Mimì metallurgico ferito nell'onore: questa sera sul digitale Mediaset IRIS

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  sabato, 07 febbraio 2009
 00:00
La crisi internazionale del credito ha riportato prepotentemente al centro dell’attenzione il delicato tema del lavoro anche in Italia. Sicurezza in primis, cassa integrazione, rinnovi contrattuali, lotte sindacali e difficoltà ad arrivare alla fine del mese, sono tornati argomenti quotidiani, non più relegati ad alcuni settori della società.

A tal proposito, Iris, il canale free del digitale terrestre Mediaset, propone, sabato 7 febbraio 2009, alle ore 21.00, un classico del genere, ovvero Mimì metallurgico ferito.

La pellicola del 1972, firmata da Lina Wermuller, racconta la storia di Mimì, operaio siciliano di sinistra che, licenziato a causa delle sue idee politiche, è costretto ad emigrare a Torino per cercare un nuovo impiego. Nel fermento delle lotte di classe degli anni ’70, il protagonista trova lavoro come operaio edile presso l'Associazione Fratelli Siciliani, scoprendo in breve tempo che l'associazione assistenziale è soltanto una copertura adoperata dalla mafia per compiere svariate attività illecite. Mimì, grazie alla protezione della cupola, riesce così a fare carriera in un'industria metallurgica fino a diventare il galoppino editoriale di un politico corrotto…

Per questa interpretazione, Giancarlo Giannini si è aggiudica un David di Donatello e un Nastro d’argento, come Miglior attore. Mariangela Melato, è stata insignita di un Nastro d’argento come Migliore attrice.

Per consultare il palinsesto completo, vi consigliamo di accedere alla nostra Area Palinsesti dove a partire dalla domenica è scaricabile il nuovo file in formato stampabile PDF.

Ultimi Video

Palinsesti TV