Sky, crescono ascolti e pubblicitÓ: tutte le sfide della tv di Murdoch

News inserita da:

Fonte: Il Corriere della Sera

E
Economia
  sabato, 24 gennaio 2009
 00:00
Sky: che grande preoccupazione per Rai e Mediaset. Prendiamo i dati finali degli ascolti 2008 e paragoniamoli al settembre 2003, quando Sky Italia si presentò sul mercato dopo la fusione di Tele + e Stream.

Cinque anni fa a luglio la Rai era attestata sul 43.01%, Mediaset sul 44.29%, La7 sul 2.43% e Sky sul 2.33%. Ed eccoci all'anno appena chiuso. La Rai perde ma si ferma al 41.86%, Mediaset scende al 40.01%, Sky arriva a quota 9.27%.

Il trend cresce ancora. Domenica 18 gennaio Sky ha registrato il record nelle 24 ore: l'11.18%, merito in gran parte del calcio ma anche dell'offerta generale. Lo sbarco di Fiorello ad aprile su Sky con uno spettacolo registrato che verr├â┬á poi trasmesso dalla tv di Murdoch ├â┬Ę solo l'effetto di un panorama che sta strutturalmente cambiando. A sfavore delle ├é┬źvecchie├é┬╗ tv generaliste e a favore della tv satellitare, ormai diventata a tutti gli effeti il terzo polo (come spesso ripete il presidente uscente della Rai, Claudio Petruccioli).

Prendiamo la raccolta pubblicitaria, in un'annata di vacche magrissime per l'universo tv. Nel 2007 la ├é┬źtorta├é┬╗ ├â┬Ę stata cos├â┬Č suddivisa: 2.88 miliardi di euro a Mediaset col 62.6% della raccolta, 1.37 miliardi alla Rai col 29.8%, 210 milioni a Sky col 4.6%.

Quest'anno tutte le tv hanno sub├â┬Čto un vistoso calo pubblicitario, la stessa Rai ha dovuto correggere le previsioni per il bilancio 2009 immaginando tagli per 110 milioni alle spese perch├â┬ę la perdita pubblicitaria nell'ultimo trimestre ├â┬Ę stata di 50 milioni. Eppure a fine settembre (quindi prima delle perdite pi├â┬╣ clamorose) la Rai era ferma a 1.13 miliardi di pubblicit├â┬á, quindi con scarse possibilit├â┬á di ripresa rispetto al 2007. Sky era gi├â┬á a 196 milioni: e le indiscrezioni che circolano in casa Murdoch immaginano una chiusura 2008 almeno alla stessa cifra del 2007 se non addirittura con una lieve crescita. In un anno di crisi sarebbe comunque un risultato notevole.

Anche se per Sky gli introiti pubblicitari contano appena per il 7% rispetto al fatturato complessivo, il resto proviene tutto dagli abbonamenti. Cosa ben diversa per Mediaset (80% del fatturato) e Rai (40%, il resto arriva dal canone e dagli accordi con le istituzioni). Ma la crescita degli ascolti allarma Mediaset e Rai perch├â┬ę, su base annua, ogni punto di share guadagnato o perduto ├é┬źvale├é┬╗ sul mercato circa 50 milioni di euro di raccolta.

Fin qui lo sfondo. Poi ci sono le novit├â┬á. C'├â┬Ę Fiorello, non per niente convocato da Silvio Berlusconi che tenta di convincerlo a non ├é┬źpassare al nemico├é┬╗. Ci sono le nuove acquisizioni dei diritti sportivi. Proprio ieri Sky ha portato a casa un accordo quadriennale 2010-2013 per l'esclusiva del ├é┬źSei nazioni├é┬╗ di rugby con SNRL, Six Nations Rugby Limited. le sei nazioni sono Italia, Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. In tutti quei paesi gli ascolti del rugby in tv sono in crescita. Nel 2007 La7 totalizz├â┬▓ record di ascolti trasmettendo Italia-Irlanda: 13.92% nel primo tempo e 15.33% nel secondo.

In una tv che difficilmente supera il 3% di share medio. Ecco perch├â┬ę l'amministratore delegato di Sky, Tom Mockridge, ├â┬Ę molto soddisfatto: ├é┬źSiamo felici di arricchire la nostra offerta, il successo mondiale del 2007 ci indica che il grande rugby incontra l'interesse sempre crescente├é┬╗. Ma da Mediaset si ostenta tranquillit├â┬á.

Dice Massimo Donelli, direttore di Canale 5: ├é┬źLa nostra rete ├â┬Ę la pi├â┬╣ vista su Sky, non abbiamo nulla da temere, nella lotta tra i network siamo quelli messi meglio├é┬╗. Paolo Romani, sottosegretario alle Comunicazioni: ├é┬źNon ├â┬Ę obbligatorio immaginare che Fiorello poeti +5% a Sky e -5% alla Rai. Certo il servizio pubblico perde un protagonista ma ├â┬Ę gi├â┬á successo nel passato e succeder├â┬á sempre di pi├â┬╣ in futuro├é┬╗.

Paolo Conti
per "Il Corriere della Sera"

Ultimi Video

Palinsesti TV