Digital-News | News, Palinsesti, Video, Recensioni

Murdoch vende la quota di maggioranza di NDS

News inserita da:

Fonte: digital-sat (original)

E
Economia
News Corp., la holding facente capo a Rupert Murdoch, ha comunicato i dettagli di una complessa operazione finanziaria con cui il gruppo cederà la quota di maggioranza della controllata NDS Ltd.. Attualmente News. Corp. detiene il 72% del pacchetto azionario di NDS ma controlla il 98% dei voti.

Al termine dell'operazione la quota di News Corp. scenderà al 49% mentre la quota di maggioranza del 51% sarà detenuta dai
Fondi di private equity Permira, gruppo internazionale già molto attivo nel settore (detiene quote in SBS che controlla le tv tedesche Pro7 / Sat.1, nella pay tv tedesca Premiere, nella società di produzione britannica ALL3MEDIA, nell'italiana Seat Pagine Gialle, nei gruppi di comunicazione satellitare Intelsat e Inmarsat, negli operatori di telecomunicazioni mobili Debitel e TDC, in varie società produttrici di semiconduttori).


L'operazione ha sostanzialmente un valore finanziario in quanto il controllo strategico industriale di NDS rimarrà comunque nelle mani del gruppo Murdoch. News Corp., che in Europa già controlla la britannica BSkyB e l'italiana Sky, ha infatti annunciato nell'ultimo periodo progetti di acquisizione di importanti pay tv europee, specificamente della tedesca Premiere (in cui già detiene una importante quota) e della spagnola Digital+ (digital-sat del 28.6.2008).  NDS, società proprietaria del sistema di codifica Videoguard, è una delle società più importanti del gruppo News Corp. con 3800 dipendenti, una valore di borsa stimato intorno ai 3 miliardi di dollari, una cassa stimata in 696 milioni di dollari. Attingere direttamente alla risorse di NDS comporterebbe però per News Corp. costi fiscali molto elevati. L'operazione di cessione delle quote di maggioranza a Permira permettrà invece a news Corp. di incassare un controvalore di circa 1,7 miliardi di dollari (1,5 in contanti e 200.000 in "vendor note", strumento di debito pluriennale) da reinvestire nelle operazioni di espansione sul mercato europeo dell pay tv. Secondo l'accordo raggiunto infatti gli azionisti NDS, che devono ancora formalmente approvare l'operazione, riceveranno 60 US $ per azione, un valore del 20% superiore rispetto all'attuale quotazione di borsa di NDS.

         

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨