Digital-News.it Logo

Adiconsum: la Regione tuteli i diritti dei consumatori sullo switch-off Aosta

News inserita da:

Fonte: Adiconsum

D
Digitale Terrestre

Il 15 aprile prossimo il segnale analogico di RAI 2 e RETE 4 verrà spento nel territorio di Aosta. I cittadini, per vedere questi canali, saranno obbligati ad utilizzare esclusivamente un decoder digitale. Purtroppo, nonostante gli alert lanciati presso tutte le sedi competenti da Adiconsum, i cittadini di Aosta si vedranno riproposte tutte le problematiche già emerse dopo lo switch off di Cagliari.

  1. NEUTRALITA' TECNOLOGICA:
    sul satellite ancora non è possibile vedere completamente in chiaro i canali nazionali trasmessi in analogico e conseguentemente RAI 2 e RETE 4 saranno visibili, come a Cagliari, solo con decoder digitale terrestre. Il problema è che, grazie al bilinguismo e la conseguente necessità dei Valdostani di vedere le trasmissioni delle Tv francesi, il satellite è massicciamente presente sul territorio (40% delle famiglie). Adiconsum si chiede:
    1. Perché i possessori di decoder satellitari devo essere costretti a comprare anche un decoder DTT per garantirsi la visione dei canali spenti in analogico?
    2. Perché non viene data la possibilità, al consumatore, di scegliere liberamente la piattaforma trasmissiva?
    3. Perché la neutralità tecnologica è solo teorica ma in pratica non ci sono decoder satellitari che usufruiscono dell'incentivo?
  2. COSTI ALTI ALLE FAMIGLIE:
    i costi che devono sostenere i consumatori sono ancora troppo alti, non bastano gli incentivi, ogni famiglia ha più televisori e dovrà comprare senza contributo statale altri decoder; in molti casi occorre sistemare l'impianto televisivo per adeguarlo al digitale e non è stato previsto uno sgravio fiscale né una legge che regolamenti l'impiantistica. Senza calcolare l'impatto economico della sostituzione del Vcr o del suo aggiornameto.
  3. FASCIE DEBOLI:
    non è stata prevista un'assistenza economica adeguata per le fasce a bassissimo reddito che saranno costrette ad eliminare la visione di 2 canali televisivi.

Questo sono le stesse istanze sollevate per lo switch off a Cagliari. Nonostante l'impegno assunto dal presedente di DGTVi , Piero De Chiara, e dal Segretario generale del Ministero Delle Comunicazioni, Marcello Fiori, per garantire una data precisa dalla quale sarà possibile ricevere integralmente i canali da satellite, siamo ancora in attesa.

Per questo,

ADICONSUM CHIEDE ALLA REGIONE VALLE D'AOST DI:

  1. garantire la neutralità tecnologica e la visione integrale da satellite dei programmi non più trasmessi in analogico, perché altrimenti sarà invalido il protocollo stesso per il non raggiungimento dei valori previsti (80% delle famiglie con decoder). La Regione ha l'autorità il dovere di far rispettare quanto stabilito nel protocollo d'intessa a garanzia dei diritti dei consumatori.
  2. adoperarsi affinché prima e dopo lo switch off sia garantita, presso le attività commerciali, la diffusione dei decoder di qualsiasi piattaforma (DTT; IPTV; SAT) unitamente ai cosiddetti zapper, utili come secondo decoder a prezzi più bassi rispetto quelli interattivi incentivati.
  3. Prevedere modalità che riescano a calmierare i costi che le famiglie dovranno sostenere.
  4. Prevedere forme di assistenza per le fasce deboli.
Adiconsum, come sempre vigilerà per il rispetto dei diritti dei consumatori e si dichiara pronta a collaborare con le Istituzioni per garantire un corretto svolgimento dello switch off.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il video dell'incoronazione di Giulia Arena Miss Italia 2013

    Miss Italia 2013 è Giulia Arena, 19 anni, di Messina (ME). Giulia è la prima miss incoronata su La7, al termine di una serata condotta da Massimo Ghini con la partecipazione di Cesare Bocci e Francesca Chillemi. È la decima Miss Italia siciliana eletta, la terza negli ultimi cinque anni. Alta 1.70 m, ha capelli castano chiaro ed occhi verdi. Si è diplomata quest'anno al liceo scientifico. Ha deciso di trasferirsi a Milano e di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza Internazionale dell'Universit&a...
    T
    Televisione
      lunedì, 28 ottobre 2013
  • LIVE 🔴 👉 20° Forum Europeo Digitale Lucca 2023 - Seconda Giornata (diretta) | #FED2023 👈

    In DIRETTA dal Real Collegio di Lucca, la seconda giornata del 20° Forum Europeo Digitale. #FED2023 #ForumEuropeo #ForumLucca #ForumEuropeoDigitale Il primo panel "La Produzione in Italia" 🎥 ha visto gli interventi di relatori del settore tra cui Lux Vide, Toscana Film Commission, Casta Diva Group, Videe e Mia Market. Focus sulla produzione audiovisiva nazionale e sulle sue eccellenze. Poi il panel "The Fast Channel Phenomenon in the Tv Era" 📺 con ...
    D
    Digital-News LIVE
      venerdì, 09 giugno 2023
  • Novità digitali - Alle 18 la partenza di Bike Channel (canale 237 SKY)

    Alle 18 di oggi sul canale 237 di Sky, arriva BIKE CHANNEL, il primo canale dedicato a tutti gli appassionati di ciclismo: ai professionisti, ai cicloamatori o ai semplici curiosi del mondo della bicicletta. Format originale italiano on air 24 ore su 24 con produzioni locali e internazionali, BIKE CHANNEL si rivolge ai 25 milioni di persone che ogni giorno in Italia scelgono la bici, spinti dalla passione, dalla voglia di scoperta, dall'agonismo o da una semplice ricerca del benessere....
    S
    Sky
      martedì, 12 febbraio 2013