Digital News | Palinsesti | Video - 12 gennaio 2025, ore 22:41 - Notizie, Recensioni e Novità sul Digitale

Frequenze Tv, le opzioni sul tavolo dopo lo stop al beauty contest

News inserita da: Simone Rossi (Satred)

Fonte: Reuters Italia

D
Digitale Terrestre
venerdì, 10 febbraio 2012 | Ore: 10:33

Immagine di Frequenze Tv, le opzioni sul tavolo dopo lo stop al beauty contest - Scopri su Digitale TerrestreIl 20 gennaio il ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, ha annunciato la sospensione per 90 giorni della procedura del 'beauty contest' per l'assegnazione dei diritti d'uso di frequenze televisive per il digitale terrestre derivanti dal cosiddetto "dividendo digitale", ossia dall'esubero di frequenze ottenute grazie al passaggio dalla tecnica analogica a quella digitale.

I partecipanti alla gara sono stati invitati a far pervenire le loro osservazioni entro sessanta giorni. Il governo ha spiegato di aver messo in discussione la modalità di assegnazione gratuita delle frequenze - "bene scarso e pubblico" secondo la definizione di Monti - assunta dal precedente esecutivo alla luce della crisi economica che sta attraversando l'Italia e dei pesanti sacrifici chiesti ai cittadini per riequilibrare i conti pubblici. Cosa farà ora il governo è tutto da capire. La strada appare stretta, principalmente per una questione di equilibri politici: il beauty contest, voluto dal governo di Silvio Berlusconi (proprietario di Mediaset ) era stato aspramente criticato dall'opposizione perchè ritenuto "un regalo" agli operatori dominanti, Biscione in primis. Oggi Pd e Pdl si trovano sullo stesso fronte a sostegno di Mario Monti, che non a caso ha recentemente parlato di "maggioranza evanescente".

Due i punti fermi che il governo non potrà ignorare: l'impegno assunto davanti ai cittadini a non concedere un bene pubblico gratuitamente e la necessità di rispettare i requisiti di pluralismo e trasparenza pretesi dall'Europa.

LE OPZIONI DEL GOVERNO:

Il beauty contest è nato di fatto come risposta alla Commissione europea, che nel 2006 aveva aperto una procedura di infrazione contro l'Italia perchè il processo di switch-over (la transizione dall'analogico al digitale) codificato dalla legge Gasparri (2004) a suo parere non garantiva il pluralismo e favoriva invece gli operatori dominanti (incumbent). Tornati al punto zero, l'Italia deve ancora una volta rispondere alle osservazioni dell'Europa, che aveva sospeso - e non ritirato - la procedura in attesa di conoscere l'esito del beauty contest.

Una premessa necessaria, di cui anche il governo dovrà tenere conto, è che da fine dicembre è stata recepita anche in Italia la posizione europea secondo cui i diritti d'uso delle frequenze sono cedibili a meno che non siano stati originariamente ottenuti a titolo gratuito: diventa pertanto impossibile la replica di una delle norme più dibattute del beauty contest che permetteva agli operatori di vendere le frequenze dopo cinque anni. Secondo alcuni legali, anche l'assegnazione di frequenze in cambio di canoni d'uso non dovrebbe renderle cedibili in quanto la proprietà resterebbe allo Stato.
Sono sostanzialmente cinque le opzioni che il governo ha davanti, ciascuna più o meno bilanciata tra l'esigenza di recuperare risorse e rendere più variegato il panorama televisivo italiano.

1) mantenere del beauty contest l'idea di assegnare le frequenze solamente ad uso televisivo e conservare la distinzione tra nuovi e vecchi operatori, scegliendo però una procedura di asta a pagamento. In questo caso diventerebbe meno scontato l'esito dell'assegnazione delle frequenze per i broadcaster storici perchè si baserebbe unicamente sulla loro capacità di spesa.

2) fare un'asta ma senza distinzione sull'utilizzo delle frequenze (l'ultima asta riservata alle tlc offriva frequenze che in origine erano delle Tv locali, quindi in una direzione questa distinzione è già stata superata dai fatti). Parteciperebbero in questo caso anche gli operatori tlc, sempre affamati di frequenze per la banda larga, anche se hanno appena preso parte a un'asta piuttosto onerosa. Sarebbe la soluzione che garantirebbe maggiori guadagni per il Tesoro, ma rischierebbe di trascurare le richieste Ue di riequilibrare i pesi nel mercato televisivo.

3) mantenere il principio del beauty contest ma riservato solo ai nuovi soggetti: il governo rinuncerebbe a un incasso ma aprirebbe davvero il mercato, in linea con lo spirito delle osservazioni della Commissione europea. Tra tutte è considerata la più "utopica" e la meno probabile delle scelte.

4) mescolare le varie opzioni, ad esempio riservando una parte delle frequenze ai nuovi soggetti e per le restanti fare una gara a rilanci aperta a tutti. Un elemento innovativo potrebbe essere la partecipazione di operatori di rete "puri" (cioè non fornitori di contenuti) non italiani, che potrebbero contaminare un panorama domestico da molti considerato troppo asfittico.

5) Rinunciare o rinviare la gara e tenere tutte o parte delle frequenze nella disponibilità del Tesoro.

COM'ERA IL BEAUTY CONTEST:

La gara è iniziata il 30 settembre 2011 dopo la pubblicazione del bando nella GU dell'8 luglio 2011 ed è nata, come già scritto, come risposta alla procedura di infrazione della Commissione europea.

Nel 2009 la Commissione ha sospeso la procedura di infrazione a seguito dell'adozione, da parte dell'Agcom, di un piano che stabiliva nuovi criteri per l'assegnazione delle frequenze digitali: Rai, Mediaset e Telecom dovevano lasciare ciascuna uno dei multiplex (blocchi di frequenze) ricevuti gratuitamente; questi sarebbero stati messi all'asta - insieme ad altre frequenze - prima dello switch-off (il passaggio definitivo al digitale) fissato al 31 dicembre 2012. La soluzione proposta alla fine alla Commissione è il beauty contest ("concorso di bellezza") che prevedeva l'assegnazione gratuita - sulla base di parametri economici e qualitativi - di sei multiplex per la realizzazione di reti televisive nazionali: cinque per il digitale terrestre (DVB-T) e uno per la Tv mobile (DVB-H) o per la seconda generazione del digitale terrestre (DVB-T2).

L'Ue ha mantenuto sospesa la procedura di infrazione in attesa di conoscere l'esito del beauty contest, giudicato positivamente - in linea di principio - per il fatto che non ostacolava l'ingresso di nuovi soggetti sulla base della sola capacità economica, come invece avrebbe fatto un'asta onerosa. Dei cinque multiplex per il digitale terrestre, tre (A1, A2, A3) erano riservati a operatori nuovi entranti, due (B1, B2) - secondo diversi esperti quelli di migliore qualità - erano destinati alle Tv già attive sul digitale: Rai, Mediaset e Telecom Italia Media (gruppo Telecom). Praticamente scontata l'assegnazione ai primi due (che sarebbero stati obbligati ad affittare ad altre emittenti almeno il 40% della capacità trasmissiva realizzata), a scapito di TI Media, che aveva al riguardo anche fatto ricorso.

Per le frequenze destinate ai "nuovi entranti" era riuscito a partecipare - dopo non poche difficoltà - anche Sky Italia (per il lotto A2), a condizione che trasmettesse in chiaro per almeno cinque anni, ma il 30 novembre scorso la Tv satellitare del gruppo Murdoch ha annunciato a sorpresa il suo ritiro dalla gara. Il gruppo era vincolato dall'Ue a non utilizzare il digitale terrestre per la Tv a pagamento fino a
inizio 2012; una condizione ormai decaduta.

Alla fine erano in gara:

  • Rai (lotti B1 e B2)
  • Elettronica Industriale (Mediaset) (lotti B1 e B2)
  • Telecom Italia Media Broadcasting (lotti B1, B2 e C1)
  • Europa Way (gruppo Europa7 di Francesco Di Stefano) (lotto A1)
  • Prima Tv (lotti A2 e A3)
  • Canale Italia (lotti A2 e A3)
  • 3lettronica Industriale (gruppo Tre, che fa capo ad Hutchinson Whampoa )(lotto A2)
  • Erano state escluse Tivuitalia e Dbox.

In base al regolamento, le frequenze ottenute avrebbero potuto essere cedute dopo cinque anni dall'assegnazione, con un guadagno netto per il broadcaster che le avevano ricevute gratuitamente.

Di fatto il beauty contest avrebbe sostanzialmente replicato il panorama attuale, avvantaggiando soprattutto Rai e Mediaset, che si sarebbero viste restituire i multiplex pregiati che l'AGcom aveva chiesto di cedere.

OBIEZIONI A SOSPENSIONE:

Non a caso le maggiori opposizioni alla sospensione sono giunte da Mediaset, che ha parlato di "sospensione di una situazione di legalità" e si è riservata di valutare eventuali azioni per tutelare i propri interessi. Più cauti gli altri operatori interessati, che attendono di capire quale direzione prenderà il governo.

TI media ha più volte sottolineato l'auspicio di veder riparato il torto che ritiene di aver subito quando, in previsione del riassetto, le è stato riconosciuto un unico multiplo digitale a fronte dei due canali analogici detenuti.

Una delle obiezioni all'ipotesi di un'asta è che all'estero le frequenze ottenute dal passaggio al digitale sono state assegnate gratuitamente. Si configurerebbe pertanto una disparità di trattatmento all'interno di un unico mercato. Notano però gli esperti del settore che in Europa il panorama televisivo è molto diverso, con un effetto evidente in termini di (minore) concentrazione.

Innanzitutto esiste nei principali paesi europei una distinzione tra operatori di rete che gestiscono i multiplex e i produttori di contenuti che li prendono in affitto; in Italia invece chi detiene le frequenze è lo stesso che le utilizza per trasmettere i propri contenuti. In secondo luogo, in Italia le frequenze derivanti dallo switch-over sono state assegnate con maggiore generosità che all'estero, dove già in partenza il paesaggio era molto più frastagliato. Rai e Mediaset hanno ricevuto infatti per ogni canale analogico un intero multiplex (ossia 5-6 canali in digitale) e a Mediaset è stato dato anche quello relativo a Rete4, che pure trasmetteva senza concessione.

In più è stato permesso - fin dal 2001 - il trading delle frequenze con cui gli operatori televisivi hanno potuto arricchire il loro portafoglio. E' questo uno dei punti principali criticati dall'Ue nella sua procedura di infrazione. Per finire, in molti paesi europei le forme di fruizione televisiva sono già da tempo molteplici, ad esempio con la Tv via cavo, mentre in Italia, con l'eccezione del satellite di Sky, tutto era sull'etere e tutto si è trasferito sul digitale terrestre.

Il risultato è che Rai e Mediaset si trovano con una dozzina di canali ciascuno in digitale free; in più Mediaset ha i canali pay. Difficile trovare un panorama simile nei principali paesi occidentali.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

  • Serie B 2024/25 - Diretta LaB Channel 21a Giornata: Palinsesto e Telecronisti (Amazon Prime Video)

    Gli appassionati di calcio possono ora godere di un'esperienza unica grazie al nuovo canale LaB Channel, disponibile su Prime Video, che trasmette tutte le partite delle squadre della Serie BKT. Questo accordo tra la Lega Serie B e Amazon rappresenta un passo importante verso l'obiettivo di Prime Video di ampliare la propria offerta con contenuti sempre più esclusivi, includendo anche eventi sportivi live tra i più seguiti dal pubblico. Per la Lega Serie B, questo...
    S
    Sport
      domenica, 12 gennaio 2025
  • Serie B 2024/25 - Diretta DAZN 21a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Domenica 12 gennaio alle 17:15, il Cesena ospiterà il Cittadella allo stadio Manuzzi per la 21ª giornata di Serie BKT, visibile su DAZN anche in modalità gratuita. . Una sfida che promette scintille tra due squadre determinate a conquistare i tre punti per scalare la classifica. I romagnoli, per cui la vittoria manca dal 14 dicembre, cercheranno di rilanciarsi e avvicinarsi alla zona playoff, mentre i veneti, guidati da Dal Canto, daranno il tutto per tutto per allontanarsi...
    D
    DAZN
      domenica, 12 gennaio 2025
  • Tennis Australian Open 2025, dirette integrali e contenuti speciali su Eurosport e Discovery+

    L’Australian Open 2025 è un’esclusiva in Italia di Warner Bros. Discovery, che da domenica 12 gennaio alle finali femminile e maschile del 25/26 sarà trasmesso su Eurosport e per la prima volta in diretta integrale su Discovery+. Con oltre 250 ore di tennis LIVE su Eurosport 1 (match di cartello) ed Eurosport 2 (match italiani) dai campi di Melbourne Park, Warner Bros. Discovery rinnova nel 2025 la sua squadra di campioni oggi autorevoli opinionisti: Boris Becker,...
    S
    Sport
      domenica, 12 gennaio 2025
  • Fayna Sky Sport Insider: «Calciomercato a Siena: tra Storia, Vino e… una Porta Bloccata!»

    Valerio Spinella in arte 'Fayna' (nella foto) ci porta dietro le quinte di un'edizione speciale di Sky Calciomercato L'Originale, che, dopo una lunga pausa di 128 giorni, riparte da Siena per l'inizio della sua versione invernale. Questa nuova tappa del programma itinerante è molto più di una semplice trasmissione sportiva; è un viaggio che unisce la passione per il calcio e la scoperta di luoghi affascinanti, dove il lavoro dietro le quinte e...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 gennaio 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta Sky e NOW 20a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Sabato 11 Gennaio alle 20.45 | MILAN - CAGLIARI  Domenica 12 Gennaio alle 18.00 | BOLOGNA - ROMA Lunedi 13 Gennaio alle 20.45 | MONZA - FIORENTINA PRE E POSTPARTITA LIVE PER OGNI SINGOLO MATCH,INVIATI SU TUTTI I CAMPI, LE RUBRICHE E GLI STUDI DI SKY SPORTAGGIORNAMENTI LIVE SU SKY SPORT 24, SKYSPORT.ITE I CANALI SOCIAL DI SKY SPORT, CON I LIVE BLOG, VIDEO, PODCAST E GLI SKYLIGHTS DI TUTTI I MATCH DAL LUNEDI AL VENERDI ALLE 23 | SKY CALCIOMERCATO - L'ORIGINALE ON TOURVENERDI 10 IN...
    S
    Sky Italia
      sabato, 11 gennaio 2025
  • Serie A 2024/25 - Diretta DAZN 20a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    Su  DAZN è tutto pronto per un nuovo imperdibile appuntamento: la prima partita di Serie A Enilive gratuita [clicca qui per accedere] del 2025. Sabato 18 gennaio alle ore 18:00 Juventus e Milan si incontreranno in casa dei bianconeri e la partita sarà visibile gratuitamente su DAZN. A raccontare ogni momento di questa attesissima sfida sarà Pierluigi Pardo, accompagnato dal commento tecnico di Andrea Stramaccioni, mentre in campo Massimo Ambrosini insieme alla...
    D
    DAZN
      sabato, 11 gennaio 2025
  • Antonino Cannavacciuolo su TV8 con Cucine da Incubo: nuove missioni impossibili ogni venerdì

    Per la prima volta in chiaro, su TV8, tornano le avventure da incubo di Antonino Cannavacciuolo, protagonista del nuovo ciclo di episodi di Cucine da incubo, dal 10 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30. Per Cannavacciuolo, amatissimo e acclamato Chef pluristellato, è arrivato il momento di vestire i panni del “supereroe” delle Cucine da incubo di tutta Italia: vere e proprie missioni impossibili nelle quali visita ristoranti con un servizio, uno stile e una...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 gennaio 2025
  • MasterChef Italia celebra su Sky e NOW Gualtiero Marchesi e registra ascolti record

    Una serata speciale (e con ascolti record), quella di ieri, a MasterChef Italia: nelle cucine in cui decine di persone sognano di diventare il nuovo MasterChef italiano, è stato omaggiato il più grande di tutti, il padre fondatore della moderna cucina italiana nonché lo chef italiano più noto al mondo, Gualtiero Marchesi. A lui i giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno dedicato uno Skill Test che è stato un viaggio tra i...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 gennaio 2025
  • M – Il Figlio del Secolo, Esclusiva Sky e NOW | Serie Evento sul Fascismo con Luca Marinelli

    La fondazione dei Fasci di combattimento, la presa di Fiume da parte di D’Annunzio e l’ingresso in Parlamento di Mussolini e i suoi nel primo appuntamento con la serie dal best seller di Antonio Scurati. Dal 10 gennaio 2025 in esclusiva su Sky Atlantic, Sky Cinema e in streaming solo su NOW “Per il futuro, l’avanguardia, la rivoluzione: oggi nasce il fascismo”: la fondazione dei Fasci di combattimento, nel 1919, da parte di Benito Mussolini sancisce la nascita...
    S
    Sky Italia
      venerdì, 10 gennaio 2025
  • Warner Bros. Discovery: Record di Ascolti e Pubblicità nel 2024, Crescita per Nove e Real Time

    Ascolti da record nel 2024 per il gruppo Warner Bros. Discovery che si conferma 3° editore nazionale e segna, con il 9,4% di share nelle 24 ore, una crescita del +9% rispetto allo scorso anno. Crescita che raggiunge il +18% in prime time, grazie alla quale WBD è l’editore televisivo con la miglior performance tra tutti i broadcaster facendo segnare numeri da record in ogni singolo mese del 2024. Un successo spinto da Nove e Real Time, i canali che hanno avuto la maggiore...
    E
    Economia
      giovedì, 09 gennaio 2025
  • Serie A: Juventus - Milan Sabato 18 Gennaio GRATIS su DAZN senza abbonamento

    Su  DAZN è tutto pronto per un nuovo imperdibile appuntamento: la prima partita di Serie A Enilive gratuita [clicca qui per accedere] del 2025. Sabato 18 gennaio alle ore 18:00 Juventus e Milan si incontreranno in casa dei bianconeri e la partita sarà visibile gratuitamente su DAZN. A raccontare ogni momento di questa attesissima sfida sarà Pierluigi Pardo, accompagnato dal commento tecnico di Andrea Stramaccioni, mentre in campo Massimo Ambrosini insieme alla...
    D
    DAZN
      giovedì, 09 gennaio 2025
  • Nuova Stagione Tennis 2025, campagna Sky e NOW con tutti i Tornei ATP e WTA in Diretta

    La nuova campagna di Sky Sport dedicata alla partenza della stagione 2025 del tennis Guarda tutto il grande tennis solo su Sky. È il claim che accompagna la nuova campagna di Sky Sport dedicata alla partenza della stagione 2025 del tennis, ideata dalla Sky Creative Agency e on air su tutti i principali canali televisivi e sulle piattaforme digitali. Partita in queste settimane con i primi tornei ATP 250 (Brisbane, Hong Kong, Adelaide e Auckland), WTA 500 (Brisbane e Adelaide) e...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 gennaio 2025
  • MasterChef Italia su Sky e NOW - Omaggio a Gualtiero Marchesi con Berton e Oldani

    A MasterChef Italia le sfide diventano sempre più difficili per la Masterclass che fin qui ha dimostrato di avere determinazione, grandi obiettivi e ancor più grandi ambizioni. Negli episodi di giovedì 9 gennaio, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, i cuochi amatoriali in gara arriveranno a un vero e proprio punto di svolta del loro percorso affrontando una delle prove più complesse di questa stagione, in cui il livello di difficoltà salirà...
    S
    Sky Italia
      giovedì, 09 gennaio 2025
  • Federico Ferri ricorda Rino Tommasi: «Leggenda del giornalismo sportivo e fondatore di Sky Sport»

    Oggi ci ha lasciato Rino Tommasi (nella foto), una vera e propria leggenda del giornalismo sportivo, un gigante che ha segnato la storia del nostro mestiere e della narrazione sportiva. Rino Tommasi è stato un punto di riferimento non solo per il giornalismo italiano, ma anche per quello internazionale, in particolare nel mondo della boxe, del tennis e del calcio. Ha rivoluzionato il linguaggio del giornalismo sportivo e il modo di raccontare gli eventi sportivi, in particolare con la...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 08 gennaio 2025
  • La nuova stagione di The Last of Us arriva ad aprile in esclusiva su Sky e NOW

    Dopo un primo ciclo di episodi da record, la nuova stagione della serie HBO e Sky Exclusive, vincitrice dell’Emmy Award®, The Last of Us, ispirata al celebre videogioco sviluppato da Naughty Dog per PlayStation®, arriverà in esclusiva su Sky e in streaming su NOW ad aprile, in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti, come annunciato dal nuovo teaser appena rilasciato. In questo secondo capitolo della serie, ambientato cinque anni dopo gli eventi della prima stagione,...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 08 gennaio 2025
  • In prima TV su Sky Cinema e streaming NOW il capolavoro Vermiglio di Maura Delpero

    È in arrivo su Sky Cinema in prima TV “VERMIGLIO”, il film scritto e diretto da Maura Delpero vincitore del Gran Premio della Giuria all'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia,nominato ai Golden Globe 2025 come Miglior film straniero e nella shortlist per rappresentare l’Italia nella categoria Miglior film internazionale agli Oscar® 2025, in onda mercoledì 8 gennaio alle 21:15 su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 08 gennaio 2025
  • Addio a Rino Tommasi, Maestro del Giornalismo Sportivo da Canale 5 e Tele+ fino a Sky Sport

    Lo sport italiano è in lutto per la scomparsa di Rino Tommasi, il giornalista sportivo che avrebbe compiuto 91 anni il prossimo 23 febbraio. Tra i grandi maestri della professione, Tommasi ha scritto pagine indelebili del giornalismo italiano, spaziando dalla boxe al tennis. Per decenni ha raccontato questi sport in Italia, lasciando un segno con le sue analisi e telecronache, dapprima su Tele+ (di cui fu il primo direttore) e poi su Sky Sport, insieme all'amico Gianni...
    S
    Sky Italia
      mercoledì, 08 gennaio 2025
  • Speciale Digitale Terrestre 2024 | Movimenti mux DVB-T, canali DTT LCN, frequenze, test

    Nel corso del 2024, su Digital-News.it e sul nostro Digital-Forum.it, abbiamo seguito con particolare attenzione l'evoluzione delle frequenze del digitale terrestre, un aspetto fondamentale ma spesso trascurato per molti appassionati della televisione. Le frequenze, che possono sembrare un argomento tecnico e poco interessante, in realtà hanno un impatto diretto sulla qualità della fruizione televisiva e sulle dinamiche di trasmissione dei contenuti. Ogni cambiamento in questo...
    D
    Digitale Terrestre
      martedì, 07 gennaio 2025
  • Supercoppa Italiana 2025, Finale Inter - Milan (diretta tv esclusiva Canale 5)

    Inter e Milan si affrontano all’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh nella finalissima di EA SPORTS FC Supercup che sarà trasmessa in diretta su Canale 5. In palio per nerazzurri e rossoneri c’è l’onore di alzare il primo trofeo della stagione. Si apre il sipario sull’Al-Awwal Park Stadium di Riyadh, che stasera alle ore 20.00 italiane ospiterà la Finale di EA SPORTS FC Supercup tra Inter e Milan. I nerazzurri, campioni d’Italia in carica, e i...
    S
    Sport
      lunedì, 06 gennaio 2025
  • Sky Sport Tennis 🎾 in diretta ATP 250 Adelaide e Auckland, WTA 500 Adelaide e 250 Hobart

    E’ ripartita alla grande la stagione del tennis su Sky e in streaming su NOW .. Quattro i tornei che saranno trasmessi in diretta da lunedì 6 a sabato 11 gennaio: due del circuito maschile ATP, due del circuito femminile WTA. Nel circuito maschile, il ATP 250 Adelaide International, che si svolge ad Adelaide, in Australia, è un evento che raccoglie alcuni dei più talentuosi tennisti, pronti a sfidarsi in un clima di grande intensità. La città...
    S
    Sky Italia
      lunedì, 06 gennaio 2025

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Domenica 12 Gennaio 2025 - Sci Alpino St. Anton, Adelboden, Pallavolo, Calcio Femminile

    In vista del weekend, Domenica 12 Gennaio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti. Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un racco...
      domenica, 12 gennaio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Sherlock Holmes - Gioco di ombre, Domenica 12 Gennaio 2025

    Domenica 12 Gennaio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. u Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, Sherlock Holmes - Gioco di ombre, il secondo capitolo della saga diretta da Guy Ritchie, con Robert Downey Jr., Jude Law e Noomi Rapace. Questa volta, il brillante detective Sherlock Holmes e il fidato Dottor Watson si trovano ad affrontare il geniale e spietato Professor Moriarty, ...
      domenica, 12 gennaio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Serie C NOW 2024/25 - Diretta Sky 22a Giornata: Palinsesto e Telecronisti

    La Serie C NOW si riavvicina alla sua grande tradizione. Nelle case degli italiani torna il calcio della domenica pomeriggio. Un ritorno alle origini, alle storiche abitudini dei tifosi italiani, che porta la Serie C NOW al centro del pallone nostrano, legando ancora di più le storie e il suo racconto all’innovazione, grazie al forte sostegno televisivo di Sky Sport. Ogni giornata vedrà sei gare disputate in contemporanea domenica alle 15 e saranno tutte trasmesse anch...
      sabato, 11 gennaio 2025
  • Logo Rai - Programmi TV

    Logo Rai Sport - Canale TV

    Diretta Rai Sport Sabato 11 Gennaio 2025 - Sci Alpino St. Anton, Adelboden, Pallavolo

    In vista del weekend, Sabato 11 Gennaio 2025, Digital-News.it vi presenta la programmazione sportiva della Rai. Sui canali Rai e su Rai Sport HD (canale 58 del digitale terrestre, sul satellite 227 Sky, 21 Tivùsat) ampio spazio agli eventi sportivi nazionali e internazionali, con dirette, notiziari, rubriche e approfondimenti.  Da Settembre piccola grande rivoluzione nelle trasmissioni calcistiche della Rai e di Rai Sport. Tre trasmissioni, tutte su rete generalista, Rai 2, per un r...
      sabato, 11 gennaio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: The Penitent, Sabato 11 Gennaio 2025

    Sabato 11 Gennaio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, The Penitent, diretto e interpretato da Luca Barbareschi e tratto dal testo di David Mamet, esplora i dilemmi morali e le complessità della natura umana. Quando un noto psichiatra si ritrova coinvolto in un processo mediatico dopo che un suo paziente compie una strage, la sua ...
      sabato, 11 gennaio 2025
  • Logo Sky Sport e Calcio - Programmi TV

    Logo Sky Sport HD - Canale TV

    Calcio Estero live Sky e NOW - Calendario 10 - 12 Gennaio (Bundesliga 16a Giornata)

    Nella Casa dello Sport di Sky, da venerdì 10 a domenica 12 gennaio, appuntamento con i campionati esteri, da seguire in esclusiva live su Sky e in streaming su NOW.. In campo la Bundesliga - compresi i Friday night e i Monday night. BUNDESLIGA – In Germania si torna in campo dopo la pausa invernale per la sedicesima giornata di Bundesliga. Primo incontro domani, venerdì 10 gennaio, alle 20.30 con Borussia Dortmund-Bayer Leverkusen in diretta su Sky Sport Calcio e NOW. Sa...
      venerdì, 10 gennaio 2025
  • Logo DAZN - Programmi TV

    Logo DAZN - Canale TV

    Guida TV DAZN 1: Canale 214 Sky e Tivusat, Palinsesto 10 - 16 Gennaio 2025

    Le partite della Serie A Enilive 2024/2025 sono disponibili sui canali DAZN 1 e DAZN 2, al 214 e al 215 dei telecomandi di Sky e tivùsat. Gli abbonati a DAZN possono attivare questa opzione dalla sezione “Servizi aggiuntivi” ne "Il mio account". [qui per le offerte e i tutti i prezzi aggiornati]  Dazn conferma così la scelta di volere raggiungere tutti gli amanti del calcio e non solo, ampliando il portfolio delle partnership distributive, anche attravers...
      venerdì, 10 gennaio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: M. Il Figlio del Secolo, Venerdi 10 Gennaio 2025

    Venerdi 10 Gennaio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301, M. Il Figlio del Secolo, tratto dall'omonimo romanzo di Antonio Scurati, vincitore del Premio Strega, è una serie Sky Original che narra la tumultuosa ascesa di Benito Mussolini e la nascita del fascismo in Italia. In un'epoca di profonda crisi sociale e politica, il ...
      venerdì, 10 gennaio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Il giorno sbagliato, Giovedi 9 Gennaio 2025

    Giovedi 9 Gennaio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Alle 21:15 su Sky Cinema Uno HD (canale 301), Il giorno sbagliato presenta un thriller ad alta tensione con Russell Crowe. Una donna, dopo aver suonato insistentemente il clacson nel traffico, scatena la rabbia di un autista psicopatico, che inizia a perseguitarla in un'escalation di violenza. Questo film tiene lo spettatore i...
      giovedì, 09 gennaio 2025
  • Logo Sky Cinema - Programmi TV

    Logo Sky Cinema HD - Canale TV

    Guida TV Sky Cinema e NOW: Vermiglio, Mercoledi 8 Gennaio 2025

    Mercoledi 8 Gennaio sui canali Cinema per i clienti Sky (e in streaming su NOW) ti attende una selezione variegata di film, adatti a soddisfare ogni tipo di spettatore. Su Sky Cinema Uno HD alle 21:15 sul canale 301 e Sky Cinema Drama HD alle 21:45 sul canale 308, Vermiglio, il sorprendente film di Maura Delpero che ha ricevuto il Gran Premio della Giuria a Venezia. Ambientato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la trama segue una famiglia trentina che vede la propria stabilità mess...
      mercoledì, 08 gennaio 2025