
A tal proposito, Iris, il canale free del digitale terrestre Mediaset, propone, sabato 7 febbraio 2009, alle ore 21.00, un classico del genere, ovvero Mimì metallurgico ferito.
La pellicola del 1972, firmata da Lina Wermuller, racconta la storia di Mimì, operaio siciliano di sinistra che, licenziato a causa delle sue idee politiche, è costretto ad emigrare a Torino per cercare un nuovo impiego. Nel fermento delle lotte di classe degli anni ’70, il protagonista trova lavoro come operaio edile presso l'Associazione Fratelli Siciliani, scoprendo in breve tempo che l'associazione assistenziale è soltanto una copertura adoperata dalla mafia per compiere svariate attivitàillecite. Mimì, grazie alla protezione della cupola, riesce così a fare carriera in un'industria metallurgica fino a diventare il galoppino editoriale di un politico corrotto…
Per questa interpretazione, Giancarlo Giannini si è aggiudica un David di Donatello e un Nastro d’argento, come Miglior attore. Mariangela Melato, è stata insignita di un Nastro d’argento come Migliore attrice.
Per consultare il palinsesto completo, vi consigliamo di accedere alla nostra Area Palinsesti dove a partire dalla domenica è scaricabile il nuovo file in formato stampabile PDF.