News inserita da: Simone Rossi (Satred)
Fonte: Digital-Sat (com.stampa)
Eâ il primo degli appuntamenti con lâopera di Rai5 quello di domenica 28 novembre alle 10.00: in programma Oberto Conte di San Bonifacio, la prima opera di Giuseppe Verdi, su libretto di Antonio Piazza rielaborato da Temistocle Solera, composta nel 1835 e andata in scena al Teatro alla Scala di Milano il 17 novembre 1839.
Lâopera apre anche il ciclo âVerdi 2011â, che prevede la messa in onda, da novembre fino ad aprile, di tutti i titoli di Verdi, proposti in ordine cronologico di composizione, in omaggio al 150° dellâUnità dâItalia.
La produzione di Oberto Conte di San Bonifacio vede impegnati lâOrchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Daniele Callegari; la regia è di PierâAlli e il protagonista è il grande basso italiano Michele Pertusi.
Lâopera su Rai5 è arricchita da unâintroduzione storica e da una guida allâascolto. Le esecuzioni sono corredate da sottotitoli, che permettono ai telespettatori di fruire al meglio anche del libretto. E per chi non potesse sintonizzarsi la domenica mattina, ci sono altre due possibilità : lo stesso spettacolo viene anche trasmesso in replica il venerdì pomeriggio e il sabato notte.
Omar Pedrini musicista e âfilosofoâ, soprannominato dai suoi studenti della Cattolica âProfessor rockâ conduce da domenica 28 novembre alle 21.00Â Rock e i suoi fratelli, il programma che apre le serate musicali di Rai5. Ogni settimana Pedrini propone un concerto di musica pop o rock e un documentario su grandi personaggi e gruppi della scena musicale del nostro tempo.
Il primo appuntamento musicale è con un grande film dedicato ai Rolling Stones dal titolo Shine a Light diretto da Martin Scorsese. A introdurlo, insieme con Pedrini, sarà Enrico Ruggeri. Il film eâ un viaggio che ripercorre la storia degli Stones attraverso canzoni memorabili ("Jumpin' Jack Flash", "Sympathy for the Devil", "Brown Sugar", "I Can't Get No- Satisfaction") riproposte con l'energia di sempre.
A ritrarli non è l'occhio di un regista qualunque: Scorsese ha il rock che gli scorre nel sangue. Alternato a una catena di estratti di interviste fatte ai Rolling Stones nel corso degli anni, Shine A Light mostra la vera natura di un gruppo eccelso, oggi ancora fortemente in vita, deciso a calcare quel palco finché l'ultima luce è accesa.