Digital-News.it Logo
Foto - Prevista per dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato su LCN 8 e 9

Prevista per dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato su LCN 8 e 9

News inserita da:

Fonte: RadioCor

D
Digitale Terrestre

Prevista per dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato su LCN 8 e 9È attesa dopo l'estate la sentenza del Consiglio di Stato sull'assegnazione dei canali 8 e 9 del telecomando: un passaggio cruciale per i destini dei due «spazi» attualmente occupati da Mtv, finita nelle mire di Sky, e da Deejay tv da pochi mesi passata al gruppo Discovery. Si è tenuta ieri l'udienza finale sul ricorso presentato dall'emittente pugliese TeleNorba contro l'assegnazione dell'8 a Mtv e del 9 a DeejayTv stabilita dal regolamento Agcom ma poi contestata dal Consiglio di Stato che ha assegnato a un commissario ad acta la valutazione sul sistema di numerazione televisivo con particolare riferimento ai posti 7,8 e 9.

Nell'udienza finale, i legali della tv pugliese, lo studio Loiodice&Partners, hanno ribadito la richiesta di «liberare» gli spazi 8 e 9 in quanto non considerabili come «generalisti» e di procedere successivamente a una assegnazione tra le principali emittenti locali regionali.  Ritenuta salda la posizione di La7 al canale 7, visto l'indiscusso carattere generalista e le abitudini degli italiani ad avere in quella posizione l'emittente del gruppo Cairo, l'attesa per la pronuncia del Consiglio di Stato (che le previsioni collocano almeno tra un paio di mesi) è tutta per l'8 e il 9 con quest'ultima ritenuta la più suscettibile di novità.

La sentenza è particolarmente attesa da Sky e Viacom: l'emittente satellitare e il gruppo Usa proprietario di Mtv sono alle battute finali nella definizione di un ampio accordo che ha al centro la vendita del canale 8 a Sky e che porterebbe quest'ultima a lanciare un terzo canale in chiaro sul digitale terrestre (dopo Cielo e SkytG24) entro la fine dell'anno.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • ''Solo su Sky lo sport fa miracoli'', il backstage della nuova campagna

    Cosa ci fanno Eto'o "freezzato" nel gesto della rovesciata e il neo juventino Andrea Pirlo intento a battere una punizione nella piazza centrale di una cittadina di Provincia? Oppure Martin Castrogiovanni e Danilo Gallinari, in tunica e sandali? E Massimo Ambrosini e Stefano Mauri intenti in...
    S
    Sky
      mercoledì, 06 luglio 2011
  • La rubrica ''Tg1 Media'' tratta dell'imminente chiusura di Current Tv

    La rubrica del Tg1 ''Media'' in onda quest'oggi nell'edizione delle 13.30 del telegiornale diretto da Augusto Minzolini, ha dedicato un servizio a cura di Francesca Oliva sulla chiusura del canale Current Tv che avverrà il prossimo 31 Luglio.
    S
    Sky
      venerdì, 29 luglio 2011
  • Corradino Mineo risponde alle critiche di Aldo Grasso su Rai News

    Corradino Mineo, direttore di Rai News 24, risponde al giornalista del Corriere della Sera Aldo Grasso sugli scontri di Roma e il ruolo del servizio pubblico. Aldo Grasso, in un video su Corriere.it, aveva criticato la copertura televisiva delle reti Rai sugli scontri del 15 ottobre, lodando invece Sky Tg 24 e La7, con riferimenti alla qualità...
    T
    Televisione
      venerdì, 21 ottobre 2011