Previsto inizialmente per il 26 Agosto, l'esordio della nuova emittente dedicata alla squadra rosanero è stato rimandato ad oggi. E proprio oggi,
alle 17.30, prende vita su
Dahlia Tv la nuova creatura: "
Palermo Channel Tv", canale interamente rivolto ai tifosi della squadra siciliana.
Curiose però le circostanze che hanno portato alla nascita della nuova rete proprio nell'anno in cui Dahlia ha perso i diritti delle partite di campionato del Palermo, acquisite da Mediaset Premium in virtù della nuova legge che ha reintrodotto la cessione collettiva dei diritti tv: «Quello fatto da Dahlia nei confronti del Palermo - ha commentato ad inizio agosto Massimo Caputi, Vicedirettore Sport di Dahlia, su mediagol.it - è un investimento importante, in virtù di un sodalizio che ormai dura da diverso tempo. Il Palermo è stata una delle nostre squadre fino all'anno scorso, ma rimane tutt'ora presente sui nostri canali grazie all'arrivo di Palermo Channel (...). In ottica della nostra collaborazione proficua con il Palermo ci sono le amichevoli che abbiamo trasmesso in questi giorni, e tutte quelle che verranno trasmesse da dahlia nei prossimi. Un'ottima cosa, sicuramente gradita a tutti i tifosi rosanero».
Amichevoli dunque, ma non solo: allenamenti, conferenze stampa, interviste esclusive, le partite della squadra primavera e le differite di tutti gli incontri della squadra maggiore, dal campionato all'Europa League, passando per la Coppa Italia. «Cercheremo di offrire uno spaccato del mondo rosanero - ha detto ancora Caputi, intervistato ieri dal Giornale di Sicilia -. Seguiremo la squadra in tutti gli impegni e mostreremo agli appassionati quello che le altre tv non faranno vedere. Sarà allestito uno studio al Tenente Onorato per seguire gli allenamenti, il giorno della partita (che verrà trasmessa in differita di tre ore) ci saranno le interviste in diretta ai protagonisti, sia prima che dopo la gara. Daremo spazio anche al settore giovanile seguendo le partite della Primavera. E inoltre i tifosi avranno modo di interagire con la società in maniera diretta. Non solo tramite e-mail o messaggini».
Ad inaugurare il canale, oggi alle 17.30, un'intervista esclusiva al presidente rosanero Maurizio Zamparini «che spiegherà le ragioni di questo canale. Poi andranno in onda delle interviste personalizzate ai nuovi acquisti e verrà ritrasmessa la partita di Europa League contro il Maribor», alle 18.50. Sui giornalisti coinvolti nell'operazione, Caputi conferma che «non (si) può prescindere dai palermitani. Fabio Russomando farà da train d'union con la direzione. Poi c'è Alessio Cracolici, che ha una grossa esperienza sul mondo rosanero. Ma la squadra verrà ampliata con altri inviati palermitani».
Il palinsesto del primo weekend di trasmissioni è disponibile
in anteprima su
Digital-Sat, nella nostra
Area Palinsesti, da dove è possibile scaricarlo in formato PDF. E' visibile inoltre qui di seguito, grazie al servizio offerto da slideshare.net.
Giorgio Scorsone
per "Digital-Sat.it"