Il mercato Europeo torna a crescere. DTT è la prima piattaforma tv

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 06 giugno 2011
 09:51

La ripresa economica in Europa, sebbene ancora fragile e non uniforme tra gli Stati, sta procedendo ad un ritmo più rapido del previsto. In questo quadro l'industria televisiva ha tratto beneficio dalla ripresa generale ed ha mostrato risultati migliori rispetto a quelli degli anni precedenti.

Dopo lo sconfortante +0,9% del 2008 e, ancora peggio il -3,1% del 2009, lo scorso anno il mercato televisivo ha raggiunto €91,7 miliardi, incrementando i ricavi del 5,6%.

La pubblicità ribalta i risultati negativi del 2009 crescendo del 3,4%, a ritmi comunque ancora inferiori a quelli antecedenti la crisi. Nel panorama generale di recupero, la pay TV continua il suo percorso di crescita, e, ancora una volta, si dimostra il driver di crescita dell'industria. Anche se la crescita in doppia cifra è storia passata, il +9,6% rappresenta la migliore performance degli ultimi tre anni, e dimostra come le famiglie non siano intenzionate a rinunciare ai contenuti di valore e considerino la TV come fondamentale per l'intrattenimento domestico anche in tempi di crisi.

La televisione ha mostrato un'evoluzione significativa negli ultimi anni. In primo luogo, le trasmissioni analogiche terrestri hanno dovuto subire la concorrenza prima del cavo e poi del satellite. Il passaggio alla TV digitale e l'introduzione di tecnologie innovative, come l'ADSL, hanno costituito un altro step importante nel processo di distribuzione dei contenuti. La moltiplicazione delle piattaforme distributive ha attratto nuovi player nel mercato televisivo e portato ad un incremento significativo del numero di canali.

Oggi, in Europa Occidentale, il pubblico ha a disposizione migliaia di canali. Di conseguenza il multichannel sta crescendo anno dopo anno, totalizzando il 45% dei ricavi totali del mercato con una crescita annua del 7%. Ormai la televisione digitale costituisce un elemento d'uso comune nell'intrattenimento domestico ed ha raggiunto un'ampia penetrazione in Europa.

Nel 2010, l'87% delle abitazioni televisive dell'Europa Occidentale ha guardato la TV digitale, con una crescita annua del 29%. Le abitazioni dotate di un ricevitore digitale sono vicine ai 170 milioni. La conversione al segnale digitale ha subito un'accelerazione grazie allo switch off del segnale analogico terrestre in un mercato importante come quello spagnolo e a switchover di successo in altri tra i maggiori mercati come Francia e Italia.

Il satellite è presente in un terzo delle abitazioni digitali e non è più la piattaforma digitale più diffusa: è stato infatti sostituito dalla televisione digitale terrestre, presente in più del 37% delle abitazioni televisive digitali. Il cavo costituisce il 21% della ricezione televisiva digitale ed è ancora lontano dallo switch off analogico. L'Europa costituisce inoltre il maggiore mercato IPTV e il più dinamico, con un incremento del 27%, considerevole, ma più basso rispetto a quello degli anni precedenti.

In un settore dove i confini tra broadcast e on demand non sono più così netti, la televisione è ancora il mezzo con la maggiore penetrazione tra le famiglie. E anche se Internet fornisce una gran quantità di contenuti televisivi, i video disponibili su PC non sono considerati come veri sostituti dei servizi televisivi in termini di qualità.
Questo è il motivo per cui i principali produttori di televisori stanno spingendo verso le connected TV, device che in futuro possono giocare un ruolo di primo piano nel portare sul televisore contenuti video disponibili online.

Se dunque da un lato il consumo televisivo si è ridotto negli ultimi anni, sembra ancora troppo presto per annunciare la fine della TV.

Piuttosto sarebbe più corretto dire che questa è la fine della TV come siamo abituati a conoscerla: gli operatori televisivi tradizionali non sono più i distributori esclusivi di contenuti video, ma si trovano a fronteggiare la concorrenza di player provenienti da diversi punti della catena del valore che stanno cercando di entrare nel business della distribuzione di servizi video televisivi su Internet, e, in ultima analisi, di entrare a pieno titolo nella connected home.

Ultimi Video

  • 5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    5G & Verticals Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 1 Dicembre 2020 alle ore 12:00 14esimo appuntamento in diretta con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di inf...
    T
    Televisione
      martedì, 01 dicembre 2020
  • L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    L'Era del Cambiamento Tech Talk (diretta) | #FED2020

    Martedi 24 Novembre tredicesimo appuntamento con la nuova stagione dei TECH TALK, organizzati da Comunicare Digitale in collaborazione con Digital-News.it. Un percorso di informazione con edizioni anc...
    S
    Satellite
      martedì, 24 novembre 2020
  • 17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    17 Forum Europeo Digitale | Day 2 - Lucca 2020 (diretta) #FED2020

    Dalle 09:00 in diretta streaming la seconda giornata del 17esimo Forum Europeo Digitale. La decisione di svolgere l'evento in forma digitale è stata responsabilmente assunta al fine di tut...
    T
    Televisione
      venerdì, 20 novembre 2020

Palinsesti TV