Corrado Calabrò (Agcom): ''In Italia traino per la tv è il digitale''

News inserita da:

Fonte: MF-DJ

D
Digitale Terrestre
  lunedì, 20 giugno 2011
 10:43

«Stranamente la tv cresce in tutta Europa. Per la verità in Italia aumenta la televisione generalista, altrove in Gran Bretagna e in Germania, aumenta il fatturato la televisione on demand. Da noi il traino è la moltiplicazione dei canali digitali anche se non ancora così specializzati come in altri paesi».

Lo ha affermato Corrado Calabrò, presidente dell'Agcom, in una intervista rilasciata a Milano Finanza, aggiungendo che «per quanto riguarda le risorse, non è più un duopolio ma un tripolio, in quanto Sky viene subito a ridosso di Mediaset e precede addirittura la Rai. Sulla base dell'audience siamo ancora al duopolio perché il 77% dell'ascolto è ripartito tra Rai e Mediaset. Sulla pubblicità invece fa la parte del leone Mediaset col 56% della torta di incassi, mentre Viale Mazzini, che pure ha il massimo degli ascolti, ha molto meno come pubblicità perché ha un limite di legge».

Per quanto riguarda la possibilità di un coinvolgimento della Cdp per la banda larga, Calabrò afferma che «è un'idea che da tanto tempo aleggia ma che non si realizzava perché c'erano dei limiti normativi. Il decreto legge di recente approvazione consente invece alla Cdp di fare investimenti strategici e tra questi indica proprio le reti per l'alta velocità trasmissiva. Quindi può farlo. La trasformazione dell'Italia da paese agricolo in paese industrializzato non l'hanno fatta i privati ma l'Iri. Alla Cassa depositi e prestiti si offre un'occasione unica: fare dell'Italia un Paese altamente informatizzato, senza regalare nulla e a condizioni di mercato. Io spero che si convincano al Tesoro».

Ultimi Video

Palinsesti TV