ha superato, per esempio, la Francia, grazie ad un√ʬĬôabile mossa politica. Il nostro modello rimane quello inglese, anche per quel che concerne i progetti di Freeview. Per il pay, invece, per ora ci limitiamo a sfidare il monopolio√ʬĬ¶, ma i nostri veri obiettivi li inizieremo a fissare proprio dopo lo switch-off. Perch√ɬ© la tecnologia digitale terrestre √ɬ® viva e vegeta e noi siamo pronti a dimostrarlo!
√ā¬†
Intervista realizzata da
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"

Ultimi Video

  • Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Tech Talk Connect 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020

    Comunicare Digitale è orgogliosa di annunciare la partenza dei nuovi appuntamenti di TECH TALK, a partire dal 10 Settembre 2020. 5 appuntamenti a Settembre, 7 ad Ottobre, con edizioni anche in ...
    T
    Televisione
      gioved√¨, 10 settembre 2020
  • Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Ilaria D'Amico, il saluto a Sky Sport

    Dopo 18 anni, Ilaria d'Amico, storica conduttrice di Sky Calcio Show e di Champions League Show ha deciso di intraprendere un nuovo percorso professionale, sempre a Sky, allontanandosi dal calcio...
    S
    Sky
      luned√¨, 24 agosto 2020
  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoled√¨, 22 luglio 2020

Palinsesti TV