Compie 40 anni ''Chicchiricchi'', il famoso claim di Riso Gallo

News inserita da:

Fonte: Advertisier.it

E
Economia
  mercoledì, 09 luglio 2008
 00:00
Riso Gallo, azienda guidata dal presidente Mario Preve, ha celebrato i 40 anni di ‘Chicchiricchi’, il claim diventato ormai tutt’uno con il testimonial gallo Chicco, con il brand e con il prodotto. Era infatti il 1968 quando Riso Gallo lanciò il ‘Chicchiricchi’, ideato dall’agenzia torinese Gruppo G di Carlo Gaspardon.
 
L’agenzia Armando Testa, che ha firmato dal 2005 il ritorno in comunicazione dell’azienda, ha oggi trasformato lo storico claim in ‘Chicchiricchi di fantasia’: un modo per esprimere il cambiamento nel rispetto della tradizione. 
 
“Il ritorno al Gallo come testimonial e protagonista attivo della comunicazione - dichiara Marco Testa, presidente del Gruppo Armando Testa - è stato il punto da cui siamo partiti per costruire la nuova comunicazione di questa grande azienda italiana, leader di mercato: abbiamo scelto di riproporre il galletto “Chicco” in chiave moderna, in quanto visual forte, che si identifica totalmente con la marca e ne sottolinea la forza, per creare riconoscibilità del brand e della comunicazione nell’enorme flusso dei messaggi pubblicitari. Abbiamo studiato un format di comunicazione versatile, in grado di lavorare allo stesso tempo sui prodotti e sul brand, dandogli distintività e soprattutto continuità”.
 
“La nostra azienda ha una storia di oltre 150 anni - dichiara Mario Preve, presidente di Riso Gallo - una storia di passione, cura e continui investimenti per perseguire il nostro obiettivo: portare qualità, varietà e fantasia sulla tavola degli italiani, in un ottica di rinnovamento continuo. La nostra missione, infatti, è quella di capire cosa succederà nel prossimo futuro e che cosa vorrà il consumatore. Stiamo studiando diverse novità di prodotto, ma non è ancora il momento di parlarne”. Riso Gallo, con un fatturato di oltre 100 milioni  di euro, esporta in 62 Paesi, compresi Cina e India, con una quota di circa il 30%.
 
Riso Gallo è on air da giugno con un spot tv che proseguirà fino alla prima settimana di settembre in tv su reti Rai, La7, Sky e Discovery con tre soggetti: ‘Linea Riso Expresso’, ‘Blond Veloce & Versatile’ e ‘3Cereali’. Per AT hanno lavorato il direttore creativo Michele Mariani, l’art director Lorenzo Pietrantoni e la copy Claudia Casamassa. La cdp è Rosanna&Associati, la regia è di Paolo Pratesi. La pianificazione è curata da Gianna Orlandini entrata in Asset di Torino. “Il budget 2008 è di 10 milioni di euro per un media mix tradizionale - ha spiegato il presidente dell’azienda - che punta sulla tv, ma con una particolare attenzione ai new media”.
 
Articolo tratto
da "Advertisier.it"

Ultimi Video

  • Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Sky Upfront 2020, Back to Next | Presentazione Palinsesti Sky 2020-2021

    Enrico Papi al piano per aprire gli UpFront Sky 2020. Quello che non ti aspetti per una nuova stagione che non ti aspetti. Tra conferme e sorprese, qualità e innovazione, con lo sguardo sempre ...
    S
    Sky
      mercoledì, 22 luglio 2020
  • Sky Wifi, la visione del futuro

    Sky Wifi, la visione del futuro

    Solo chi ha sempre creduto nell’innovazione e nella creatività è in grado di immaginare il futuro.  E solo chi è in grado di immaginarlo può trasformare quella v...
    S
    Sky
      giovedì, 18 giugno 2020
  • ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    ** 5G Tech Talk 2020 (diretta) | #ForumEuropeo #FED2020 **

    La sfida Cina – Stati Uniti, il ruolo dell’Europa, il nuovo ruolo delle città intelligenti e le opportunità nei settori del turismo, della cultura, dei trasporti e dell&rsquo...
    S
    Satellite
      mercoledì, 20 maggio 2020

Palinsesti TV