Digital-News.it Logo

Risultati primo semestre Mediaset: ascolti e ricavi in crescita

News inserita da:

Fonte: Digital-Sat (com.stampa)

E
Economia
MediasetIl Consiglio di Amministrazione di Mediaset, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2008.
 
RISULTATI CONSOLIDATI GRUPPO MEDIASET
L?andamento dei primi sei mesi del 2008 è sintetizzato nei seguenti risultati:
? I ricavi netti consolidati del Gruppo Mediaset mostrano una crescita del 9,4% e raggiungono i 2.272,1 milioni di euro rispetto ai 2.077,0 milioni di euro del primo semestre 2007.
? L?ebit è pari a 644,3 milioni di euro rispetto ai 699,9 milioni di euro del primo semestre dell?anno precedente. La variazione è in parte imputabile ai benefici di proventi non ricorrenti pari a 23 milioni di euro generati nel primo semestre 2007 dalle modifiche legislative sulla destinazione del Fondo TFR.
 
? La redditività operativa si attesta al 28,4%, rispetto al 33,7% del primo semestre 2007.
 
? L?utile prima delle imposte e della quota di competenza degli azionisti terzi è pari a 583,9 milioni di euro rispetto ai 681,9 milioni di euro del primo semestre 2007.
Su questo risultato hanno inciso i maggiori oneri finanziari dovuti alle acquisizioni effettuate nella seconda parte del 2007 (Endemol e Medusa).
 
? L?utile netto di competenza del Gruppo è pari a 350,0 milioni di euro in crescita rispetto ai 340,8 milioni di euro del primo semestre dell?anno precedente per effetto del miglioramento del tax rate a seguito della riduzione delle aliquote fiscali ordinarie in vigore dal 2008 sia in Italia sia in Spagna oltre all?effetto dei proventi netti (non ricorrenti) generati dall?adesione al regime di affrancamento fiscale dei cespiti introdotto in Italia dalla Legge Finanziaria per il 2008.
 
? La posizione finanziaria netta di Gruppo passa da -1.208,8 milioni di euro del 31 dicembre 2007 a -1.542,0 milioni di euro al 30 giugno 2008. Il disavanzo è causato principalmente dalla distribuzione dividendi da parte della capogruppo e della controllata Telecinco ed agli esborsi sostenuti per investimenti partecipativi. Al netto di tali componenti la generazione netta di cassa caratteristica è stata pari a 473,6 milioni di euro, in crescita rispetto ai 451,7 milioni di euro dello stesso periodo dell?anno precedente.
Si segnala che, a partire dal luglio scorso, sono consolidate le società oggetto di acquisizione nel corso dell?esercizio 2007. Sono consolidate integralmente le società appartenenti al Gruppo Medusa, e con il metodo del patrimonio netto la partecipazione del 33,3%, detenuta attraverso Mediacinco, nel consorzio che controlla il Gruppo Endemol.
 
ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE
 
Italia

? Nel primo semestre 2008 i ricavi netti consolidati hanno raggiunto i 1.709,6 milioni di euro con una crescita del 13,5% rispetto ai 1.505,8 milioni di euro dello stesso periodo dell?anno precedente. L?incremento è riconducibile al positivo contributo di Publitalia, ai maggiori ricavi generati dall?attività pay per view di Mediaset Premium, all?attività di network operator e al consolidamento dei ricavi del Gruppo Medusa.
 
Ricavi pubblicitari televisivi lordi: raggiungono i 1.555,5 milioni di euro con un incremento pari al 2,2% rispetto al primo semestre 2007. Tale risultato è stato ottenuto grazie all?ottimo andamento dei ricavi registrato nei primi cinque mesi dell?esercizio, al termine dei quali la crescita si è attestata al 3%.
Nel mese di giugno la raccolta pubblicitaria ha registrato il prevedibile rallentamento generato dalla programmazione degli Europei di Calcio trasmessi da Rai. Il risultato conseguito dalla concessionaria Mediaset si colloca comunque in controtendenza rispetto all?andamento del mercato pubblicitario televisivo che sulla base degli ultimi dati Nielsen (i primi cinque mesi dell?anno), escludendo il contributo di Publitalia, ha
registrato una performance negativa (-1,4%).
 
Mediaset Premium: nel primo semestre la vendita di carte prepagate e ricariche ha generato un fatturato pari a 59,3 milioni di euro in netta crescita rispetto ai 36,2 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente
 
? L?ebit è stato pari a 357,1 milioni di euro rispetto ai 407,0 milioni di euro del primo semestre 2007.
 
? Il risultato pre-imposte si attesta a 317,7 milioni di euro rispetto ai 379,9 milioni
di euro dei primi sei mesi 2007.
 
? L?utile netto sale a 255,3 milioni di euro rispetto ai 234,7 milioni di euro del primo
semestre 2007.
 
Ascolti televisivi: nei primi sei mesi dell?esercizio le reti Mediaset confermano la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale): Mediaset registra il 42,2% in prima serata e il 42,6% nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale con il 23,1% in prima serata e il 22,6% nelle 24 ore.
 
Spagna

? Nei primi sei mesi del 2008 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Telecinco sono stati pari a 563,0 milioni di euro rispetto ai 571,9 milioni di euro (-1,6%) dello stesso periodo dell?anno precedente. Si tratta di un risultato decisamente migliore rispetto al mercato pubblicitario spagnolo che, secondo i dati diffusi da Infoadex, nei primi sei mesi del 2008 ha registrato una flessione pari al -4,1%. In particolare, i mesi di maggio e giugno hanno registrato una flessione della raccolta pubblicitaria generata dalla difficile situazione dell?economia spagnola.
 
? Il forte controllo dei costi, addirittura calati di circa 1 punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell?anno precedente, ha comunque consentito il conseguimento di un Ebit pari a 287,2 milioni di euro, leggermente inferiore rispetto ai 293,0 milioni di euro del primo semestre 2007.
 
? La redditività operativa pari al 51,0% si conferma tra le più alte dei broadcaster europei (51,2% nel primo semestre del 2007).
 
? Il risultato pre-imposte passa dai 302,0 milioni di euro dei primi sei mesi del 2007 ai 266,2 milioni di euro del primo semestre 2008.
 
? L?utile netto è pari a 198,9 milioni di euro rispetto agli 211,6 milioni di euro del primo semestre del 2007.
 
Ascolti televisivi: Telecinco consolida il proprio ruolo di prima rete spagnola assoluta con il 20,5% in prima serata e il 19,1% nelle 24 ore.
 
EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE
? Nel mese di luglio le reti Mediaset e Telecinco confermano nelle 24 ore la leadership d?ascolto sui target commerciali di riferimento.
 
? Anche nel corso del mese di luglio è proseguito il trend di crescita della raccolta pubblicitaria sulle Reti Mediaset che conferma nei primi sette mesi dell?esercizio la crescita percentuale registrata nel primo semestre
 
? Dal 1 luglio 2008, data del lancio della nuova offerta Mediaset Premium, al 27 luglio il fatturato generato dalle vendite di carte prepagate e ricariche Mediaset Premium ha raggiunto 27,9 milioni di euro, in crescita del 67% rispetto ai 16.7 milioni di euro dello stesso periodo dell'anno precedente.
 
Alla luce della raccolta pubblicitaria del mese di luglio, e assumendo che nella seconda parte dell?anno i ricavi pubblicitari confermino in Italia e Spagna almeno il trend registrato negli ultimi tre mesi, si ritiene perseguibile l?obiettivo di risultato netto consolidato 2008 superiore a quello ottenuto nel 2007, anche in considerazione di un tasso di crescita dei costi televisivi di palinsesto estremamente contenuto, in linea con gli obiettivi prefissati.
 
Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Mediaset S.p.A.,
Andrea Goretti, dichiara, ai sensi del comma 2 art. 154-bis, del Testo Unico della Finanza,
che l?informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze
documentali, ai libri ed alle scritture contabili.

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Digitale Terrestre, al via lo switch off della Liguria: i servizi di TGR e PrimoCanale

    Oggi in Liguria è iniziato il cosiddetto ''switch-off'' ovvero lo spegnimento definitivo di tutte le trasmissioni televisive analogiche e l’accensione di quelle digitali che nei prossimi giorni seguirà scadenze precise: dal 10 al 13 Ottobre Imperia e provincia dal 14 al 17 Ottobre parte della provincia di Savona dal 18 al 20 Ottobre Valle Stura, Valle Scrivia, Val Trebbia il 21 Ottobre la città di Sestri Levante dal 24 al 25 Ottobre Savona città e restante parte della provincia
    D
    Digitale Terrestre
      lunedì, 10 ottobre 2011
  • LIVE 🔴 Tech Talk Speciale HDR Summit 2023 | Colorfront, VideoProgetti, Band, NVP

    🔊 Appuntamento con il nuovo Tech Talk di Comunicare Digitale e Digital-News.it! 🤖 Il tema in discussione sarà "Speciale HDR Summit 2023" 🎙️ Gli ospiti di questa puntata saranno Laura CASTELLI (Colorfront), Alessandro CAPITANI (Video Progetti), Adriano MESTRONI (Band), e Ivan PINTABONA (NVP). ⌚ Il live è programmato per il 7 settembre alle 12, con un dibattito che si protrarrà per oltre 30 minuti....
    D
    Digital-News LIVE
      giovedì, 07 settembre 2023
  • Sky, Grandi Ritorni e Nuove Serie TV nel 2024! True Detective: Night Country in Prima! 🚀

    Il 2024 si preannuncia come un'esplosione di emozioni per gli amanti delle serie televisive su Sky Italia! 🚀 Scopri il ritorno trionfante di True Detective: Night Country, che farà il suo debutto spettacolare questo lunedì. Siamo in fermento nel portare alla luce storie indimenticabili che cattureranno la tua immaginazione. Dai grandi ritorni ai debutti attesissimi, il palinsesto di Sky Italia è pronto a regalarti momenti epici. Non perderti l'entusiasmante avventura che il 2024 ha in serbo per te! ...
    S
    Sky
      mercoledì, 10 gennaio 2024