Digital-News.it Logo

Mediaset interessata anche alla inglese ITV attraverso Endemol

News inserita da:

Fonte: Il Sole 24 Ore

E
Economia
Mediaset sta valutando il dossier della britannica Itv, anche se al momento «non ci sono cose concrete». L'indicazione è arrivata ieri da Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset, che parlando con i giornalisti a margine di un dibattito alla Festa Democratica di Firenze ha fatto il punto sulle possibili prede del gruppo del Biscione.

Secondo indiscrezioni Itv sarebbe nel "mirino" di Endemol di cui Mediaset è azionista. «Stiamo valutando una serie infinita di dossier» ha detto la Nieri, tra cui «c'è anche Itv». Però, ha aggiunto, «non ci sono cose concrete». Per quanto riguarda invece la spagnola Digital Plus, ha detto ancora, «una trattativa vera e propria non c'è».

In realtà quella di ieri è solo la conferma di una notizia già nota, a rivelare l'interesse di Endcmol era stato infatti - in un'intervista al Financial Times di metà luglio - lo stesso de Mol, il businessman che ha fondato Endcmol, la casa di format quali il Grande Fratello. La prima mossa di Ynon Kreiz, il manager chiamato in Endcmol tre mesi fa come Ceo, potrebbe essere dunque un affondo nello strategico mercato inglese.

Ma l'ex numero uno di Fox Kids Europe dovrà vedersela anche con altri concorrenti internazionali che guardano a Itv: Saban Capital (proprietaria della tedesca ProSiebenSat1), Nbc e Rtl, altra società tedesca.

Per Endemol, che ha una posizione di forza nei reality show e nei quiz, un'eventuale unione con Itv, che vanta una leadership sui programmi di intrattenimento e sulle serie drammatiche, avrebbe «molto senso industriale» aveva notato de Mol. A far tornare le speculazioni (e l'interesse) su Itv era stata anche la possibilità che a breve BSkyB, la tv satellitare di Ru-pert Murdoch, dovrà mettere sul mercato buona parte del 18% che ha acquistato a fine 200Ó perché l'authority le ha imposto di scendere sotto il 7,5 per cento.

Articolo tratto da
"Il Sole 24 Ore"

📰 LE ULTIME NEWS 🖊️

📺 ULTIMI PALINSESTI 📝

✨ ARCHIVIO VIDEO 🎥 TRE CASUALI OGNI VOLTA! 🔄✨

  • Il ritorno di Michele Santoro con Servizio Pubblico, dal 25 ottobre su La7 e in streaming

    Debutterà il prossimo 25 ottobre su La7 Michele Santoro con il suo 'Servizio pubblico'. Per quanto riguarda i temi che verranno trattati nel corso del programma, "tutti ci aspettiamo - chiarisce Santoro - che con l'avvicinarsi della scadenza elettorale i talk show riprendano la loro funzione centrale, ma ci sono anche altri elementi che vanno messi a fuoco, oltre a qualcosa per realizzare un contenuto piu' agile". Del resto, sottolinea il conduttore, "siamo un soggetto che vuole sperimentare nuovi formati e anche nuovi modi di raccontare ...
    T
    Televisione
      martedì, 09 ottobre 2012
  • Quanto guadagni Santoro? Brunetta accende la miccia in diretta tv

    "Quanto guadagna lei Santoro?". E' la domanda posta a ripetizione dall'ex ministro della Funzione pubblica Renato Brunetta, ospite ieri sera di Servizio pubblico su La7, al suo conduttore. La miccia si accende: "Ma quest'anno? L'anno scorso? L'anno scorso sono stato lontanissimo dalla cifra che ha detto lei", risponde Michele Santoro al parlamentare Pdl. Che incalza: "No, quest'anno, da un'azienda in perdita come La7". Il conduttore non ci vede più: ormai è lite aperta."Questo è il nostro programma e non &egrav...
    T
    Televisione
      venerdì, 23 novembre 2012
  • Video Olimpiadi Pechino 2022 Discovery+ | Premiazione ORO Constantini e Mosaner, Inno di Mameli

    Stefania Constantini e Amos Mosaner la coppia del doppio misto del Curling che ha regalato all’Italia un miracoloso oro nel Curling ricevono la medaglia più preziosa tanto bramata. Per l’Italia – che mai aveva centrato una medaglia in questo sport – si tratta del secondo oro di questa rassegna a cinque cerchi, il più inatteso ma giunto al termine di un cammino meraviglioso. Il viagg...
    S
    Sport
      martedì, 08 febbraio 2022